Comportamento fastidioso

Mia figlia di 7 anni dimostra del "fastidio" per comportamenti altrui (di solito dei genitori e in particolare della mamma, ma credo solo perché siamo più a contatto con lei quotidianamente) e reagisce in modo "particolare".
Faccio degli esempi:
ciò che le crea "fastidio" sono i "rutti" anche fatti in modo silenzioso (a volte ti guarda e dice "hai fatto un rutto, vero?", a volte è vero, ma altre volte no); i movimenti altrui con la bocca; che io, la madre, pronuncio parole can la "t" o la "s", o parole come "attimo", "momento", o che muova la mano o il "dito" in un modo che a lei da' "fastidio".
Quando osserva tali comportamenti nei genitori reagisce in modo particolare: "pulendosi", ovvero si spoglia e si vuole cambiare, oppure strofina con le sue mani gli abiti, oppure utilizza un po' di sua saliva,
oppure nei miei confronti, madre, mena, da calci o pizzichi. Il tutto strillando e aggredendo anche verbalmente es: "hai detto la s, hai fatto un rutto ..."
Ho notato che ci osserva anche quando pensiamo stia facendo altro; concentra la sua attenzione sui nostri comportamenti e quindi reagisce anche a distanza, ad esempio se muovo la mano in un modo che a lei da fastidio anche se non sto interagendo con lei smette di fare ciò che sta facendo e viene a farmi male.
Per quanto riguarda i comportamenti violenti nei miei confronti, Le specifico che in casa non usiamo averne nei confronti di alcuna persona, e non capsico quindi perché si comporti in tal modo.
Chiedo consigli su come comportarmi.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile signora,

ha provato a chiedere direttamente alla bimba?
Ci sono circostanze per le quali la bimba è ansiosa in questo periodo?
Come va a scuola? E' figlia unica?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ringrazio per la risposta.

La bambina è figlia unica e a scuola va volentieri e senza problemi. Ho da segnalare solo il comportamento rappresentato.

Questo comportamento va avanti da diversi mesi.
Certamente le chiedo, l'ultima volta è stato ieri sera, dopo che mi ha dato colpi forti con la mano le chiesto: "cosa ho fatto?", la sua risposta "mi hai dato fastidio", "perché?" le ho chiesto, "perché hai fatto così (e ha mosso la mano mimando un mio movimento "naturale" delle dita")". Ciò che dice è che ciò che vede nei nostri comportamenti è fastidioso per lei.
Le faccio presente che mi ha fatto male e che non si deve fare male a nessuno, ma non sembra dispiaciuta e tantomeno pentita.

Il motivo del fastidio è variato nel corso del tempo e anche un po' le sue reazioni, ma non passa il suo modo di percepire alcuni comportamenti altrui come "fastidiosi" per lei.

[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ok, a parte il "fastidioso" per la bambina, direi che è possibile e semplice far estinguere questi comportamenti PER VOI GENITORI fastidiosi.
E' sufficiente non rinforzarli.
Infatti mi sembra -con i limiti del consulto on line- che la bambina stia quasi cercando di imporsi con i suoi modi su voi genitori che un po' lo permettete.
La bambina deve in altre parole IMPARARE che alcuni suoi comportamenti sono sgraditi.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
A fronte dei comportamenti dei genitori che la bambina percepisce come "fastidiosi", la bambina adotta un comportamento che a suo dire "deve" fare: ad esempio muovo le dita in un modo per lei fastidioso e lei si "deve" pulire, e quindi arrabbiata e si toglie la maglietta e canottiera e inizia a toccare gli indumenti per "pulirli" a suo dire.

Il pediatra, con cui ho parlato, ha diagnosticato un "sospetto disturbo ossessivo compulsivo" consigliando di effettuare una visita neuropsichiatrica infantile.

Cordiali saluti.