Dubbi su fidanzamento

salve dottori,vi espongo il problema che mi affligge.
sono fidanzato da 3 anni con una ragazza di 3 anni più piccola,la nostra è una storia d'amore dove non vi sono mai stati problemi,a volte nascevano discussioni che risolvevamo immediatamente,ma erano discussioni su motivi banali,che non hanno mai intaccato la nostra storia. è sempre filato tutto liscio e ci cercavamo a vicenda. l'anno scorso ci siamo dovuti dividere per lavoro e quindi abbiamo intrapreso un rapporto a distanza,ma ogni mese circa riuscivamo a vederci e c'era sempre affiatamento tra noi. questo affiatamento c'è stato fino a pochissimo tempo fa,fino a quando lei non ha messo in dubbio tutto perché si è accorta che si è sentita "sola" nel crearsi una vita nella sua città lavorativa. non ha chiesto pause di riflessione e ne abbiamo parlato spesso e soprattutto liberamente di questi problemi riguardanti la nostra storia. vuole solo del tempo per poter appurare se realmente è amore o se è diventata un'abitudine. io ora non so come comportarmi in quanto questa situazione piena di incertezze( che fino a pochissimo tempo fa non c'erano,infatti stavamo progettando anche il nostro futuro insieme),lei a me pare sempre fredda e questo mi fa star male. c'è da dire però che l'anno scorso aveva messo in dubbio la sua attività lavorativa,ma non la nostra storia. come dovrei comportarmi?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Si tratta semplicemente di attendere e vedere come vanno le cose, magari cercare di parlare per comprendere se c'è qualcosa da cambiare nella vostra relazione.

Spesso le crisi di coppia mettono in luce il bisogno di cambiamento, una sorta di bivio che merita di essere affrontato.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
gestire una storia a distanza non è semplice e non sempre appunto le cose possono funzionare come prima.
Com'era il vostro rapporto a parte quello che ci ha detto, era routine oppure ancora vivo?

In che modo avete parlato del problema?
Ne sono stati approfonditi i motivi?
<lei si è sentita sola> cioè cosa ha voluto significare la sua ragazza con questa frase?

Come è stata presa la decisione di dividersi per lavoro e le ha mai chiesto supporto, maggiore vicinanza emotiva?
Lei è disposto ad aspettare?

Sembra che la sua ragazza stia passando un periodo di cambiamenti e di scelte non semplici con tutto ciò che questo comporta...

Varrebbe comunque la pena di capire di più su voi, insieme alla sua partner, se la situazione attuale la lascia nell'incertezza com'è del resto comprensibile.

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
io sto attendendo e cerco di non mettere fretta,però purtroppo mi trovo pure in uno stato di angoscia sperando che tutto possa andare per il meglio. si è allontanata per lavoro in quanto le è stata proposta un'offerta importante,ne abbiamo parlato insieme ed ho lasciato "carta bianca" per la scelta,senza porre dei limiti,anche se egoisticamente avrei voluto che rimanesse vicino a me,ma non potevo farla rinunciare a delle opportunità così importanti. per quanto riguarda il nostro rapporto è sempre stato vivo,solo ora con la nascita di queste vicissitudini si è "raffreddato". del problema ne abbiamo parlato in maniera civile esprimendo ognuno le proprie opinioni, non vi sono stati litigi o comportamenti inappropriati,in quanto penso che sia inutile arrabbiarsi o comunque fare i "duri" in situazioni del genere,dove comunque c'è sempre stata la volontà di essere sinceri. si è sentita sola in quanto ha creato rapporti di amicizia senza di me e molti dei suoi amici non mi conoscono. quello che pesa a me è questa sensazione di "distacco" e purtroppo mentre prima avevo delle certezze,ora non le ho e questo situazione porta a fare qualsiasi tipo di pensiero,sicuramente spesso anche inutile,ma che comunque mi fa star male,facendomi pensare al peggio
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,

credo ci sia un tempo... un tempo debito per ognuno di noi, che vada accolto e rispettato!

In questo momento la ragazza è in pieno cambiamento e, questo, immancabilmente le permette di guardare oltre, con le dovute riflessioni.

Lei, d'altronde, necessita di sicurezze... e, di conseguenza, il suo tempo di attesa dipende un po' da quello della compagna.

Credo sia importante confrontarvi con chiarezza e in modo costruttivo, questo per avere la serenità nel cuore e la certezza che questa attesa non è sinonimo di disinteresse!

Credo abbiate tutte le potenzialità per trovare un vostro " modo di essere coppia "!

Un augurio,

di cuore.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>purtroppo mentre prima avevo delle certezze,ora non le ho..<<
il suo stato d'animo è del tutto legittimo, le crisi, la distanza, portano a mettere in dubbio una certa visione del mondo (aspettative, progetti ecc.).

Forse qualcosa è cambiato, non possiamo sapere se in meglio o in peggio, perché è il modo un cui si affrontano le cose che determina la valenza del cambiamento.

