Comportamento compagno

Buonasera premetto che trovo il sito molto utile ed interessante e che sto scrivendo dal profilo di mia cugina su sua autorizzazione. I miei dati sono donna, 39 anni, professionista, convivente da 3 anni con il mio compagno di 35 anni, professionista. Io ho un figlio di 4 anni da una precedente relazione che vive con noi. Lui è fantastico con me e. Mio figlio che non avendo più rapporti col padre chiama lui papà. Siamo una famiglia unita. Io e il mio compagno passiamo molti momenti in coppia, we da soli, passione. Da circa un anno il mio compagno e cambiato e non so come aiutarlo. Ho provato a parlargli e lui o dice che non è vero o si chiude scocciato o dice semplicemente che e stanco. E' molto sportivo e questo è. L unico hobby che ha mantenuto. E' sempre stato un festaiolo, all inizio uscivamo sempre, invece adesso gli amici sarà un anno che non li vede più, a cena fuori con me o a ballare non ne vuole più sapere. Le serate o guarda la tv perché dice che è stanco e sta in salotto a guardare solo programmi che piacciono a lui mentre io vado in camera a vedere altro. E' sempre stato attento al fisico ma adesso ha deciso addirittura di mettersi l apparecchio ai denti per diventare più bello. Lavora tantissimo e il tempo libero per la maggior parte lo passa a fare ore di sport o a casa davanti alla tv. Zero amici, zero cenette romantiche, zero viaggi se non al mare dai suoi mentre prima viaggiavamo tantissimo. Mi sembra di stare con un vecchio! Eppure so che mi ama, mi protegge, mi coccola, mi bacia spesso, e' presente. Cosa gli sta succedendo? A volte è nervoso ma poi si scusa subito e mi bacia. Come posso aiutarlo?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Cosa gli sta succedendo? A volte è nervoso ma poi si scusa subito e mi bacia. Come posso aiutarlo?"

Gentile signora, ha provato a chiedere direttamente al Suo uomo che cosa sta succedendo e perché pare non voglia più uscire e fare ciò che facevate prima?
Sa se ci sono problemi al lavoro, ad esempio?
E' accaduto qualcosa tra voi o in famiglia in quest'ultimo anno?

Quando è nervoso che cosa fa e per quali ragioni lo è? Glielo ha chiesto?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, potrebbe anche darsi che la situazione sociale che il paese sta attraversando lo faccia riflettere su aspettative personali ,di carriera , sull'uso del denaro, sul futuro insomma..Che tipo di amici frequentava ? Problemi coi genitori che invecchiano ? Concordo con la Collega, gli chieda cosa lo preoccupa e perchè ha cambiato sguardo sul mondo, non è detto infatti che riguardi il vostro rapporto .Conviene parlare, senza stressarlo certo, piuttosto che farsi film mentali , tra l'altro va ricordato anche, che si cresce, si cambia..
Cari saluti....

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gentile Utente,
Scrive che da circa un anno il suo compagno e' cambiato che lei ricordi e' avvenuto qualcosa nella vostra vita in quel periodo? Il cambiamento e' stato immediato o progressivo, il rapporto con suo figlio da parte del suo compagno e' diverso? Può sentire una maggior responsabilità verso lei e suo figlio?
Ne provi a parlare con lui , come già suggerito dalle colleghe,.
Cordialmente.

Dr.ssa Verena Elisa  Gomiero
psicologa psicoterapeuta
Operatore training autogeno

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2019
Ex utente
Buonasera,

un anno fa non ricordo qualcosa in particolare. mi ha però regalato l'anello di fidanzamento giurandomi amore eterno anche se però già stavamo convivendo da un anno.

mio figlio non ci da problemi, abbiamo i nonni che lo guardano, baby sitter. entrami siamo benestanti, economicamente non abbiamo icertezze per il futuro almeno non imminente. I suoi genitori inveccihiano si però sono sani, lavorano ancora. Non è cambiato nulla in apparenza nei rapporti che abbiamo con gli altri.

forse se adesso ci penso, ha iniziato a impigrirsi nelle uscite con la convivenza due anni fa. Però da circa un anno è arrivato a rifiutare le uscite Forse sta troppo bene con me a casa e non ha più bisogno degli amici? non lo so.

So che quando per il compleanno gli ho regalato un week end romantico in una bellissima città europea, lui mi ha detto di non fargli più un regalo del genere! e durante il week end pur essendosi divertito non era entusiasta e non ha fatto neanche una foto.

quando gli chiedo di uscire con i suoi vecchi amici storici mi dice più avanti e rimanda sempre. eppure per fare sport non è stanco e fa abbonamenti all inclusive annuali e si allena almeno, come ha sempre fatto, 5 o 6 volte a settimana. al ristorante con me non ha più voglia di andare perchè dice che è più comodo a mangiare a casa.

Gli amici oramai non lo chiamano neanche più, è concentrato sul suo aspetto fisico: se ingrassa si mette a dieta, fa tantissimo sport, ha messo l'apparecchio.

lavoro, sport. queti sono i suoi hobby. Io sto bene a fare la vita di casa ma vorrei che questo fosse una cosa che lo fa stare bene e non perchè sta male. Non so è cambiato totalmente.
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< ha iniziato a impigrirsi nelle uscite con la convivenza due anni fa. Però da circa un anno è arrivato a rifiutare le uscite Forse sta troppo bene con me a casa e non ha più bisogno degli amici? non lo so...>

Gentile Signora,

stare bene con se stessi, stare bene con la compagna e stare bene con gli amici non esclude a priori nessuna di queste esperienze.

Se il cambiamento è stato radicale, allora una causa deve pur esserci.

Un confronto tra voi, come già suggerito, se non fosse costruttivo, allora sarebbe opportuno comprendere se questa coppia esiste e se ha questa possibilità in futuro.

Una consulenza di coppia e per la coppia potrebbe aiutarvi a fare un po' di chiarezza...
da non escludere, anche, una confronto con un professionista da parte del compagno, se il desiderio è quello di recuperare il rapporto.

Un caro saluto