Prurito fastidioso alla pelle

Buongiorno a tutti. Premetto che sto attraversando un periodo di forte stress e che sono un ragazzo che si tiene tutte le emozioni dentro( positive, ma soprattutto negative) volevo un vostro parere riguardo quello che mi sta accadendo da qualche settimana. Ho una sensazione di prurito che si estende su tutto il corpo, non so come definirlo, ma sembrano tante punture di insetto. Tutto ciò avviene quando faccio movimento, mi sento a disagio o al centro dell' attenzione, mi sento imbarazzato o quando sono in mezzo a tanta gente.Questo fastidio dura pochi minuti e di solito è accompagnato da sudore, è una cosa fastidiosa perché sento l'esigenza di grattarmi ovunque anche in testa. Penserei sicuramente ad un fattore psicosomatico, ma perché pure quando mi muovo o faccio sport mi sento queste punture sul corpo, nonostante in quegli attimi io non sia ansioso. Anche a casa ogni tanto, dura anche qualche secondo ed io non so come comportarmi. Dovrei andare dal dermatologo per capire se è una cosa "grave" o dallo psicologo. Francamente mi spaventano entrambe le cose.
[#1]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< Penserei sicuramente ad un fattore psicosomatico, ma perché pure quando mi muovo o faccio sport mi sento queste punture sul corpo, nonostante in quegli attimi io non sia ansioso. Anche a casa ogni tanto, dura anche qualche secondo ed io non so come comportarmi. Dovrei andare dal dermatologo per capire se è una cosa "grave" o dallo psicologo..>

Gentile ragazzo,

comprendo la sua preoccupazione, ma sarebbe necessario prima rivolgersi ad un dermatologo, per una diagnosi accurata e, di conseguenza, comprendere eventuali visite specialistiche.

Può intanto iniziare a confrontarsi con il suo medico di famiglia!

Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Vede dottoressa io non capisco una cosa: se fosse qualcosa non legato all'ambito "psicologico" non dovrebbe accadere nulla quando sto in mezzo alla gente o se mi imbarazzo. E' un fastidio nato proprio mentre stavo in mezzo alla gente e poi esteso pure a quando mi muovo o faccio sport. Ci mette anche il fatto che io mi preoccupo subito per ogni cosa è il gioco è fatto. Comunque prenoterò una visita dal dermatologo.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Bravo, subito dal dermatologo, per escludere cause organiche..Vedo nei suoi post molte domande.. allarmate e psicosomatiche.. Sembra che lei si scruti, si osservi, in un estenuante faticoso monitoraggio.. Sarebbe una cosa buona e sana affidarsi ad uno psicoterapeuta anche del Servizio Pubblico per chiarire tante cose, questo tipo di problemi viene da lontano, ma è giunta l'ora di spezzare il circolo, altrimenti si rovina i giorni e la vita , a indagare, risolvere, osservare ogni aspetto del suo corpo..Lo faccia, con fiducia e voglia di cambiare sguardo sul mondo, che è vasto e colorato e che è lì tutto da scoprire, inventare, anche per lei...
Le auguro un nuovo anno. buono e positivo, noi restiamo in ascolto..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#4]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< se fosse qualcosa non legato all'ambito "psicologico" non dovrebbe accadere nulla quando sto in mezzo alla gente o se mi imbarazzo. E' un fastidio nato proprio mentre stavo in mezzo alla gente e poi esteso pure a quando mi muovo o faccio sport...>

Iniziamo ad escludere la causa organica e, vista la sua preoccupazione, può comunque rivolgersi anche al Consultorio della sua città, per valutare questo suo stato di "ansia", con una accurata diagnosi ed, eventuale, terapia mirata.

Un caro saluto
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Ringrazio entrambe per le risposte. Buon proseguimento di serata.
[#6]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
A Lei...

Un caro saluto.
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Giro la sua richiesta di consulto in dermatologia, le risponderanno i dermatologi del sito.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it