Ansia stress o qualcos'altro aiuto

BUONGIORNO DOTTORI SONO NUOVO IN QUESTO SITO, SONO UN RAGAZZO DI 25 ANNI ED ORMAI DA 6 ANNI IPOCONDRIACO.. PER QUALSIASI DOLORETTO VADO DAL MEDICO E NON RISULTA MAI NULLA.. ADESSO VI ESPONGO IL MIO NUOVO PROBLEMA..
DA CIRCA UN MESE A QUESTA PARTE AVVERTO STRANE SENSAZIONI O SINTOMI NON SO COME DEFINIRLI.. PRATICAMENTE OGNI TANTO E SOPRATTUTTO QUANDO CI PENSO AVVERTO STRANE SENSAZIONI ALLA TESTA.. NON SO COME SPIEGARE IL PROBLEMA PERCHE NON RIESCO NEMMENO IO A CAPIRLO.. MI CAPITA SPESSO QUANDO SONO IN MEZZO ALLA GENTE MAGARI NEI CENTRI COMMERCIALI DI SENTIRMI STRANO.. SENTO CHE NON STO BENE AL 100%.. ED E UNA SENSAZIONE CHE NON RIESCO A SPIEGARE..INVECE QUANDO SONO A CASA MAGARI A GUARDARE LA TV STO BENISSIMO O QUANDO SONO CON GLI AMICI STO BENISSIMO.. ECCO NON SO COSA MI STA SUCCEDENDO.. PREMETTO CHE VIVO IN ALTISSIMO STRESS LAVORATIVO.. HO APPENA ESEGUITO GLI ESAMI DEL SANGUE E SONO RISULTATI PERFETTI.. QUELLO CHE VOLEVO CHIEDERVI IO E' DI COSA SI POTREBBE TRATTARE? E' POSSIBILE ANSIA?IO SONO IPOCONDRIACO E HO PAURA CHE POTREBBE TRATTARSI DI QUALCHE TUMORE? POTREBBE ESSERLO? PER FAVORE AIUTATEMI!
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Non possiamo sapere da questa postazione se si tratta o meno di un disturbo d'ansia o di una reazione da stress acuto ecc. ma se i medici non riscontrano nulla di organico significa che il suo disagio necessita di un trattamento psicoterapico, consultando un Collega di persona.

Una diagnosi differenziale è utile per capire se si tratta di ansia, ipocondria ecc.

Come mai secondo lei queste sensazioni si amplificano in contesti come i centri commerciali?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Potrebbe trattarsi di ansia, ma spetta allo psicologo porre diagnosi di persona e non on line.
Tra i sintomi d'ansia ci sono anche la derealizzazione e depersonalizzazione. Inoltre andare dal medico per ogni doloretto e fastidietto è di solito tipico delle persone ansiose.

Legga qui: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1633-asportazione-chirurgica-dello-stato-ansioso.html

Se ha già escluso col medico tutte le ipotesi mediche allora è il caso di sentire lo psicologo di persona.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille per la tempestiva risposta!
Volevo solo sapere se si puo escludere qualsiasi forma di tumore.. Ho il terrore solo ed esclusivamente di quello.. E solo questo tipo di malattia che mi tormenta
Grazie mille
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se ha fatto tutti gli esami...
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Volevo solo sapere se si puo escludere qualsiasi forma di tumore.<<
non possiamo rispondere a questa domanda, non solo perché non sia medici, ma soprattutto perché non servirebbe se ha un disturbo d'ansia.

>>E solo questo tipo di malattia che mi tormenta..<<
spesso il problema reale non è la "malattia", ma ciò che si nasconde dietro questi timori. Lei ora si può permettere di essere preoccupato del "tumore", ma non di cosa non sta andando nella sua vita (ad es. lavorativa, amicale, affettiva ecc.) e se ci pansa bene c'è una grossa differenza, perché cambiare prospettiva significa iniziare a contemplare il cambiamento.

[#6]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Quindi secondo lei è meglio iniziare a pensare cosa non va nella mia vita al posto di pensare alle malattie?
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Esatto.

[#8]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissimo,

deve iniziare a prendersi cura di se' e lo può fare solo de visu, in un setting adeguato e strutturato con uno Psicoterapeuta.

Inizi a fidarsi e ad affidarsi, poiché solo così riuscirà a gestire questo suo disagio, una volta fatta diagnosi e intrapresa la terapia mirata.

Un caro saluto