Tradimento virtuale

Buongiorno….
Dopo paranoie, ansie e tanti pensieri negativi sono inciampato in questa pagina……..
Ho una storia bellissima alle spalle, 8 anni passati con la consapevolezza di stare con la persona giusta.
Abbiamo rischiato di lasciarci diverse volte, ma siamo sempre rimasti insieme. Ora stiamo valutando l’idea di avere un bambino, sposarci, ecc ecc. Condividiamo tutto, dall’auto alla casa.. dalle amicizie alle parentele. Il mio problema è semplice: ho seri dubbi sul nostro futuro ora come ora. Spiego meglio…
Sono un maschio, e ho sempre guardato porno trasformando questa mia perversione in energia positiva per la coppia…
Premetto che siamo sempre entrambi stati contrari a facebook.. Sempre. Qualche anno fa (3 per la precisione) ho iniziato (per lavoro) ad utilizzarlo.. Lei l’ha sempre saputo!
Ho così iniziato ad apprezzare foto, corpi e situazioni che solo in web possono avere la giusta importanza (e questo lei non lo ha mai saputo)… All’inizio era tutto strettamente lavorativo… ma poi ho cercato vecchie fiamme, vecchie amicizie e nuove conoscenze basando tutto puramente sull’estetica. Mentre lo facevo già sapevo di sbagliare. Mi sento un’immaturo ad esporre queste cose, ma ho bisogno di sfogarmi.
Dopo qualche tempo ho creato un profilo falso, sia su facebook sia su badoo, per ampliare queste mie conoscenze. Nel frattempo, cambiando lavoro, ho iniziato a provare piacere nel navigare in siti di webchat (omegle, chatroulette) con il solo scopo perverso di masturbarmi con qualche ragazza davanti a me. Questa mia perversione è diventata parte di me… nel frattempo ho contattato su fb una ragazza che molto tempo fa mi piaceva, e ci siamo trovati (virtualmente). Non ho “consumato” con quest’ultima ragazza.. All’inizio facevo tutto il misterioso, ma poi trovandoci per forza di cose mi sono sbottonato l’anima… E’ stato tutto platonico e appunto virtuale all’ennesima potenza. Lei dopo 2/3 mesi ha capito chi sono, e giustamente ne ha parlato con la migliore amica.. Ora siamo rimasti d’accordo che questa cosa non esce da questo triangolo. Questa cosa non mi è mai piaciuta (mi vergogno di quello che ho fatto) e sono stato costretto a razionalizzare il tutto. mi sono affezzionato anche a qualche altra ragazza, e non sono riuscito a smettere per diverso tempo. Ho ingannato le mie prede, facendo la vittima, la parte di quello tradito e ferito. Questa scusa la usavo come spiegazione più plausibile per giustificarmi… Il tempo passava, e io pensavo (sbagliando) che magari questo mio comportamento era dovuto a un qualche tipo di nervosismo nei confronti della mia compagna.. Ora sto cercando di ripulirmi.. E’ dall’anno nuovo che non entro più in nessuno dei siti elencati sopra. Ho cancellato profili e sto cercando di dimenticare questa brutta fase della mia vita. Non voglio assolutamente dire alla mia compagnia quello che ho fatto.. mi sento una merda, e ho parecchio senso di colpa ora come ora. sono caduto improvvisamente sulla terra. Vorrei uccidermi.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
In particolare qual'è la sua richiesta?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
<<Ho creato un profilo falso
<<Ho ingannato le mie prede
<<Vorrei uccidermi

Cosa ci chiede?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
l'abito bianco della sposa forse è un simbolo molto importante, ma è comunque un simbolo, un ideale.
L'uomo al contrario veste di scuro al matrimonio; forse, essendo maschio, è più a contatto e contaminato dalla vita?

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Cosa fare per uscire da questi pensieri???
La lascio?? Sono in mezzo al mare.... Non so che direzione prendere nella mia vita... Se potete aiutarmi in qualsiasi modo vi ringrazio.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
L'aiuto più concreto e agevole è quello che può ricevere da una consulenza di persona, quindi dovrebbe contattare un Collega per un supporto psicologico.

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ho già parlato con uno psicologo... Ma invece di aiutare la mia mente l'ha intrecciata ancor di più credo...
Cosa intende con la storia del colore dell'abito? È normale il comportamento che ho avuto per tutti questi anni?? Io non mi spiego le mie azioni... Forse non sono più innamorato? Forse la mia ragazza merita un compagno fedele al 100%?? Aiutooo
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Ho già parlato con uno psicologo...<<
se non si è trovato bene con il Collega dovrebbe consultarne un altro.

[#8]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Non sentendomi a mio agio all'idea di un'altro incontro con lo psicologo, vi chiedo gentilmente se c'è un consiglio che potete darmi qua. Sento di essere innamorato della mia compagna, non mi spiego questo mio comportamento irrispettoso e meschino. Forse sono ancora innamorato ma non mi piace più?
Ho avuto la possibilità di tradirla, tradirla sul serio. Ma non l'ho mai fatto, ho sempre rifiutato. Qualcosa vorrà dire? Questo mio attaccamento al virtuale niente non è che una scorciatoia per sentirmi ancora desiderato.. Ma poi, sentendomi desiderato e ricevendo le richieste di un'incontro, di un caffè.. mi sono tirato indietro. Tempo fa ci siamo lasciati ma nonostante questo non ho incontrato nessun'altra nella realtà. Forse dovrei prendere le distanze dalla mia compagna per provare cosa provo stando senza di lei a lungo (che ne so tipo un mese).. La costante è che non voglio assolutamente esporgli il mio cyber-problema.. La deluderei, e palesemente mi lascerebbe. A questo punto se devo vomitarle tutto addosso preferisco abbandonarla. Non ha senso che la faccia soffrire in una maniera così disumana!
La mia ragazza è una persona speciale, squisita, deliziosa.. Forse sarebbe più giusto che io la lasci e le permetta così di rifarsi una vita?? Lei vuole diventare mamma, è tanto che stiamo insieme (8anni) e conviviamo da 4... Dentro di me sento che è quella giusta, ma mentre il cuore mi indirizza verso di lei, la mente e il pisello mi indirizzano verso le altre. Che situazione stressante!!! Stiamo insieme da così tanto tempo che per forza di cose la nostra relazione ha bisogno di una svolta... Il fatto che non mi piace più come prima potrebbe essere la monotonia che avanza, la routine che sta prendendo il sopravvento su di noi. Noterete che sono in alto mare.. sono indeciso. Vado a letto sconsolato e mi sveglio triste.. Sto anche logorando il bello del nostro rapporto, in quanto ho dovuto parlargli dei miei dubbi su di noi.. Almeno in questo sono stato sincero. Mi consigliate di lasciarla?
[#9]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazzo,
se non si è trovato bene con lo psicologo che ha consultato e non si sentirebbe a suo agio a riparlarci, ne consulti un'altro o un'altra, analogamente a come si fa quando non ci si trova bene con un medico.
Per quanto il tema possa essere scabroso, la informo che la grande maggioranza degli psicologi sono donne.
[#10]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Dovrebbe cercare di usare termini più appropriati, perché molte altre persone potrebbero leggere questo consulto.

Lei si trova in una situazione che non può essere ne affrontata ne risolta on-line, quindi una consulenza di persona sarebbe auspicabile.