La fantastica esperienza dell'allattamento,

Buongiorno ,
sabato scorso nel compimento del 19esimo mese della mia bimba ho deciso di finire la fantastica esperienza dell'allattamento, per avariati motivi tra cui sicuramente la mia stanchezza e anche l'aver notato che l'80% dei capricci della mia bimba erano dovuti alla richiesta del seno.
Vi scrivo perché ho notato che da due giorni mia figlia non entra più volentieri al nido, mentre prima era una gioia.
Ieri non mi ha trovato a casa e l'ho ritrovata piangendo (cose che non aveva mai fatto prima).
Sento una grande responsabilità quindi, in questa fase, perché le vorrei far sentire la mia presenza mai come ora.
Cosa posso fare?
la riempio di baci, la tengo spesso in braccio, al mattino la coccolo tanto. Vorrei che questo per lei non fase un fase molto traumatica (nei limiti del possibile) anche perché pur avendo diminuito nel tempo le poppate comunque ne faceva due o tre al giorno (al mattino, prima del pisolino e prima della nanna). In questi tre momenti non noto cambiamenti nel suo umore, ma durante la giornata sì...
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Signora,

la bambina si deve adattare al cambiamento appena avvenuto e deve darle il tempo di capire che "toglierle il seno" non significa averle tolto l'affetto e la presenza della mamma.

Continui a comportarsi come sta facendo ora per rassicurarla e non si senta in colpa, perchè questo passaggio è necessario per la crescita psicologica della piccola - anche se è doloroso per entrambe.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it