Conseguenze psicologiche interruzione improvvisa allattamento bimbo di 3 mesi
Salve, vorrei gentilmente sapere quali sono o possono essere le conseguenze psicologiche a breve e lungo termine su un bambino a cui a 3 mesi la madre interrompe improvvisamente l'allattamento al seno per la perdita di latte a causa di uno stress.
La cosa può essere irrilevante a livello psicologico o può portare a conseguenze più o meno gravi?
Grazie dell'attenzione!!!

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Nessuna conseguenza.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile mamma,
Qualche indicazione operativa per ridurre l'imapatto del cambiamento improvviso:
- il piccolo stomaco abbisognerà forse di qualche giorno per abituarsi al latte artificiale;
- è consigliabile che Lei tenga in braccio il bimbo nello stesso identico modo che usava nell'allattamento al seno e che abbia gli stessi comportamenti o rituali, al fine di ridurre l' "impatto relazionale" del cambiamento stesso;
- è da verificare che il ciuccio abbia un foro tale da riprodurre la suzione dal capezzolo; un foro troppo largo accelera sì la poppata, ma non sazia il bisogno di suzione, il "piacere orale".
- Faccia attenzione anche a ridurre la Sua eventuale ansia relativa a conseguenze catastrofiche:
la psiche dei bimbi fa degli ottimi rammendi ove dovessero prodursi dei piccoli strappi.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.