Attaccamento al seno?

Salve, ho una domanda un po' strana.
Io e mia moglie abbiamo un figlio di 8 anni, e' un bambino molto intelligente intuitivo ed apprensivo.
Mia moglie vuole rifarsi il seno, rovinato dopo gli allattamenti, e così mentre un giorno eravamo io e lei su internet a cercare informazioni su costi ecc. ecc., mio figlio si avvicina, vede delle foto del seno di sua madre che noi avevamo usato per inviarle per un preventivo, ed inizia a piangere, scalciare ed inveire contro me e mia moglie frasi del tipo: " perché devi rifarti le tette, non devi operarti".
Ora a raccontarlo e' difficile rendere l'idea ma vi assicuro che la reazione è stata forte ed è da quel giorno che è impossibile tornare sull'argomento che partono calci e pugni contro di noi!
Ora la domanda è questa: mia moglie l'intervento vorrebbe farlo ma io ho paura che il bambino ne rimarrebbe traumatizzato essendo il seno una cosa simbolica per loro.
Inoltre l'intervento lo faremmo all'estero per cui dovrebbe rimanere una settimana con la nonna e la cosa non la si può nascondere!
Cosa ne pensate?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"io ho paura che il bambino ne rimarrebbe traumatizzato essendo il seno una cosa simbolica per loro."

Secondo Lei che cosa potrebbe succedere al bambino?
Che tipo di trauma potrebbe avere?
Ha provato a chiedere e chiedersi come mai Suo figlio ha avuto quella reazione e che cosa il bambino ha voluto dire con le espressioni che Lei ha riportato?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
L' intervento al seno di sua moglie riguarda solo sua moglie, non può diventare un affare di famiglia

Forse il bambino non avrebbe dovuto vedere le foto inviate, sono sempre foto che ritraggono sua moglie sfiorita ed in situazione di intimità.

Le paure potrebbero essere svariate:
-la paura dell'intervento
- la paura di vedere sua mamma diversa, quindi di non riconoscerla, i bambini confondono spesso la parte con il tutto. ( seno, con la mamma per intero, fisionomia...)
- la paura della morte.

Ormai che è venuto a saperlo, credo che la mamma dovrebbe spiegare che dopo le gravidanze il seno può sfiorire e che lei ha deciso- spiegando che non ci sono rischi, perché i medico sono bravi...- che per sentirsi più a suo agio vuole operarsi.

Non sempre i figli devono partecipare alle scelte dei genitori...

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Qualche domanda me la sono fatta e penso che essendo un po' apprensivo lui ha paura che la mamma subisca un intervento chirurgico, ma la reazione mi sembra esagerata, ed è da qui che inizia la mia paura ..... lui ha usato termini del tipo: perché ti tagli le tette e poi ti metti quelle di plastica, non sono cose naturali". Non vorrei che lui pensi che la mamma subisca una mutilazione di qualcosa a cui lui è stato attaccato per un anno intero!!!!
Concludendo, ho paura che ce lo possa rinfacciare per sempre, o che comunque non gli passerà così facilmente!
Mi creda, la reazione è stata forte, calci, pugni e pianti!
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie dottoresse per le risposte!

Volevo solo dire alla dott.ssa Randone che, mi creda, abbiamo fatto il possibile per nascondere ma ha preso il computer ed ha visto le foto salvate.

Comunque ho pensato di farlo venire con noi così almeno non dovrà sare lontano dalla mamma per una settimana!
[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non credo sia una buona idea...
Ambiente medico, odori da ospedale, dolori postumi...

Una donna anche se mamma, deve pur avere uno spazio- simbolico- per se stessa.

Legga questa lettura

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4865-il-seno-per-la-donna-simbolismi-sessualita-e-fragilita.html

Il seno non è di suo figlio, anche se è stato allattato, ma esclusivamente di sua moglie.

Faccia leggere l'articolo a sua moglie da parte mia.
Cari auguri.

[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie mille dottoressa!
[#7]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
È stato un piacere, speso di avere lenito la vostra ansia.
[#8]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Concludendo, ho paura che ce lo possa rinfacciare per sempre, o che comunque non gli passerà così facilmente!
Mi creda, la reazione è stata forte, calci, pugni e pianti!"

Gentile Utente,

Lei sta attribuendo al seno un significato simbolico per Suo figlio, ma si metta nei panni di un ragazzino di otto anni... quale significato simbolico pensa che attribuisca una persona di otto anni, nonostante sia stato allattato al seno fino all'età di un anno?

Non crede sia molto più sensato ipotizzare che il ragazzino vi stia tenendo in pugno con questa scena? Il pretesto è l'intervento chirurgico, ma una reazione del genere mi fa pensare di più alla relazione tra voi e a dinamiche di controllo.

Una reazione "esagerata" talvolta la vediamo alla nascita del fratellino/sorellina, alla modificazione di alcuni equilibri, ecc... o semplicemente per esprimere un bisogno non tanto funzionale del bimbo, quanto sentimentale.

Ribadisco, parlerei con lui serenamente, premettendo che bisogna parlare di una cosa molto importante senza calci, pugni e pianti.

Cordiali saluti,
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Insomma ho capito.... gli dobbiamo spiegare la situazione è gli passera! :)

Grazie alle dottoresse!

Mi avete tranquillizzato parecchio!
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Soprattutto, fate attenzione a cogliere ciò che il ragazzino vi sta dicendo.
L'intervento chirurgico è solo il pretesto per far emergere i suoi veri bisogni e le sue emozioni, spesso a quell'età non si è in grado di dire direttamente di che cosa si ha bisogno.
Spesso i bambini utilizzano altre modalità per esprimersi (la seduzione, ad esempio, che può sembrare manipolazione).
Soltanto, non lasciatevi troppo impressionare dalle sue scene, siete voi due gli adulti e avete il polso della situazione.

Cordiali saluti,