Problemi di amore non corrisposto

Salve a tutti.
Vorrei dei consigli su come poter gestire al meglio la mia situazione odierna. In pratica ho avuto una relazione con una ragazza per 1 anno più o meno solo che ora è conclusa e abbiamo deciso di comune accordo di restare amici. Il nostro rapporto è sempre stato caratterizzato da molte incomprensioni, che hanno portato nell'arco dell'anno di relazione ad una rottura e poi ad un riprendersi. Il rapporto è finito perchè lei mi ha detto di non sentirsi coinvolta abbastanza e che questo la faceva stare male quindi diciamo che la decisione l'ha presa lei. Io purtroppo ho le mie convinzioni su di lei, cioè che il tutto non è fiorito perchè lei è ancora legata al suo passato, il trauma del suo rapporto precedente è ancora forte e questo non gli ha permesso di vivere liberamente la relazione con me, tant'è che anche lei più volte mi diceva di comparare il suo amore passato a quello che viveva con me. Ora, come detto prima, abbiamo deciso di rimanere buoni amici, cercando di mantenere più o meno per quel che si può vive le cose che condividevamo assieme. Io però mi rendo conto che anche se ho accettato questa situazione, perchè comunque lei è una persona a cui tengo, ho molte difficoltà dato che credo di esserne innamorato, infatti mi capita di rimanere deluso dai suoi comportamenti quando magari preferisce fare altro piuttosto che passare un pò di tempo con me, oppure quando noto da parte sua una freddezza non giustificata, e molte volte la sua freddezza nei miei confronti è davvero ingiustificata. Già sò che la cosa migliore sarebbe quella di non vedere più questa persona per far si che il mio sentimento cessi di esistere, però ammetto di avere molte difficoltà, anche perchè a prescindere dal mio sentimento verso di lei, provo davvero molta stima per lei e mi dispiacerebbe perderla, anche se questa situazione mi sta veramente avvilendo molto. Quindi volevo chiedervi se può esistere una soluzione differente da quella di chiudere ogni rapporto con lei.
Grazie per i consigli.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Lei a quale tipo di soluzione avrebbe pensato, oltre ad allontanarsi da questa ragazza? Ha altre frequentazioni?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Salve dottoressa, io avevo pensato comunque a mantenere un certo rapporto di amicizia, che non sia un qualcosa di sterile o comunque freddo, ma che porti comunque ad una certa complicità. Almeno io sto provando a vedere se riesco e a capire se questa volontà non sia dovuta al mio sentimento.
Attualmente non ho alcun tipo di frequentazione, e vorrei precisare che il nostro rapporto si è concluso più o meno da 3 settimane.
Grazie.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

tre settimane è un arco di tempo che possiamo considerare molto breve in faccende del genere, soprattutto quando almeno da una parte ci sono sentimenti molto intensi come quelli che Lei dice di provare.

Talvolta è impossibile restare amici dopo la rottura di una relazione sentimentale, altre volte è necessario che ci sia un'elaborazione della chiusura da parte di entrambi prima di poter riprendere la relazione come amici.

A mio avviso la Sua ipotesi è molto sensata: forse Lei sta cercando di riportare la relazione su un piano diverso, restando vicino a questa ragazza?
[#4]
dopo
Utente
Si, diciamo che il mio intento e alla fine anche il suo è quello di mantenere diciamo una condivisione di cose che c'erano prima su un piano diverso, per far si di non perdersi definitivamente o comunque non avere un semplice rapporto di amicizia/conoscenza dopo quello che c'è stato. Solo che io devo ammettere che ho molte difficoltà, ma soprattutto per il fatto che in lei, nonostante ci sia la stessa idea di amicizia, vedo molto distacco e freddezza, e anche questo attualmente ha portato a molte incomprensioni e discussioni, dato che poi io tendo a mia volta a chiudermi e a diventare irritato, diventa quindi un muro contro muro. Per questo mi chiedevo anch'io se alla fine queste mie incomprensioni o atteggiamenti non siano dovuti al sentimento che provo e che mi spingono ad essere facilmente irritabile e ad aspettarmi da lei comunque qualcosa. L'altra mia preoccupazione è che credo di soffrire di dipendenze affettive dato che ho difficoltà, nonostante comunque soffra abbastanza a slegarmi da lei.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ciò che Lei trova irritante nell'atteggiamento della Sua ex è probabilmente il fatto che non soddisfa le Sue aspettative, proprio perché la ragazza è meno coinvolta e quindi Lei legge tutto ciò come "freddezza".

Da qui le incomprensioni. A questo punto Le conviene davvero cercare di voltare pagina, anche perché se non ho capito male sembra siate incompatibili...
Abbia fiducia di trovare un'altra persona da amare e con la quale le cose potranno andare bene e senza grandi ostacoli.

Accanirsi per far funzionare una storia a tutti i costi può portare a risultati disastrosi.
E poi è possibile che adesso che Lei è ancora coinvolto e non ha altre frequentazioni abbia voglia di stare con questa ragazza come amico, ma forse tra qualche tempo cambierà addirittura idea...

Cordiali saluti,
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Da quello che scrive sembra essere un rapporto asimmetrico...

Chi ama e chi ama di meno..
Chi ha aspettative e chi le delude....

Custodire o
Rapporto amicale è spesso complesso quando ci sono queste divergenze del " sentire'

Le allego qualche lettura sull'amore e sulla fine dell'amore...ed una sulla perseverazione in amore

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5038-le-menzogne-del-cuore-eros-e-ferite-d-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5169-come-dirsi-addio-senza-morire-di-dolore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5407-coppia-separazione-o-perseverazione.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2175-quando-finisce-un-amore.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2959-amore-bugiardo.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
dopo
Utente
Vi ringrazio per i consigli, alla fine credo anch'io che la cosa migliore sia allontanarmi definitivamente da lei, dato che oltre a sentire un sentimento, ho anche una forte attrazione fisica e credo che l'unico modo per far si che svanisca, visto che non può essere soddisfatta è l'allontanamento. Appena possibile leggero gli allegati.
Grazie per gl'utili consigli.