[#6]
dopo
Utente
vi ringrazio per i vostri consulti,vorrei aggiungere una cosa,lei ora è fredda con me in quanto dice che vuole contenersi per non crearmi false illusioni,qualora dovesse rendersi conto che secondo lei non siamo fatti per stare insieme,e lo fa anche per vedere se sente l'esigenza di stare con me o meno. inoltre vuole questo distacco in quanto vuole trovare una risposta razionale. il problema è che ora non so come affrontare la situazione,non so come comportarmi con lei,se essere distaccato o comportarmi come sempre.
[#7]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>non so come comportarmi con lei..<<
dovrebbe fare semplicemente ciò che sente.

Ha il timore di pregiudicare in negativo l'esito della decisione?

[#8]
dopo
Utente
si,è questo che mi blocca.penso che avendo un comportamento sbagliato possa pregiudicare l'esito della decisione,inoltre purtroppo ho solo pensieri negativi in questo momento che mi fanno pensare solo al peggio per la nostra relazione,e so che magari sono esagerato pure io ma è la prima volta che mi ritrovo in una situazione del genere
[#9]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Non sono i suoi comportamenti ora a influenzare l'eventuale "verdetto", ma qualcosa di più intimo e che appartiene alla coppia.

[#10]
dopo
Utente
quindi pensa che la "scelta" venga presa indipendentemente dal comportamento che assumerò? e se la dovessi porre di fronte ad una scelta sarebbe peggio vero?
[#11]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< se la dovessi porre di fronte ad una scelta sarebbe peggio vero? >

Credo di si... perché questa ragazza non sta facendo capricci, ma sta cercando di "orientarsi" nel suo mondo emotivo!

Cerchi di essere se stesso il più possibile e si dia tempo, se ama questa ragazza e se ha ben compreso tutte le dinamiche che vi sottendono!

Un caro saluto
[#12]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Correrebbe questo rischio.
D'altra parte non c'è un modo certo per recuperare l'altro qualora decidesse di voltare pagina.

Talvolta non si va alla stessa velocità in una coppia, volontà e bisogni possono benissimo non coincidere e questo andrebbe rispettato.

Piuttosto sembra che questa situazione la tenga piuttosto in ansia, cosa comprensibilissima, stare con il chiodo fisso a cercare una soluzione e preoccuparsi però non l'aiuta a cambiare la situazione nel modo in cui vorrebbe lei.

Cerchi di uscire, distrarsi, vedere amici, dare un po' di aria alla sua vita per non stare magari a rimuginare sulla situazione.

Un caro saluto

[#13]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>e se la dovessi porre di fronte ad una scelta sarebbe peggio vero? <<
che senso avrebbe per lei fare questa cosa?

[#14]
dopo
Utente
magari per vedere la sua reazione o vedere la sua eventuale risposta,ma so che comunque non è una cosa giusta da fare e che non porterebbe da nessuna parte
[#15]
dopo
Utente
è solo che temo che vedendomi ad aspettare possa pensare che mi troverà sempre e possa "prendersela con comodo",però sa questi sono pensieri derivati da discorsi fatti con amici(che naturalmente pensano di avere la soluzione a tutti i problemi,degli altri) e sicuramente sbagliati in quanto sono ignorante per quanto concerne la psicologia
[#16]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Comprensibile il bisogno di " aprirsi " agli amici e cercare di avere " consigli "...

... ma quello che lei vive in coppia e i sentimenti, che nutre fanno, parte solo di un suo "sentire" e nessuno può scegliere per lei...

Si dia tempo... è fiducia in questo amore!

Di cuore.
[#17]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>è solo che temo che vedendomi ad aspettare possa pensare che mi troverà sempre e possa "prendersela con comodo"<<
questo è un momento in cui non solo la sua ragazza può permettersi di riflettere sulla relazione, ma anche può fare altrettanto. In questo modo probabilmente le posizioni (di potere?) tendono a livellarsi.

[#18]
dopo
Utente
e questo livellamento delle posizioni di "potere" come le ha definite lei può portare una persona,in generale,a ritornare sui suoi vecchi passi o comunque a far cadere tutti i dubbi per paura di non avere più il "potere"?
[#19]
dopo
Utente
vi sono delle brutte novità,oggi mi ha lasciato,a suo malincuore dice,perché era una situazione che non riusciva a sopportare e che continuando così sembrava che ci prendessimo in giro. dice che tiene a me ma non sa dare delle risposte ai suoi dubbi,cosa che vorrebbe fare ora vedendo come si sente stando distante da me,senza sentirci per un po'. secondo voi è un comportamento di una persona che realmente vuole lavorare su se stessa per poter riuscire a salvare la relazione che è importante,e quando dice questo le credo, o è sicura di non amarmi più e ha detto che vuole tempo per trovare delle risposte perché non ha il coraggio di dirmi tutta la verità?
[#20]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< secondo voi è un comportamento di una persona che realmente vuole lavorare su se stessa per poter riuscire a salvare la relazione che è importante,e quando dice questo le credo..

o è sicura di non amarmi più e ha detto che vuole tempo per trovare delle risposte perché non ha il coraggio di dirmi tutta la verità? >

Questo non possiamo saperlo.

