Non ero felice di questo però avevo paura che chiedendo di più si sarebbe allontanato
Buonasera,
sono una ragazza di 21 anni e da circa 3 anni sono ossessionata da un ragazzo. Ci siamo conosciuti in università. A me ha cominciato a piacere dall'inizio ma ho sempre pensato e penso tutt'ora che sia troppo per me, sia fisicamente che caratterialmente. Dopo qualche mese, con mia grande sorpresa, ho scoperto che c'era interesse da parte sua ed abbiamo cominciato a frequentarci. Non siamo stati fidanzati in quanto ci frequentavamo di nascosto, su mia richiesta, per non ferire i sentimenti di un suo amico interessato a me. La frequentazione è continuata per qualche mese, finché lui non è partito per studiare all'estero. Durante questo periodo lui ha visto anche altre persone, non ero felice di questo però avevo paura che chiedendo di più si sarebbe allontanato. Al suo ritorno speravo avremmo ricominciato a vederci come prima ma ciò non è successo . Adesso siamo amici e ci vediamo ogni tanto. Il fatto è che nonostante siano passati 3 anni io continuo a pensare a lui. Non lo vedo spesso e quando questo succede sto male per i giorni successivi. Vorrei capire come mai le cose siano andate in questo modo ma non trovo il coraggio per affrontare il discorso. Lui con me si comporta da semplice amico e non sarebbe opportuno aprire il discorso dato il periodo di tempo trascorso. Cerco di vederlo il più spesso possibile ma allo stesso tempo questo mi mette in soggezione e cerco di non rimanere mai sola con lui anche se in fondo è quello che desidero. Non vorrei più stare male, piangere e sentirmi inadatta. Mi piacerebbe avere delle risposte che purtroppo, stando così le cose, non avrò. Da quando l'ho conosciuto ho avuto in testa solo lui e non ho mai fatto avvicinare nessun altro ragazzo. Cosa devo fare?

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Da quando l'ho conosciuto ho avuto in testa solo lui e non ho mai fatto avvicinare nessun altro ragazzo.<<
perché si preclude altre esperienze che potrebbero essere migliori di questa da lei descritta?
In questo modo si mette (da sola) in una posizione subordinata e anche un po' "masochista" se vogliamo. Dovrebbe prendere una decisione o recuperare il rapporto, stavolta equilibrato e alla luce del sole, oppure mettere un punto a questa situazione stagnante.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Utente
Gentile Dottore,
Sono convinta anche io che non sia la situazione più giusta per me, mi faccio solo del male in questo modo. Il fatto è che ogni volta che lo vedo ho la speranza che lui voglia recuperare in qualche modo il rapporto. Questo nonostante sia sempre più convinta del fatto chè da me non voglia nient'altro che un'amicizia. Non so cosa fare per non pensarci incessantemente. Condiziona gran parte della mia giornata e oramai ne sono stanca anche io.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Cara ragazza, mi domando se lei ha una percezione di sè ed un'autostima abbastanza buona, questa vostra storia è partita già con un sentimento di inadeguatezza da parte sua.."ho sempre pensato e penso che sia troppo per me,.." e il vedersi di nascosto perchè un amico era interessato a lei.. e poi e poi.. e lei sempre in un angolo ad aspettare, pensare..
Adesso forse è tardi, ma questo suo atteggiamento di passività, attesa, dovrebbe rileggerlo , a mio parere , con un Collega de visu, temo infatti che a far così, lei perda gli autobus, scusi la franchezza.. se si mette in disparte da sola..!
Cosa ne pensa?.. Mi dispiace sentire quanto dolore e quanto rammarico ci sono nelle sue parole..
Bisogna stimarsi e volersi bene..!
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
evoca molta tenerezza la Sua richiesta, ma le speranze di ricucire un rapporto che sembra iniziato male di solito non portano lontano.
Mi è sembrato di cogliere alcuni lati di Lei che mi fanno ipotizzare una bassa autostima, ad esempio quando dice che questo ragazzo è troppo per Lei...
Ma credo ci siano anche aspetti controllanti che probabilmente La rendono ansiosa: Lei vorrebbe conquistare questo ragazzo e vive con un tarlo nella testa.
Anche io credo che sarebbe più utile per Lei voltare pagina e se da sola non riesce, si faccia aiutare da uno psicologo di persona: altrimenti rischia di perdere altri tre anni dietro ad una persona che non La vede, perdendo tante occasioni di essere felice.
In bocca al lupo! :-)
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>ogni volta che lo vedo ho la speranza che lui voglia recuperare in qualche modo il rapporto. Questo nonostante sia sempre più convinta del fatto chè da me non voglia nient'altro che un'amicizia.<<
anche queste due affermazioni sono un po' contrastanti non crede?
[#6]
Utente
Grazie davvero per i vostri pareri. Penso che sia la cosa migliore per me voltare pagina seriamente. Solitamente sono una persona con un'alta autostima di sé, in sua presenza però mi sento estremamente insicura e questo non può far altro che danneggiarmi. Cercherò di non precludermi la possibilità di stare bene con qualcuno o anche da sola.
Grazie ancora.
[#7]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Ecco, brava!!