Ansia...aiuto!
Gentili dottori,
mi rivolgo a voi per avere un supporto su una questione che mi sta molto a cuore. Sono una ragazza di 22 anni, sono cresciuta bene,con tutto l'amore possibile,con due genitori fantastici e con una grande considerazione del giudizio di mio padre. Io per lui ho sempre nutrito profondi sentimenti,mi ha sempre tenuto per mano anche se a volte non mi sono sentita ccompresa. Mio padre è una persona Buona, premurosa,ha sempre fatto di tutto per i suoi figli,mi ha insegnato la condivisione,l'amore,l'unione. Ha però una tendenza al perfezionismo fisico che mi ha trasmesso e che io utilizzo nei miei giudizi sulla gente . Sembra una cosa stupida,lo so. Il problema è che io mi sono innamorata di un ragazzo con cui sto da un po di mesi ma lui non lo sa. Mi blocco. Non riesco a parlare di queste cose con lui. Forse temo un giudizio negativo. Spesso sopraffatta dal pensiero di un suo giudizio,mi metto a pensare con la sua testa e noto anch'io eventuali difetti fisici e comportamentali che il mio partner ha. Vorrei solo essere libera mentalmente dalle mie stupide paure.

[#1]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
vorrei mettere in evidenza che ha una bella famiglia e un buon rapporto con il papà, anche se apparentemente questo rapporto mi sembra un po' di dipendenza, perché tutto dovrebbe essere essere perfetto per farmi " accettare "da lui!
Un suo pensiero questo... o un suo timore?!
Intanto gratifichiamoci del fatto di averlo questo bel rapporto e proviamo, anche, ad incanalare in modo più costruttivo questa ammirazione per il papà...
... nel senso che...
Devo permettermi di fare delle scelte a prescindere dalla sua approvazione e rendermi autonoma nel pensare e nell'agire!
Questo timore va superato attraverso il confronto, che non deve essere temuto, ma considerato costruttivo, perché può rendervi più intimi e complici: la perfezione ha un suo perché... un tenere sotto controllo la situazione!
Allora, proviamo a parlarne con questo papà, sottolineando l'interesse e il piacere di una condivisione con lui, senza "marcare" troppo la sua necessità di approvazione da parte sua.
Un augurio,
di cuore
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Ha scritto recentemente per delle problematiche simili
Non credo che i due aspetti siano disgiunti
Se l'educazione ricevuta è così rigida, giudicante e controllante, online non è possibile fare molto.
Dovrebbe rivolgersi ad un nostro collega per farsi aiutare e per riappropriarsi della qualità di vita smarrita
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Le sue difficoltà sembrano pervasive e sarebbe il caso di consultare un Collega di persona.
>>Ha però una tendenza al perfezionismo fisico che mi ha trasmesso e che io utilizzo nei miei giudizi sulla gente <<
spesso il perfezionismo del corpo è indice di un disagio più marcato e profondo, per nulla positivo. Dovrebbe a mio avviso emanciparsi dalla figura di suo padre e mettere le giuste distanze. Infatti dare giudizi sul "fisico" del suo ragazzo non sarebbe corretto da parte di suo padre, ma se lei teme questo vuol dire che ancora esercita una componente giudicante che le impedisce l'autonomia decisionale e affettiva. Forse ha interiorizzato questa componente, però dovrebbe sapere che non correla con il benessere psicologico, ma solo con una forma di rigidità che spesso genera sofferenza e disagio.
Lo stesso bisogno di controllo del corpo lo esercita sul cibo?
Se sono corretti i dati che ha inserito, probabilmente vive una condizione severa di sottopeso che andrebbe sottoposta a controllo medico e psicologico per valutare un possibile disturbo alimentare.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#4]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo con il Collega Del Signore ,cioè pur con tutto l'amore e il rispetto.. è bene "emanciparsi dalla figura di suo padre e con la sua componente giudicante".. infatti c'è disagio e rigidità nel suo sguardo verso il suo ragazzo che la rende meno libera e meno felice.
E' appunto il caso di consultare un Collega di persona per conquistare una maggiore flessibilità ed autonomia di giudizio nei confronti del suo partner e su diversi aspetti della vita, compreso il suo rapporto col " fisico"..
Cosa ne pensa ?
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it