Psicologia infantile

Buon giorno:) Sono una ragazza di 19 anni che frequenta l'ultimo anno del liceo classico. Vorrei continuare il mio percorso di studi facendo psicologia e nello specifico qualcosa che mi permetta di lavorare con i bambini (mia grande passione). Non conoscendo nessuno nel campo vorrei un consulto per sapere come potrei fare per diventare uno psicologo infantile. Esistono diverse figure professionali di psicologi che lavorano con i bambini? Quali sono i campi in cui interviene e lavora una psicologo infantile? Mi scuso per le tante e confuse domande, per questo vorrei avere le idee più chiare :)
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

si diventa psicologi infantili dopo la laurea in psicologia e l'abilitazione alla professione. Attualmente non esiste una specializzazione in psicologia infantile, ma solo in psicoterapia.
Però lo psicologo infantile può occuparsi, oltre che di psicoterapia con i bimbi e famiglie se è anche psicoterapeuta, anche di disturbi specifici dell'apprendimento senza alcuna specializzazione.

Di solito, nella mia esperienza, è molto più richiesto l'intervento con adulti, anche perché se il bimbo ha un disagio è utile lavorare con i genitori anche lasciando fuori dall'intervento diretto il bimbo.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille :) Ma ad esempio per lavorare con bambini che hanno ritardi mentali, autistici, ecc che titolo bisogna conseguire?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Psicologo.
Laurea in psicologia ed abilitazione all'esercizio della professione.

Oppure, a seconda di ciò che vuole fare, potrebbe anche diventare educatore professionale, conseguendo quindi la laurea in scienze dell'educazione.

Cordiali saluti,
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
in accordo con la Collega le suggerirei in primo luogo di consultare il programma di studi e gli indirizzi sia del triennio che della magistrale della facoltà a cui intende iscriversi per avere un panorama completo del programma di studi e poter scegliere il triennio iniziale con cognizione di causa..
In genere le facoltà hanno uno sportello apposito
Per l'iscrizione a psicologia saprà dovrà superare un test d'ingresso per il quale le consiglio di preperarsi per tempo.

Mi risulta che secondo le sedi universitarie il curriculum di studi sia differente. La prima scelta riguarda appunto il triennio, poi ci sarà quella della magistrale.

Successivamente se intende fare terapia dovrà appunto conseguire la specializzazione post lauream in psicoterapia di durata almeno quadriennale.
Ad esempio però per lavorare con i bambini autistici questo non basta (a livello pratico e professionale)è opportuno acquisire le competenze specifiche necessarie, che vale in genere come regola per fare bene il proprio lavoro.(ad esempio master successivi).
Vedrà che informandosi e mano a mano che procederà nei suoi studi tutto si farà più chiaro.

Cari auguri

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottoresse :) Spero di riuscire in questo mio sogno.
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
In bocca al lupo!