Strano comportamento della nostra bambina

Buonasera,

Sono il papà di di una bambina e di un bambino, rispettivamente di 5 anni e 8 mesi.
Per me è mia moglie sono due creature meravigliose, e questo è normale...
Vi scrivo per richiederVi un parere, relativamente alla bimba.
Io e mia moglie abbiamo notato da qualche giorno a questa parte qualcosa di strano nel comportamento della bimba. Prima di prendere sonno, in più di un'occasione l'abbiamo sentita dire "tutto nero, tutto nero, tutto nero". Alchè ci siamo molto spaventati. Abbiamo cercato di farci dire se c'è qualche problema, abbiamo fatto capire alla bimba che se vuole siamo disponibili in ogni momento per parlare e per aiutarla, se ci fosse qualche problema. Però non ne veniamo a capo e la bimba si chiude.
Va detto che il rapporto con i nostri bambini è davvero buono, cerchiamo di fare in modo che siano sereni e felici, cercando di dedicare loro il poco tempo che abbiamo, cercando di farli sentire importanti, amati e coccolati. Io e mia moglie lavoriamo, durante il giorno la bimba va all'asilo e per il resto rimane con i nonni materni, che sono due persone altrettanto premurose. Quindi, a casa nostra e a casa dei nonni la bimba è trattata come una piccola regina, cosa che ci fa escludere che l'eventuale problema possa nascere qui. Aggiungo che il rapporto con il fratellino è "normale" nel senso che lei lo tratta con affetto e gli vuole bene, e la gelosia c'è ma nei giusti limiti.
Il punto di domanda a questo punto è l'asilo...Abbiamo cercato di capire dalle maestre se la bimba subisca episodi di bullismo da parte di qualche bambino o se comunque dimostri di insofferenze e / o malesseri. Mi dicono che non è così.
.
La nostra bimba è dolce, energica e sorride molto, a volte capricciosa e si impermalosisce, quindi tutto nella norma,però questo episodio ci sta preoccupando davvero tanto. Ci insospettisce anche il fatto che da tempo ha una tossetta perlopiù diurna, secca, continua. Abbiamo interpellato oltre che il nostro anche un altro pediatra per capirne di più in merito alla tosse, però senza risultati. Temiamo che la tossetta possa essere un alto segnale...

boh, forse io e mia moglie siamo tanto apprensivi, forse è normale che una bambina dica frasi che possano sembrare strane e possano far presupporre insofferenze.... Noi però ci stiamo preoccupando davvero molto di questa cosa...

gradiremmo un vostro parere e / o qualche consiglio.

Vi ringraziamo molto per l'attenzione.
Stefano D.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

"Tutto nero" potrebbe anche semplicemente significare l'entrare nella notte e nel sonno.
I bimbi hanno una lucetta nella stanza? La bimba dorme con un peluche o oggetto preferito? Come avviene l'addormentamento, con Voi, con una storia?

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

posso chiedere che cosa e per quale ragione in particolare ha spaventato Lei e Sua moglie quando avete sentito la bimba dire "Tutto nero"?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Utente
Gent.me Dott.sse Brunialti e Pileci,

Vi ringrazio innanzitutto e rispondo alle Vostre domande:

1/ La stanza della nostra bimba è adeguatamente illuminata, anzi da un anno a questa parte le abbiamo appeso delle stelle luminose ai piedi del letto, che andiamo a spegnere non appena la bimba si è addormentata. Aggiungo che alle pareti della stanzetta abbiamo appeso i suoi disegni e abbiamo cercato di rendere l'ambiente a sua misura e quindi confortevole per lei. L'addormentamento avviene così: la porto in camera io, la copro e le faccio qualche carezza, ricordandole che le voglio bene. Lei di norma prende sonno dopo poco.

2/ il fatto che la nostra bimba ripeta in più di un'occasione quella frase da settimane a questa parte (considerato che prima di allora non lo faceva) ci spaventa. Se canticchiasse qualche strofa di canzoncina, allora reputeremmo questo normale. Però TUTTO NERO con cadenza a noi pare strano. Converrà con me che il colore nero a tutto si presta tranne che al relax e alla distensione. Consideri il fatto che c'è pure una tossetta secca, stizzosa, che pare nervosa. Per noi, tutto ciò da preoccupazione.
Aggiungo che i media ci informano in maniera ricorrente di episodi di bullismo.

Vi saluto cordialmente
Stefano D.
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

direi che è il caso di aspettare, con serenità, l'evolversi della situazione.
E' indispensabile rassicurare la bimba, ma tutto ciò deve partire da voi.
Non è neppure da escludere che la bimba abbia sentito quella frase in un cartone o film o altrove e l'abbia ripetuta...

Cordiali saluti,
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
E' la Vostra ansia che mi dà pensiero, l'ansia è contagiosa.
I bambini manifestano frequentemente comportamenti che non capiamo, occorre darsi un po' di tempo prima di preoccuparsi.