Amore non ricambiato

In breve sono innamorato di una ragazza che non ricambia non voglio stare con nessun altra e sto soltanto male ho pensato anche al suicidio
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
sembra davvero importante questa ragazza per lei, tanto da farla disperare perché non si sente ricambiato, cosa rappresenta per lei?
Ci può dire di più in merito?

Come va la sua vita in altri ambiti, amicale/ sociale, studio/lavoro, famiglia?

Come stava prima , ha avuto altre esperienze sentimentali?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

tra le varie opzioni a tua disposizione per la soluzione di questo problema che cosa vedi, oltre a quella piuttosto drastica del suicidio?
Riusciresti ad elencare altre possibilità, ad esempio provare a corteggiare questa ragazza di cui sei innamorato?
E' la prima volta che ti innamori di una ragazza?
Hai avuto altre storie prima?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
La sua più che una richiesta di consulto sembra un'affermazione, senza possibilità d'appello.

Dovrebbe cercare di ampliare la sua richiesta.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Non capisco quale è la Sua domanda a noi.

Saluti cordiali

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#5]
dopo
Utente
Avete un po' tutti centrato il problema si lei é davvero molto importante é anche la mia migliore amica ma prima che lo diventasse mi sono innamorato di lei..credo che stiamo bene insieme e tutto il resto ma semplicemente non mi ama questo non si può cambiare..
La mia situazione amicale e familiare la definirei buona non troppo problematica insomma normale..non ho avuto altre fidanzate ma ho avuto cotte mi sono piaciute ragazze prima di conoscerla ma non mi sono mai fidanzato ma comunque mi é fin Troppo chiara la differenza tra l'amore e una semplice infatuazione...non voglio toccare l'argomento delle altre ragazze perché é lei che amo..
Non so quali altre soluzioni ci siano provo a conquistarla da tanto tempo non credo ci sia possibilità che si innamori di colpo di me ma infondo ci spero ancora..
Non mi va di uscire con altre perché amo lei..quello che potete aiutarmi a fare é trovare un po' di serenità interiore non so aiutatemi a calmarmi e a vivere sopportandone il peso..
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

la mancanza di amore da parte di una persona può capitare nella vita, ma ciò che fa la differenza è il modo con cui affrontiamo tutto ciò.
Puoi scegliere se costruirci sopra un problema, o peggio un dramma, oppure se -pur restandoci male- puoi iniziare a prendere le distanze da questa circostanza, comprendendo molti aspetti di te e di te in relazione alle ragazze.

Cordiali saluti,
[#7]
dopo
Utente
La sola cosa che mi fa felice é lei.. Senza poter stare con lei in quel senso posso anche stare bene se cerco di farmi forza e concentrandomi su altro ma felice no questo io lo so lo sento nel profondo..
Pensavo di andare via di viaggiare e di stare un po' su una spiaggia a pensare un po' a distrarmi da tutto..
[#8]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>La sola cosa che mi fa felice é lei..<<
ha mai pensato che il suo amore per questa ragazza potrebbe essere un "bisogno" proprio perché esclude vie alternative?
E' chiaro che in questo modo si mette da solo nella posizione di "insoddisfatto".

[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"La sola cosa che mi fa felice é lei.."

Si può capire, ma è anche vero che, come Le ripeto, sono esperienze che possono accadere nella vita ed è anche vero che sta a Lei modificare la Sua visione delle cose, per poter poi essere aperto per incontrare un'altra persona da voler bene.

Focalizzandosi solo su questa ragazza, invece, soprattutto se ha ricevuto un rifiuto, rischia di andare incontro a tanta sofferenza.
Ci pensi...

Cordiali saluti,
[#10]
dopo
Utente
Per me certe cose hanno solo una soluzione cioè in questo caso che lei mi ami altrimenti non sarò mai felice...e non è che io non sono disponibile a provare altre strade come uscire con altre o concentrarmi sulle mie aspirazioni ma tra un po' sarei allo stesso punto potrei anche provare ma non servirà..
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"altrimenti non sarò mai felice..."

Sono certa che rileggendo questa Sua affermazione tra qualche tempo sarà di altro parere. Il tempo, in casi del genere, è l'unico aiuto.

Cordiali saluti,
[#12]
dopo
Utente
Mi sento come condannato a soffrire non riesco a volere stare con un 'altra e sul tempo sono abbastanza sicuro che serva soltanto a guardare le cose con un altro punto di vista a riflettere magari ma la cosa non è applicabile all'amore dato che é irrazionale
[#13]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>ma la cosa non è applicabile all'amore dato che é irrazionale..<<
Se l'amore è irrazionale significa che è qualcosa sul quale lei non ha il minimo controllo?

>>Per me certe cose hanno solo una soluzione cioè in questo caso che lei mi ami altrimenti non sarò mai felice..<<
anche questa è una rigidità.
Le capitava di reagire in questi termini, in situazioni diverse, anche con i suoi genitori? Potrebbe essere utile riflettere su questo punto.

[#14]
dopo
Utente
Un minimo di controllo ce l'ho ma è poco..
Direi più testardaggine che rigidità di solito reagisco così quando mi fanno notare i miei difetti o quando devo difendermi é come dire io sono così e non posso cambiare in questo caso io l'amo e come lei non può amarmi io non posso smettere