Sbalzi d'umore e tic nervosi

Salve a tutti!
Ho 16 anni ed è da un po', sicuramente più di un anno e mezzo, che soffro di violenti sbalzi d'umore e tic nervosi. Per quanto riguarda i tic, ne ho sofferto da piccola; ricordo di aver fatto delle analisi ma non so precisamente se mi hanno diagnosticato qualcosa di particolare, perché parlo di 12 anni fa... per di più, fino a 2/2 anni e mezzo fa non ne ho più sofferto. I tic si sono ripresentati all'improvviso, ma credo dipendano dal mio essere ansiosa e paranoica... insomma, ne ho solo quando sono in ansia o penso a qualcosa di spiacevole. Tipo: se aspetto i risultati di un compito in classe o penso soltanto di aver preso un brutto voto, anche a casa, ho un tic nervoso. Adesso ce li ho ininterrottamente da più di un anno, accompagnati anche da frequentissimi sbalzi d'umore. Non so esattamente quando questi ultimi sono iniziati, probabilmente da un po' ma me ne sono resa conto solo ora... sono capace di cambiare umore ogni 10 minuti, per giorni interi. E non sto esagerando, mi sento impazzire: mi basta un pensiero negativo, un litigio, una parola "sbagliata" a farmi crollare tutto addosso e farmi deprimere, a livelli che mi chiudo in camera e piango. Un attimo dopo, poi, divento la persona più positiva del mondo e inizio a fare di tutto, ho 1000 idee in testa e non so quale fare prima. L'allegria, però, dura molto meno della "depressione", in genere. E questi sbalzi d'umore si susseguono da mesi, senza sosta. Mi è anche capitato un paio di volte di andare in panico... cioè, ho avuto delle crisi di pianto talmente forti da non riuscire a respirare e calmarmi. È stato in quei casi che ho anche pensato al suicidio: in quei momenti non riesco a trovare niente di positivo nella mia vita e, anche se non mi sono mai "tagliata" o autolesionata in nessun modo, mi sono trovata a pensare concretamente di uccidermi. Fortunatamente non mi succede da un po', anche se convivo con un dolore persistente nella pancia... non un dolore da indigestione, ma un dolore simile a quelli di quando ti succede qualcosa e ti senti sempre triste, depressa e addolorata. Questi sbalzi d'umore mi condizionano la vita: se mi sento depressa e non sono a casa, vedo e interoreto TUTTO in modo negativo facendo solo altro casini. Qualcuno sa dirmi cosa ho? Se ho bisogno di consultare medici? I miei genitori non sanno niente e mi vergogno di parlargliene. Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Cara Ragazza,
i consulti su questo sito sono riservati ai maggiorenni, come da Linee Guida.
Ci dispiace di non poter entrare in merito alla tua domanda, puoi però rivolgerti direttamente a uno psicologo presso il Consultorio Familiare ASL Spazio Giovani del tuo territorio, l'accesso è gratuito e non occorre la prescrizione del medico.
I riferimenti li trovi su Internet digitando le parole chiave.

Prova magari a parlare con i tuoi genitori se ce la fai.

UUn carto saluto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile ragazza,
ci dispiace non poterLa aiutare per via delle regole che governano il sito.
Non si senta abbandonata per questo. Altri adulti La aiuteranno:
- il suo medico, che è tenuto al segreto professionale
- lo psicologo, vedi#1 .

Saluti cari.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/