Disturbi vari e continui
Buongiorno. Vi scrivo per spiegarvi una situazione che da un pò di tempo mi crea stress e preoccupazione. E' circa una ventina di giorni che ogni giorno che mi sveglio accuso un problema diverso. Prima dolore al basso della schiena e all'ano, poi lieve dolore intestinale, ora da ieri dolore in alto della schiena.. c'è da dire che vengo da un periodo di forte stress causato da una serie di eventi ravvicinati e abbastanza importanti che mi hanno impegnato molto e che mi hanno creato ansia (perchè sono sempre stato ansioso). Mi sono recato dal mio medico curante che mi ha detto di non avere nulla e solo dopo mia insistenza mi ha prescritto digerent per risolvere i problemi intestinali (che adesso sembrano essere risolti), mi sono recato dall'ortopedico che ha ravvisato quello che lui ha definito testualmente come "un banale blocco articolare". Inoltre 2 mesi fa circa mi sono sottoposto a ecografia completa dell'addome (che non ha ravvisato alcuna problematica) e analisi del sangue e delle urine, anch'esse senza particolari problematiche come confermatomi dal medico curante cui ho sottoposto i risultati. In poche parole cosa può essere tutto ciò? Saranno già 20 giorni se non più che ogni giorno mi sveglio con un malanno diverso..... e questo mi fa preoccupare di avere qualche malattia (diversa, a seconda dei sintomi di volta in volta presenti). Inoltre cercare su internet sintomi di malattie è da un lato il mio punto debole e dall'altro non riesco a farne a meno, non volendo disturbare continuamente i medici con i quali mi sono rapportato.. ma questo finisce con il peggiorare la situazione visto che, imbattendomi talora in malattie gravi, finisco con il deprimermi e con il creare una preoccupazione che finisce con l'occupare i miei pensieri talvolta anche per ore.
Grazie anticipatamente a chi risponderà.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
.< vengo da un periodo di forte stress causato da una serie di eventi ravvicinati e abbastanza importanti e che mi hanno creato ansia (sono sempre stato ansioso)>
Gentile Utente,
se lei è da semre stato ansioso, gli eventi critici che descrive non avrebbero fatto altro che amplificare la condizone preestistente.
Segua le prescrizioni ricevute dai medici, ma chiuda Internet, le ricerche on line sui vari sintomi sostengono e rinforzano i suoi disagi, come lei stesso dice, impegnandola in ulteriori rimuginazioni e preoccupazioni ipocondriache.
Segua le prescrizioni ricevute dai medici, ma dato che l' ansia pare accompagnarla da molto tempo, sarebbe opportuno rivolgersi a un nostro collega di persona, per diagnosi e cure appropriate.
Intanto legga qui
Restiamo in ascolto
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
concordando con quanto espresso dalla Collega, aggiungo quest'altra utile lettura che l'aiuterà ad approfondire il discorso:
Cordialità.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,
provo a comprendere il suo disagio e il suo disorientamento, perché in tali situazioni le "percezioni" e le "sensazioni" somatiche ci sono e ci si "ancora" a questi dubbi... da cui difficilmente si riesce a staccare e a volgere il proprio sguardo all'aspetto somatizzazioni, ansia, preoccupazioni, etc..
Se dal punto di vista organico non ci sono cause, che possano confermare questo suo disagio, allora un'accurata diagnosi psicologia o psichiatrica sarebbe opportuna.
L'ansia e la tendenza ad avere paura di malattie varie nasconde, a volte, disagi legati alla sfera depressiva, traumi, etc.. che impediscono alla Persona di vivere un quotidiano sereno.
Potrebbe rivolgersi al CSM della sua città, dove può avere la possibilità di incontrare équipe specializzate, tra cui Psichiatra e Psicoterapeuta, per una diagnosi accurata ed una terapia mirata.
Ci tenga informati, se le fa piacere...
Un caro saluto
[#4]
Ex utente
Volevo anzitutto ringraziarvi per le vostre risposte, addirittura più di una e tutte tempestive. Devo dire che l'articolo sulla "professione" ipocondriaco mi rispecchia più che pienamente..... Sono io che cerco i sintomi su internet, seleziono le peggiori e poi via con percentuale di sopravvivenza e altro..... Domani mi recherò da uno psicologo, spero di poter vivere presto un giorno in cui potrò svegliarmi stando bene al 100%..... Intanto, però, Vi ringrazio per le vostre risposte, oltre il lato puramente medico mi hanno messo un po di tranquillità e in questo periodo male non mi fa di certo..... Buona serata, Vi aggiornerò appena possibile
[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Bene,
una scelta saggia e questo prendersi cura di lei le permetterà di fortificarsi!
Un grosso in bocca al lupo.
[#6]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Lieta di averla ascoltata unitamente ai Colleghi , rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta è la scelta suggerita.
Ci riaggiorni quando crede.
Cari auguri