Deve accogliere e mettersi in ascolto dei bisogni di questa ragazza e anche dei suoi!

Un caro saluto
[#21]
dopo
Utente
ma questi comportamenti sono indice di una persona realmente in dubbio? è apparsa realmente addolorata nel momento in cui mi ha lasciato,anzi non è riuscita nemmeno a completare il discorso chiudendo con le lacrime agli occhi la chiamata e subito dopo mi ha scritto dicendo che vorrebbe fare di tutto per risolvere la situazione. so che vi sto ponendo domande alle quali voi non potete rispondere con certezza,però in base alle vostre conoscenze e alle vostre esperienze lavorative,come appaiono questi comportamenti?
[#22]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>secondo voi è un comportamento di una persona che realmente vuole lavorare su se stessa per poter riuscire a salvare la relazione che è importante,e quando dice questo le credo, o è sicura di non amarmi più e ha detto che vuole tempo per trovare delle risposte perché non ha il coraggio di dirmi tutta la verità?<<
lei invece che ne pensa?

>>come appaiono questi comportamenti?<<
mettiamo per un attimo che questa ragazza ha intenzione di troncare la relazione, è chiaro che non è una cosa semplice da dire, ci sono i sensi di colpa, i dubbi e il timore che l'altro possa soffrire troppo.

La pausa di riflessione potrebbe essere appunto una pausa o un modo "morbido" per mettere le distanze e chiudere la relazione.

[#23]
dopo
Utente
io sinceramente non so cosa pensare,da un lato c'è il dolore che mi fa pensare che sia tutto perso, ma dall'altro lato c'è la fiducia che ho nei suoi confronti e anche quel pizzico di "sana" speranza che mi fa pensare che forse realmente vuole salvare la relazione. a causa di questi dubbi vi ho posto quelle domande,per cercare un'opinione di professionisti in primis,ma anche di terze persone che possano vedere in maniera oggettiva la situazione
[#24]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
La sua preoccupazione è comprensibile, ma saremmo dei cattivi professionisti ad esprimerci in modo netto su questa situazione, che realmente non possiamo immaginare.

Le ipotesi potrebbero essere due, di cui sopra, ma da un punto di vista generale.

Di cuore.
[#25]
dopo
Utente
vi ringrazio per la disponibilità,qualora vi dovessero essere novità provvederò ad informarvi
[#26]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
A lei...

per la condivisione.

Un caro augurio.
[#27]
dopo
Utente
ieri,dopo qualche giorno di lontananza mi ha chiamato dicendo che era da un po' che voleva farlo ed abbiamo parlto qualche minuto del più e del meno. cosa potrebbe significare questo comportamento?
[#28]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissima,

potrebbe avere tanti significati ma anche nulli.

Di cuore
[#29]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>cosa potrebbe significare questo comportamento?<<
questo si inserisce all'interno del discorso che abbiamo già affrontato.

[#30]
dopo
Utente
salve,vi riscrivo perché vi sono delle "novità",qualche giorno fa l'ho chiamata dandole l'addio perché era inutile stare ad aspettare inutilmente,lei mi ha risposto che non sarebbe mai voluta arrivare a questo,che mi pensa ma ha cercato di svagarsi con le amiche per non farsi sentire ma quando è sola mi pensa. ha detto inoltre che sente il bisogno di senitrmi parte della sua vita e che cercherà di non scrivermi per non farmi star male ma che non ce la farà sicuramente. pare proprio confusa.secondo voi vi potrebbero essere delle possibilità di un suo "chiarimento" interiore?
[#31]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>secondo voi vi potrebbero essere delle possibilità di un suo "chiarimento" interiore? <<
noi purtroppo non abbiamo la "sfera di cristallo".

[#32]
dopo
Utente
salve a tutti, ritorno dopo tanti mesi per informarvi sulle novità, si fa per dire, della storia. dopo alcune settimane in cui non mi sono fatto sentire, l'ho ricontattata. dopo ciò per circa un mese, almeno una volta a settimana ci sentivamo, o ero io a contattarla o lei a contattare me. poi ci siamo visti per le vacanze pasquali e quando ci vedevamo i nostri "atteggiamenti" erano gli stessi di quando stavamo insieme, si figuri che una volta lei ha detto di amarmi. successivamente è venuta a trovarmi e siamo stati 4 giorni insieme. ora ci sentiamo non dico tutti i giorni, ma quasi, anche se a volte solo un messaggio per la buonanotte. la situazione però è sempre non chiara, perché da un lato dice che vuole pensare solo a sé , ma dall'altro vorrebbe condividere tutto con me. che mi consigliereste di fare?
[#33]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Come vede i suoi dubbi dopo mesi sono sempre gli stessi, dovrebbe a mio avviso contattare un Collega di persona.