Strano vuoto al petto

Salve gentili dottori.. mi trovo qui a scrivere il giorno della vigilia con nessuna voglia di uscire. Sento come un vuoto alla base del petto il problema è che io non credo di essere ansioso ma intanto questa sensazione va avanti da qualche giorno adesso mi sono fissato di avere anche le extrasistoli rimango in silenzio ad ascoltare il mio cuore battere insomma mi sento un malato a volte sento come un ticchettio che arriva quasi alla gola se esco e c'è un pò di freddo inizio a tremare e mi si blocca quasi lo stomaco credetemi a volte sembra che ho il bisogno di aria una sorta di fame d'arai e cerco aria sbadigliando perchè magari non riesco a fare un respiro completo a volte non riesco neanche a sbadigliare comunque..circa 8 mesi fa avvertivo dei dolori al petto ho fatto tutti i controlli routine elettrocardiogramma ed ecocardio con risultati negativi fortunatamente, ho eseguito anche una gastroscopia che ha riscontrato esofagite fatto la cura con anatiacidi x 5 mesi e tutti risolto diciamo anche se ho spesso eruttazioni quello che vorrei chiedervi in breve è : vorrei rifare tutti i controlli cosa mi consigliate? vorrei sapare davvero se quel ticchettio che sento alla gola è davvero un battio di extrasistole o una mia fissazione fissazione vi spiego perchè a volte muovendo in maniera quasi inpercettibile il collo sento lo stesso ticchetio e in questi ultimi giorni forse mi sto fissando troppo a d ascoltare il mio corpo ogni singolo rumore non capisco poi questo senso di vuoto che mi sento al petto cosa ho che non va? può davvero l'ansia giocare questi scherzi orrendi? aggiungo che non sono degli attacchi che mi capitano durante la giornata mi è venuta sta sensazione di vuoto che diminiusce quando sono a letto a casa rilassato e per aumentare basta soltanto che esco con amici e boom tremori interni senso di vuoto la notte riesco a dormire bene apparte che ogni 2 ore circa mi sveglio ma riesco a dormire ho scritto nella sezione giusta o potrei avere qualche problema cardiaco? cosa si sente esattamente durante un extrasistole? vi ringrazio anticipatamente cordiali saluti in attesa di una vostra risposta vi auguro un buon anno!
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<può davvero l'ansia giocare questi scherzi orrendi?>

Gentile Utente,
sì, potrebbe.
Se ogni accertamento medico ha dato esito negativo occorre guardare in un'altra direzione.

<rimango in silenzio ad ascoltare il mio cuore battere...in questi ultimi giorni forse mi sto fissando troppo a d ascoltare il mio corpo ogni singolo rumore >
E in questo modo concentrando l'attenzione su determinati segnali corporei, preoccupazione, sintomi, ansia, si rinforzano vicendevolmente, in un circolo vizioso che sarebbe necessario spezzare.
I suoi disagi sembrano verosimilmente legati all'ansia, anche se lei non crede di essere ansioso.
Sarebbe opportuno che si rivolgesse a uno psicologo psicoterapeuta per una valutazione diretta della sua condizione e per un trattamento adeguato che la possa accompagnare ad affrontare in modo efficace i disagi espressi.

Intanto legga qui
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html

https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Restiamo in ascolto e buon anno anche a lei

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
gli accertamenti medici sul cuore li ho fatti circa 8 mesi fa ma 8 mesi fa non ero ansioso? cioè 8 mesi fa non sentivo questi tremolii interni e nion evevrtivo questa sensazione al petto...cosa posso fare per escludere extrasistoli e problemi cardiaci? non ce la faccio questo senzo di vuoto mi tormenta
[#3]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,

intanto un augurio, affinché questo nuovo anno porti un po' di serenità e voglia di "esserci" con se stessi e con gli altri!

Provo a fare qualche riflessione, accogliendo il pensiero della Collega...

