Cannabis sintetica

Buongiorno, sono un ragazzo di 27 anni. Da 5 anni soffro di attacchi di panico e ansia. Tutto questo dopo aver fumato per 3 volte una canna di tipo sintetico, le prime 2 volte sembrava cannabis normalissima, mentre la terza ed ultima io ed il mio amico siamo stati malissimo, come se ci stesse venendo un infarto. Non essendo un consumatore di cannabis mi sono subito spaventato e ho smesso. Soltanto che in seguito dopo qualche mese ho iniziato a soffrire di ansia. Ho fatto qualche controllo al sangue, anche alle catecolamine e adrenalina e al cuore con una macchinetta che mi ha controllato i battiti per 24 ore. Tutti i risultati si sono dimostrati molto buoni.
Nel frattempo sono anche andato da una psicologa che mi ha aiutato, anche se in seguito ho avuto sempre un po di ansia che andava e veniva.
Adesso da luglio ho cambiato lavoro e ho di nuovo una forte ansia ed ho avuto qualche attacco di panico, e sono tornato dal medico di base che mi ha detto che sono molto stressato e dalla psicologa che mi sta aiutando di nuovo a levare la tensione. Da qualche giorno ho ricordato questo episodio della cannabis sintetica, che avevo rimosso dato che mi aveva traumatizzato, ed ora sono molto spaventato all'idea di aver fatto una bravata che mi può aver rovinato la vita. Anche se nei periodi non lavorativi si presentano molto raramente i sintomi ansiosi.

La mia domanda è se mi consigliate qualche analisi per levarmi qualsiasi dubbio,
Se il mio è solo un trauma
E se ci sono altri pazienti che hanno fatto la mia stessa esperienza, perché la mia paura è che la cosa con il tempo possa peggiorare.

Grazie per l'attenzione

Distinti saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo sviluppo di uno stato ansioso in seguito ad utilizzo di cannabis, anche occasionale, non è raro a verificarsi. Ritengo che non occorra effettuare esami diagnostici, continui la psicoterapia e, qualora la remissione sintomatologica non fosse completa, non esiti a contattare uno psichiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro