Solitudine dopo una separazione
Buongiorno,
chiedo un vostro consiglio dato che mi trovo in una situazione che mi rattrista parecchio.
a ottobre mi sono lasciata con il mio fidanzato dopo quasi 6 anni, mi sono ritrovata sola senza nessuna amica.
ho alcune conoscenti ma nessuna vera amica. Non so davvero come fare.. mi sento sola e persa. Inoltre c'è stato un riavvicinamento con il mio ex che però non mi tratta come vorrei ma nonostante questo non riesco a dirgli addio.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza una fase di riassestamento dopo la fine di un lungo periodo di fidanzamento è fisiologico. Poche amicizie così come il riattivarsi di vecchi legami sono quasi la norma.
deve darsi solo il tempo e cercare nuove risorse e nuove reti sociali.
se proprio non ci riesce l'aiuto di un professionista può essere utile.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Ho parlato con una psicologa ma non mi è servito molto,
purtroppo vivo in un paese molto piccolo, ho finito gli studi e sto cercando lavoro quindi non ho occasioni d'incontro
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Vi eravate "messi insieme" a 20 anni, la coppia sterilizza le amicizie, talvolta.
Lei ce lo segnalava già l'anno scorso.
Ora non c'è altro che "ripartire".
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Non so come è da dove ripartire. ..
[#5]
Pensi se ha altri punti di appggio e di contatto: amicizie, volontariato ecc..
Se proprio è in difficoltà contatti un Collega della sua zona, per ricevere aiuto.
[#6]
Utente
Sono stata da una psicologa ma non mi è stata d'aiuto purtroppo. Non ho amiche, vivo in un paese molto piccolo
[#7]
SE questa psicologa non Le è stata di aiuto, La cambi. Nella sua area geografica le risorse sono abbondanti.
[#8]
Utente
Ho chiesto aiuto anche ad altri psicologi del telefono amico ma non ho avuto i risultati sperati..
[#9]
Telefono amico, consulto qui on line...
Consiglio un percorso di persona, per affrontare le difficoltà.
[#10]
Utente
Ho anche il problema che essendo disoccupata dovrei cercare una psicologa gratuita ma nei consultori della mia zona non ci sono psicologhe
[#11]
Dr.ssa Valentina Nappo Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
da come scrive, sembra che quasi che lei si aspetti una soluzione "pratica" alla sua solitudine.
La separazione dal partner è un "lutto" che deve essere elaborato e ripartire non è sempre facile, per questo può essere necessario il supporto di un esperto.
Se non può iniziare una psicoterapia da un privato, può sempre rivolgersi alla sua Asl di appartenenza.
Un caro saluto
Dr.ssa VALENTINA NAPPO
Psicologo Napoli Soccavo - San Giuseppe Vesuviano - Pompei
Dr.ssa Valentina Nappo - Terapia individuale, di coppia e familiare a Napoli
[#12]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
"La morte di un amore è come la morte d’una persona amata.
Lascia lo stesso strazio, lo stesso vuoto, lo stesso rifiuto di rassegnarti a quel vuoto.
Perfino se l’hai attesa, causata, voluta per autodifesa o buonsenso o bisogno di libertà, quando arriva, ti senti invalido.
Mutilato.
(Oriana Fallaci)
Le cito questa bellissima frase di Oriana Fallaci, per darle la dimensione di come ci si sente dopo una rottura
Dovrebbe ripartire da sè, solo da sè.
Ha hobby?
Fa sport?
Studia?
Coltivi il suo mondo interno....da quanto scrive, sembra averlo smarrito nella coppia.
Legga questa lettura sul dire addio....e sopravvivere
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#13]
Utente
La ringrazio molto,
infatti ora sono proprio i miei hobby ad aiutarmi