Tradimento
Iscrivendomi ad un sito di incontri, per curiosità personale, conobbi un ragazzo, dopo qualche tempo che ci sentivamo, mi chiese di uscire, ci incontrammo in un locale, parlammo del più e del meno, tentò di baciarmi ma rifiutai, dopo quest'incontro ci sentimmo meno rispetto prima, misi in chiaro che non cercavo avventure ma frequentazioni serie. dopo una settimana dal primo incontro mi chiese di usire, passammo la serata a baciarci, dimostrò di voler andare oltre ma negai, dopo questa serata sparì... gli scrissi io e gli chiesi di vederci, ci incontrammo e, come la prima sera chiedeva più di semplici baci: del sesso orale, che negai, si arrabbiò e mi riportò a casa dicendo che non gli era piaciuto, che, a quanto sembrava io mi ero fatta dei film mentali su di noi, assolutamente non vero, e, che non era innamorato di me. La mattina seguente mi scrisse che non ero ciò che cercava in quel momento della sua vita e spari. Scoprii due mesi più tardi che è fidanzato da un anno circa, che attuamlenete lo è (sono passati sei mesi da quando ci siamo conosciuti) e che frecquenta ancora siti di incontri...il mio intento era avvisare la fidanzata, ma evitai, dissuasa dalle amiche. Siamo entrambi giovani, 23 anni, ma mi chiedo, cosa spinge una persona a cercare del sesso con altre quando ha una fidanzata? si può definire innamorato della propria ragazza o tale comportamento scaturisce da un rapporto più d'amicizia che d'amore?
Grazie!

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>cosa spinge una persona a cercare del sesso con altre quando ha una fidanzata? si può definire innamorato della propria ragazza o tale comportamento scaturisce da un rapporto più d'amicizia che d'amore?<<
le motivazioni possono essere molte e difficilmente generalizzabili.
Lei cosa si aspettava da questa relazione?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Cara ragazza,
comprendo il suo disorientamento di fronte a questo comportamento, ma non è possibile dare una risposta secca!
Ognuno di noi è unico e uniche sono le motivazioni, che sottendono i nostri comportamenti.
Adesso lei è addolorata e delusa, perché mi sembra che la sua intenzione fosse incontrare una Persona da conoscere e frequentare, mentre dall'altra parte solo una semplice e pura avventura!!
Certo è che frequentando "siti di incontri", le probabilità di incontrare questo tipo di persone aumenta a dismisura!
Provi a riflettere...
Un caro saluto.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Il Focus andrebbe spostato su di lei, non su di lui...
L'esordio della vostra equa trazione - siti d'incontri- certo non è tra i più rassicuranti...
Non è importante sapere se trattasi di tradimento o meno, ma analizzare il suo sentire e volere.
Ha avuto altre relazioni?
Altri amori?
Cosa fa nella vita?
Ha amici, hobby?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Utente
Gentile Dr Valeria,
Dopo questa storia non ho avuto altre frequentazioni, per diversi motivi, in primis lo studio, devo laurearmi e vorrei concentrarmi su ciò ora, in secondo luogo, fatico a fidarmi, certo, mi sono cancellata dal sito, lo feci "Per gioco" e non credevo certo di impelagarmi in una situazione del genere, il problema è che, essendo io una persona idealita e sincera, non ho sopportato di essere presa in giro, credo che, nel momento in cui ho dichiarato il mio intento di non cercare evventure avrebbe dovuto lasciarmi stare e cercare altrove.
Inoltre, in quanto ragazza, mi ha fatto schifo sapere che questo vigliacco, prenda in giro la ragazza e le altre persone.
Ora come ora ho una compagnia di amiche, esco sempre il week end, lavoro e studio, ho una vita piena, non ho avuto storie serie, e questa è la prima volta che incontro una persona su un sito di incontri. Diciamo che, sebbene la mia vita sia piena, questo fatto mi ha segnata parecchio, e tutt'ora non riesco a non pensarci, non so come uscirne.
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Potrebbe valutare di effettuare qualche colloquio psicologico, al fine di elaborare il suo vissuto e le sue scelte di vita.
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Lei in modo ingenuo ha cercato amicizie sul web e, invece, è incappata in persone che non avevano le sue stesse aspettative.
