Amo due persone: chi scegliere?

Salve, mi trovo a vivere in una situazione difficile. Ho 20 anni e sono fidanzata da 4 con un ragazzo (coetaneo) stupendo, che mi riempie di attenzioni e mi ama. Da qualche mese però mi sento con un altroragazzo di Napoli (io sono di Roma) più grande di me di tre anni. Questo ragazzo di Napoli ha tutto ciò che manca al mio attuale ragazzo.. ora però mi sta chiedendo di scegliere perché questa situazione lo fa soffrire. Ma non so chi scegliere.. sento mi amare entrambi. Ho provato a mettere in discussione i sentimenti che provo per entrambi, ma non arrivo mai a una conclusione pratica. Pensare di perdere uno dei due mi fa soffrire molto.. ma continuo a vivere in quest'indecisione che mi tormenta
Non capisco chi amo veramente.. se il mio ragazzo (e quella per il ragazzo di napoli sarebbe solo infatuazione) o il nuovo ragazzo (e per il mio ragazzo sarebbe solo abitudine)
non so neanche chi possa aiutarmi a decidere.. so solo che a volte desidero vivere due vite divise in modo da stare con entrambi.. ma so che questa cosa non è possibile..
vi ringrazio anticipatamente, spero mi possiate aiutare perché sono arrivata al limite...
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Questo ragazzo di Napoli ha tutto ciò che manca al mio attuale ragazzo.>

Cara Ragazza,
se cerca in altri ciò che manca al suo ragazzo forse nella sua coppia non ci sta così bene...potrebbe essere così? Cosa mancherebbe al suo ragazzo che l'altro avrebbe?

Quanto pensa di conoscere veramente l'altro, vi frequentate di persona? Avete avuto modo di condividere il tempo, attività, frequentazioni come con il suo ragazzo?

Non crede che fermarsi un attimo - prendendo un attimo le distanze da entrambi i rapporti potrebbe aiutarla a fare chiarezza?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Le cose che ha il ragazzo di Napoli e che mancano al mio sono soprattutto aspetti caratteriali.. con questo ragazzo ci sono uscita varie volte e ci sentiamo tutti i giorni e sto bene con lui, ma allo stesso tempo sto bene con il mio ragazzo

Ho anche pensato, come suggerisce Lei, di allontanarmi da entrambi, ma penso sia inevitabile provare la mancanza di entrambi, soprattutto del mio ragazzo dato che stiamo insieme da tanto tempo. Ho provato a stare una settimana senza vedere entrambi, ma comunque sentendoli..

Ma ormai il ragazzo di Napoli ha deciso che non vuole più aspettare, quindi devo prendere una decisione.. ma non so davvero cosa decidere..
Come ho già scritto nel messaggio iniziale, a volte desidero poter vivere due vite diverse parallele, in modo da stare con entrambi, ma so che non è possibile..
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,

Percepisco un po' di confusione e disorientamento, in quanto amare così tanto questi due ragazzi mi sembra un po' "irreale", perché il nuovo ragazzo lo sente... ma lo ha mai frequentato, vero?

Rifletta sulla possibile "euforia" del momento, così come sembra importante riflettere, anche, su cosa l'ha spinta a "cedere" alle lusinghe di questo nuovo interesse!

Cosa prova, quindi, per il suo ragazzo e quali "mancanze" avverte!?

Un caro saluto
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
La leggo ora...

Nel momento in cui davvero si trovasse in difficoltà, allora si rivolga allo Spazio Giovani della sua città, dove i colloqui sono gratuiti... così da mettere un po' di ordine nel suo "cuore"!

Un caro augurio.