Gelosia ossessiva
Gentilissimi Dottori, vi ringrazio in anticipo per le risposte e vi pongo il mio problema.
Sono un ragazzo di 29 anni, sposato da 5 con due bambini di 2 e 4 anni, sono sempre stato un uomo molto geloso, ma da qualche mese lo sono in maniera ossessiva verso mia moglie, al punto di controllarle il telefono, farle mille domande quando ci mette molto più del previsto a tornare a casa da lavoro, o verso i suoi compagni di università visto che adesso sta facendo il master, questa mia gelosia è motivo delle nostre uniche discussioni, nonostante lei mi parli di futuri proggetti insieme io vedo in ogni occasione un potenziale tradimento, lei usa moltissimo il cellulare, Facebook, WhatsApp, Email, e nonostante lo uso molto anche io penso sempre che si starà scrivendo con "chissà chi".
Questa gelosia mi reca molto disagio perché nonostante le sue rassicurazioni e i miei auto convincimenti, la mia è una vera e propria "lotta alle streghe" perché in Universita potrebbero essere i compagni, a lavoro i colleghi, ecc...
Volevo chiedervi quale potrebbe essere il primo passo per liberarmi da tutto questo.
Vi ringrazio per la disponibilità e porgo Cordiali Saluti.

[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, ma questa gelosia, è apparsa all'improvviso o c'era anche prima, prima del master, prima dei figli ?
Mi domando se lei ora non si senta non del tutto centrale nella vita e nella testa di sua moglie, la quale sarà , penso molto occupata e anche stanca..
Forse .. si sente trascurato ? forse non c'è molto tempo per voi come coppia, tra questo e quello..Potrebbe rivolgersi prima individualmente al Consultorio , per meglio decodificare la vostra relazione familiare..
Intanto provi a pensare se siete aiutati , tecnicamente abbastanza, due figli piccoli , un master.. da correre e fare ce n'è e molto ed anche si chieda se si può migliorare la qualità, concreta della vita..
Il vostro , come coppia è il momento, importante e difficile, in cui si costruisce la famiglia , il futuro, peccato perdersi.. ritrovare il dialogo e la complicità , si può..
Coraggio, si organizzi .. aiuti di tutti i tipi.. concreti e quotidiani e psicologici..
Restiamo in attesa..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Anche io come Dottoressa Mascarà mi chiedo se è una gelosia primaria o secondaria, cambierebbero molte cose.
Se è una gelosia da trauma, da sospettoosità, da sentimenti di inadeguatezza e solitudine, oppure trattasi un delirio di gelosia
Vivere in questo stato, sicuramente non aiuta nè lei, né sua moglie, né la sua coppia.
Credo che una consulenza psicologica potrebbe aiutarla a dipanare la matassa emozionale in cui verte.
Le allego qualche lettura, che investiga un'emozione così intensa e destruente, che la gelosia
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Ex utente
Vi ringrazio per le tempestive risposte.
La gelosia c'è sempre stata, solo che non davo peso a tutto, adesso è come se non lascio sfuggire ogni minima virgola, sempre in cerca di qualcosa. Effettivamente di tempo per noi ce n'è veramente poco, sempre di corsa e a volte in un giorno ci vediamo un paio d'ore al massimo,lei è sempre molto impegnata e fuori casa, invece io al contrario sono entrato in una routine che a volte mi sta molto pesante, sono consapevole che questa cosa non ci fa bene e che questa mia gelosia a lungo andare può creare solo problemi.
[#4]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
sembrerebbe perciò che la propensione alla gelosia, la sua difficoltà a vivere la relazione con più fiducia e serenità si sia acuita in concomitanza al maggior numero di impegni di sua moglie e ciò è abbastanza logico.
La sua difficoltà di base ad ogni modo rimane e, a mio avviso, converrebbe affrontarla e probabilmente partire da essa in un percorso psicologico, che poi successivamente può allargarsi anche agli aspetti insoddisfacenti della sua vita attuale.
Il consiglio perciò è di intraprendere un percorso psicoterapeutico perchè per i problemi sollevati una consulenza è del tutto insufficiente.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#5]
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
per spunti di riflessione segnalo la seguente lettura:
I migliori auguri.
Dr.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta