Conseguenze psicologiche interruzione improvvisa allattamento bimbo di 3 mesi

Salve, vorrei gentilmente sapere quali sono o possono essere le conseguenze psicologiche a breve e lungo termine su un bambino a cui a 3 mesi la madre interrompe improvvisamente l'allattamento al seno per la perdita di latte a causa di uno stress.
La cosa può essere irrilevante a livello psicologico o può portare a conseguenze più o meno gravi?
Grazie dell'attenzione!!!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Nessuna conseguenza.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67

Gentile mamma,

Qualche indicazione operativa per ridurre l'imapatto del cambiamento improvviso:

- il piccolo stomaco abbisognerà forse di qualche giorno per abituarsi al latte artificiale;
- è consigliabile che Lei tenga in braccio il bimbo nello stesso identico modo che usava nell'allattamento al seno e che abbia gli stessi comportamenti o rituali, al fine di ridurre l' "impatto relazionale" del cambiamento stesso;
- è da verificare che il ciuccio abbia un foro tale da riprodurre la suzione dal capezzolo; un foro troppo largo accelera sì la poppata, ma non sazia il bisogno di suzione, il "piacere orale".

- Faccia attenzione anche a ridurre la Sua eventuale ansia relativa a conseguenze catastrofiche:
la psiche dei bimbi fa degli ottimi rammendi ove dovessero prodursi dei piccoli strappi.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/