Questo è un dato di fatto e la consapevolezza è che molte persone sono lontane dal nostro modo di pensare e di agire e di questo dobbiamo prenderne atto, senza chiuderci a riccio verso altre storie o altri amori...
Un saluto affettuoso.
[#7]
Utente
Ma, tralasciando il mio caso personale, e per una mia curiosità personale, cosa spinge una persona a tradire il proprio patner? esendo il lontana da questo modo di pensare, credo che, una relazione, nel momento in cui cerco "l'avventura" non mi dia tutto ciò di cui ho bisogno, altimenti non avrei modo di cercare altre relazioni occasionali, o sbaglio?
[#8]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Potrebbe essere questo ma molti sono i meccanismi inconsci, che sottendono questi comportamenti e, di sicuro, non si può generalizzare.
Ogni storia è a se', anche perché ogni coppia è costituita da due persone diverse!
Si viva la sua serenità affettiva e quotidiana in modo spontaneo, senza focalizzarsi troppo su questo episodio, perché rischia di distogliere lo sguardo da eventuali interessi.
Un caro saluto
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Ma, tralasciando il mio caso personale, e per una mia curiosità personale, cosa spinge una persona a tradire il proprio patner?<<
lo psicologo non si occupa delle curiosità, ma del disagio e delle problematiche correlate alla vita delle persone.
>>Inoltre, in quanto ragazza, mi ha fatto schifo sapere che questo vigliacco, prenda in giro la ragazza e le altre persone.<<
i siti d'incontri appartengono ad un contesto particolare e questo dovrebbe essere chiaro.
Ha il timore di trovarsi nella stessa situazione della ragazza tradita?
Ha avuto esperienze di disagio in passato che riguardano queste tematiche?
[#10]
Dr. Nunzia Spiezio Psicologo
"Ma, tralasciando il mio caso personale, e per una mia curiosità personale, cosa spinge una persona a tradire il proprio patner?"
Cara ragazza,
mi pare che la sua curiosità di "entrare" nella testa del suo amico per comprendere le motivazioni del comportamento avuto con lei sia solo un modo per spostare il focus da sè stessa come invece sarebbe ragionevole
Lei sembra viva un sentimento "confusivo"; appare convinta che tutti abbiano la sua tempra morale e visione di vita e si sorprende se trova qualcuno che dissona.
Comprendo che lei possa essersi sentita delusa dal comportamento del giovanotto che, probabilmente, le piaceva molto e sentirsene rifiutata è naturale l'abbia turbata. E' la misura che mi appare inadeguata.
Le consiglio di rivolgersi ad un collega, magari del consultorio, per analizzare meglio i suoi vissuti in questa breve relazione ma, soprattutto, il suo passato e le relazioni significative della sua crescita.
Non dimentichiamo che il presente è ciò che il passato lo fa essere.
La saluto e le faccio tanti auguri.
Dr.ssa Nunzia Spiezio
Psicologa
Avellino
[#11]
Utente
Gent Dott Nunzia,
Non sono assolutamente convinta che le persone la pensino e vivano con i miei stessi principi morali, sono una aperta a modi diversi di vivere e di pensare, sono per "accetto ma non condivido". Ritengo, che, nel momento in cui, io ho messo in chiaro che non cercavo avventure o cose frivole e, lui ha preso atto di ciò, avrebbe dovuto fare retro marcia e cercare un'altra preda per divertirsi.
Mi pare che questo pensiero si ven lontano dal ritenere che tutti ragionino con la mia testa, è semplicemenete un dato di fatto.
Concordo sul fatto di "essermela presa troppo a cuore", purtroppo ci sono rimasta male, non tanto per il rifiuto, che li per li mi ha destabilizzata interiormente, visto cosa mi diceva e come si comportava, tanto più perchè due mesi più tardi ho scoperto dell'esistenza della povera fidanzata.
Non ho mai avuto storie serie, ma non mi è nemmeno mai capitato di essere cosi turbata come in questo caso.
[#12]
Utente
Gentile dott Giuseppe,
In passato non mi sono mai trovata, fortunatamente, ad essere tradita, il caso in cui mi sono trovata, come ho giù scritto sopra, mi ha turbata interiormente per il semplice motivo che sono stata presa in giro, e, in secondo luogo, non riesco a capire come una persona non si accorga che il proprio partner la tradisca.