Suzione della lingua

Medicitalia.it

Anch'io è da piccola che succhio la lingua ma non solo in determinati momenti ma in continuazione tranne quando parlo è ovvio anche x addormentarmi nn riesco se non succhio la lingua a volte quando sono in compagnia mi vergogno perché si nota il labbro k si smuove non ho avuto mai il coraggio di parlarne anche se chi mi sta più vicino ormai sa del mio vizio pensavo fossi l unica ad avere questo problema forse avevo sui 5 6 anni quando mi sono accorta del vizio adesso ne ho 24 in poche parole la punta della lingua tocca il palato e inizio a succhiare ho provato tante volte a smettere ma nn ci riesco è come se mi mancasse qualkosa nn riesco a dormire è poi senza accorgermene ci ricasco smetterà da sola questo vizio
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

è una abitudine (non certo "vizio"!) che molti bambini aasumono,
considerato che succhiare è un piacere:
seno, succhiotto, pollice, pezzuola, lingua... tutto va bene pur di saziare tale desierio/bisogno.

Esso termina quando termina l'età infantile.
Lei può smettere quando decida, sia pre con una certa fatica legata all'abitudine prolungata.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio x avermi risposto proverò a smettere sperando di riuscirci una volta x tutte ...
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
.. ce la può fare .. con un po' di pazienza.

Saluti cordiali.
Carlamaria Brunialti