Stanchezza, difficoltà a svegliarsi e perdita memoria

Salve, sono una ragazza di 25 anni. Da circa un anno fatico molto a svegliarmi la mattina, va sempre peggio, inoltre mi sveglio stanca e la stanchezza dura per tutta la mattina... mi sembra di non dormire mai abbastanza. A questo si è associato umore variabile (mai avuto, sono sempre stata molto energica e solare), e difficoltà a concentrarmi e perdita di memoria, oltre che frequenti mal di testa (non funziona nulla, l'unico è il toradol che cerco di usare solo quando non ce la faccio più...).
Non riesco a capire il motivo, ma ho scritto lo stesso in reparto Psicologia... non ci sono stati grossi cambiamenti, anzi sono soddisfatta di come vanno lavoro, studio, affetti...
Premetto inoltre che sono affetta da:
- connettivite indifferenziata (al momento non sto prendendo farmaci perchè sto meglio ma devo fare una colonscopia dovuta a dissenteria alternata a stipsi;)
- tachicardia parossistica con prolasso valvola mitrale e lieve insufficienza;
- mutazione del fattore V di leyden e dei fattori MTHFR, tutti eterozigoti;
- gastrite con reflusso in fase quiescente (2 anni fa perlomeno);
Assumo:
- tenormin 1/2 cp da 100
- cardirene da 75 mg;
- dibase per carenza vitamina D;
Qualche mese fa un neurologo mi ha prescritto una risonanza cerebrale, ma è risultato solo alcuni esiti gliotici (e lui ha detto che non aveva nessuna valenza medica, che sono cicatrizzazioni normali)
In famiglia abbiamo avuto:
- mia mamma ictus cerebrale dovuto a mixoma cardiaco;
- mio padre infarto;
- mia nonna tumore al colon;
- mia zia tumore al seno e alla testa;
- mio nonno tumore ai polmoni e al fegato.

Non so se i miei problemi abbiano cause fisiche o psicologiche, però non so più come risolvere questa stanchezza ecc... il neurologo che ho visto mi ha prescritto integratori e basta e non vedo differenza...e quando sono andata mi sono sentita una "pazza", come se fossi andata da lui per nulla, mi ha trattata così..)
Avete un consiglio da darmi?
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>Non so se i miei problemi abbiano cause fisiche o psicologiche..<<
talvolta non è facile fare una distinzione netta tra le due, probabilmente in lei c'è già una componente di disagio psicologico e merita quindi una valutazione attenta.

Il consiglio è quello di consultare di persona un Collega.
Ha mai preso in considerazione questa ipotesi?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
Non me l'hanno mai consigliato ma a questo punto faró anche questo...
La ringrazio.