< forse mi sto fissando troppo ad ascoltare il mio corpo ogni singolo rumore non capisco poi questo senso di vuoto che mi sento al petto cosa ho che non va?>

Esattamente... Concentrarsi sul proprio corpo, o meglio prestare eccessiva preoccupazione, può compromettere la serenità psicofisica, perché c'è questa necessità di tenere tutto sotto controllo!

< può davvero l'ansia giocare questi scherzi orrendi? aggiungo che non sono degli attacchi che mi capitano durante la giornata mi è venuta sta sensazione di vuoto che diminiusce quando sono a letto a casa rilassato e ..>

La risposta è si, perché ci sono tante modalità per cui l'ansia si possa esprimere e la somatizzazione è l' eccellenza!!
Stare nel proprio "nido" può rasserenare..

< per aumentare basta soltanto che esco con amici e boom tremori interni senso di vuoto ...>

Certo, perché devo " mettermi in gioco " ed " esserci " con gli altri!

< la notte riesco a dormire bene apparte che ogni 2 ore circa mi sveglio ma riesco a dormire...>

Come può riposare serenamente, se ogni due ore si sveglia?

All'apparenza i sintomi sono di ansia, ma può rivolgersi al suo medico di famiglia, per indagini accurate e, contemporaneamente o in seconda battuta, consultare uno Psicoterapeuta, presso un Consultorio della sua città, per poter avere una diagnosi completa ed accurata e, di conseguenza, una terapia mirata.

Un caro saluto
[#4]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazzo,
Il funzionamento fisiologico del nostro corpo e' regolato da un Sistema Nervoso Autonomo che gestisce fra l'altro il funzionamento del cuore.
E' questo uno dei luoghi di elezione dei disturbi psicosomatci.
Le consiglierei percio' di contattare uno psicoterapeuta specializzato in tale branca della professione.
Le porgo i migliori auguri per il nuovo anno 2015.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Comprendo il suo tormento e come lei sia provato dalla sua condizione attuale, non esiti però a rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta data la sintomatologia lamentata.

L'ansia patologica che si può esprimere in molti modi, somatizzazioni comprese, va diagnosticata e curata adeguatamente altrimenti rischia di cronicizzarsi e peggiorare, come verosimilmente sembra accadere a lei.

Di fronte ai sintomi lamentati la cosa migliore che può fare è rivolgersi a uno psicologo psicoterapeuta.

<ma intanto questa sensazione va avanti da qualche giorno adesso mi sono fissato...questi ultimi giorni forse mi sto fissando troppo a d ascoltare il mio corpo ogni singolo rumore > appunto come già detto questo suo fissarsi, concentrare il focus attentivo su determinati parametri e segnali corporei non fa altro che alimentare, amplificare preoccupazioni, ansia e sintomi.

Ha letto l'articolo linkato in precedenza?
Legga anche questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2649-professione-ipocondriaco-l-arte-di-crearsi-malattie.html
[#6]
dopo
Utente
Ho 25 anni e non vorrei rovinarmi la vita tra psicologi e psicofarmaci mi consigliate quindi di fare qualche visita cardiaca? anche se gia fatte in precedenza...grazie delle vostre premurose risposte
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
"non vorrei rovinarmi la vita tra psicologi "

E' curiosa questa Sua opinione; ritiene che gli psicologi siano i professionisti che rovinano la vita alle persone? Oppure che La terranno a vita in terapia, qualora avesse bisogno di una terapia? Allora perché scrive qui?
Che cosa si aspetta da un consulto on line?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#8]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<e non vorrei rovinarmi la vita tra psicologi>
Ma se gli psicologi rovinerebbero la vita perché scriverebbe a noi?
Tra l'altro prescrivere farmaci non è di nostra competenza poiché non siamo medici.

Le sue convinzioni erronee sarebbero da rivedere poiché fanno parte del problema e concorrono oltre che ad alimentare i suoi disagi a non aiutarla a percorrere la strada del benessere.

Se crede può comunque continuare il peregrinaggio medico...anche se il nostro parere credo a questo punto le sia chiaro.

Magari leggerei gli articoli consigliati.