Confusione orientamento sessuale

Buongiorno,
sono una ragazza di 20 anni e vorrei parlarvi di una situazione alla quale penso da un po'. Sono sempre stata una ragazza molto timida, introversa e riservata (anche se ora le cose sono migliorate) e fin da quando ho iniziato ad uscire ho sempre instaurato relazioni con solo ed esclusivamente ragazzi, sebbene non me ne sia mai innamorata per davvero (fatta eccezione di un ragazzo soltanto che poi tra l'altro si è rivelato gay). Con i ragazzi mi sento a mio agio, molto di più rispetto a quando sto con qualche ragazza...ma poi la cosa di cui mi rendo conto (anche adesso che sono fidanzata) è che con loro al massimo potrebbe esserci un'amicizia. Voglio bene al mio attuale ragazzo, per carità...ma allora perchè non riesco ad innamorarmene? Alla fine ho 20 anni, sono grande. Le ragazze, invece, fisicamente mi attraggono molto. Quando vedo un porno, ad esempio, l'uomo non mi fa niente...lo guardo sì, non lo disgusto mica ma mi rimane indifferente...Trovo molto più sensuale il corpo di una donna, specie alcune parti (come il seno, meglio se abbondante). L'idea di stare con una donna alla fine non mi disgusta, anzi...pensandoci sento di provare una certa curiosità verso il mio stesso sesso. Penso che baciare una donna e anche andare oltre potrebbe piacermi...eppure, in tal senso non ho mai avuto esperienze simili. Cosa devo pensare? Mi piacerebbe capirci qualcosina in più.
Grazie mille e a presto,
Fabiana.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Genrile Ragazza,
L'eventuale omosessualità non la si diagnostica cercando di capire un film porno cosa le evoca..

Nella visione della pornografia subentrano tanti fattori, un processo di identificazione nel l'eccitazione del protagonista e così via..

Mi sembra invece centrale la sua timidezza ed il suo impaccio relazionale, credo che un mio collega potrebbe aiutarla a capire di più

Legga questa lettura comprenderà la confidenza ed eccitazione della donna, da corpo femminile.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/3943-quando-lei-ama-lei-psiche-e-sessualita.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Gentile ragazza,
L'identificazione e' la base dell'eccitazione nel visualizzare un video porno . Tutta l'industria del porno si basa su questo..
Lei fa riferimento al seno femminile e cio', conformemente al mio approccio psicodinamico mi fa pensare al seno MATERNO piu' che a quello femminile delle protagoniste dei vido hard.
Le propongo percio' di rievocare, inizialmente da sola per esplorare le memorie, e poi se lo riterra', in una psicoterapia del profondo, la Sua rappresentazione del FEMMINILE MATERNO che potrebbe essere alla base della Sua sessualita' attuale e che potrebbe inibire il rapporto con il MASCHILE percepito come estraneo. Tema molto rilevante e vastissimo.
Non sto neanche ad accennarglielo in questa sede perche' sarebbe improprio e inadeguato.
Le propongo solo di iniziare ad inquadrarlo. E se crede a rifletterci su.
I migliori saluti e auguri.

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132