Confusione d' amore

Circa un mese fa mi sono innamorato o meglio ho preso una cotta forte e importante per una ragazza. Tale cotta mi è servita per chiudere la mia storia con ormai la mia ex fidanzata durata 2 anni ricca di problemi. Tale cotta quindi mi ha agevolato non facevo altro che pensare a questa ragazza. Sono riuscito ad avere il suo numero siamo usciti e insomma l ho cconquistata.da premettere che non ho intenzioni di ritornare nel passato non capisco perchè adesso non ne sono piu attratto come qualche giorno fa tutto insieme non mi sento piu innamorato e questo mi fa stare malissimo sia perche mi piace fisicamente e sia perchè lei adesso si è affezionata a me e sta male nel vedere il mio allontanamento. Aiutatemi grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

qual è il problema per il quale ci sta scrivendo?
Lei ha conosciuto meglio una ragazza e ora si rende conto che non Le piace come magari pensava o non Le piace più? Si tratta di questo?
In che modo secondo Lei potremmo aiutarLa?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Vorrei riprovare per questa ragazza quelle sensazioni che provavo. Pensavo era la ragazza giusta era troppo preso. Come si puo cambiare cosi velocemente? Volevo un consiglio per riavvicinarmi a lei con la mente
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

non ci innamora di qualcuno a comando!
Ma non mi pare una problematica di competenza dello psicologo.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Lo psicologo magari in un momento di stress come il mio pensavo potesse darmi qualche consiglio su questa situazione un pò strana da un momento all altro sono cambiato
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

lo psicologo non fornisce consigli e comunque on line non potremmo pronunciarci perché senza conoscerLa non possiamo fare nessuna valutazione.
Mi sembra sorpreso di questo cambiamento di stato. Può accadere.
Per Lei è un problema?
[#6]
dopo
Utente
Si lo è perche stavo iniziando ad essere felice e adesso sono tutto l opposto e perché ho fatto credere alla ragazza cose che adesso non sò se voglio illudendola. Io sono una persona sensibile e ki dispiace mi rattrista tutto ciò rendendo il mio stato d animo anche se apparentemente puo sembrare esagerato triste
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Visto che lo sa che può sembrare esagerato, magari potrebbe non creare problemi dove non ci sono: mica Lei non potrà più incontrare una ragazza con cui essere felice! Non crede che queste cose possano capitare?
[#8]
dopo
Utente
Si certo può capitare però io volevo esserlo con lei visto che mi piace. Spero che questo sia una cosa passeggera visto che esco da una storia di 2 anni bella ma sofferta. Diciamo che forse il problema sono i. Cioè a me piace quello che non ho una volta ottenuto perde valore. Una ragazza che mi fa stare sulle spine ha piu presa su di me di una ragazza dolce e romantica anche se apparentemente vorrei una ragazza dolce che mi dia serenità. Sono molto contraddittorio e forse anche confuso
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Ok, ma non crede che il tempo potrà chiarirLe alcune questioni e che un sentimento possa oscillare nel tempo?
[#10]
dopo
Utente
Per oscillare intende che possa nascere? Se intende questo può darsi infatti io continuo a frequentare questa persona però attualmente non sono sereno e ci sto male pensandoci continuamente.. quello che spero è che possa iinnamorarmio per lo.meno sentire forte attrazione verso questa persona come l avevo fino a pochi giorni fa in cui stano 24 ore a messaggiare con lei.
[#11]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

l'unica cosa che Lei (che scrive) può fare è vivere questa frequentazione e vedere che succede. Che senso ha preoccuparsi così se una "simpatia" per questa ragazza dovesse finire?

Lei parla di felicità, ecc.. ma tutte le nostre emozioni e i nostri stato mentali cambiano, anche solo durante la giornata: non è possibile essere felici 24 ore su 24.
Di solito chi si preoccupa o si spaventa di tutto ciò è la persona ansiosa.

Cordiali saluti,
[#12]
dopo
Utente
Ansioso un po ci sono. Però sò che non si può essere sempre felici però la propria ragazza deve essere sempre un pensiero felice non un dubbio. Inoltre sinceramente nnn credo si possa cambiare idea da un momento all altro i cambiamenti hanno bisogno di un decorso per questo mi stranizza come ho fatto ad avere questo dubbio tutto insieme
[#13]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"la propria ragazza deve essere sempre un pensiero felice non un dubbio"

non è detto! :-)
Ma questo non significa nulla. Possiamo fare tutti i pensieri che ci passano per la mente, ma senza esserne spaventati.
Può capitare di vedere il partner più o meno attraente, ad esempio, senza che questo sia motivo di preoccupazione.
Per questa ragione Le ho scritto di vivere questa storia e vedere come va, altrimenti ogni occasione diventa motivo di preoccupazione.

Cordiali saluti,
[#14]
dopo
Utente
Quindi lei mi consiglia di uscire con lei sentirla e vedere come evolve la situazione? speriamo di non illudere quella ragazza. Grazie del suo aiuto
[#15]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Come ha scritto bene lei, ha "adoperato" questa cotta per aiutarsi ad elaborare la fine della sua precedente relazione....
Accade spesso.

Dovrebbe chiedersi cosa desidera realmente da una relazione, unitamente alle competenze di uno psicologo, soltanto così potrà evitare di ripetere antichi copioni disfunzionali che l'hanno portata ad essere infelice in amore.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it