Sintomi di ansia
Buonasera, descrivo brevemente la mia sintomatologia. Da questa notte, ho avuto un sensazione forte di calore, unito a un malessere all'intestino. Questa situazione si è protratta per tutto il giorno. Con cardiopalmo (avvertimento del battito cardiaco), mani fredde e formicolio, con un lieve tremolio. E malessere alla pancia. La nausea è assente. Non ho giramenti di testa. E vado al bagno spesso per urinare e defecare. No diarrea. Volevo sapere se si tratta di sintomi ansiosi o di qualche patologia gastro intestinale. Grazie per la risposta. Buon Natale e cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Volevo sapere se si tratta di sintomi ansiosi o di qualche patologia gastro intestinale.<<
sarebbe il caso di consultare in prima istanza il medico di base e in parallelo un Collega per una valutazione. Le diagnosi non si possono fare on-line.
I sintomi che lei descrive sono aspecifici e potrebbero essere collegati a manifestazioni ansiose, ma anche a tanto altro di natura non psicologica per questo è importante consultare il medico di base.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< Da questa notte, ho avuto un sensazione forte di calore, unito a un malessere all'intestino.
Questa situazione si è protratta per tutto il giorno. Con cardiopalmo (avvertimento del battito cardiaco), mani fredde e formicolio, con un lieve tremolio. E malessere alla pancia. La nausea è assente.. >
Gentile ragazzo,
questi sintomi sono riferibili solo alla scorsa notte o in passato è già stato vissuto un disagio simile?
Questo per comprendere come mai è, quasi sicuro, si riferiscano a patologie ansiose..
Accolga, comunque, in prima istanza la consulenza del medico di famiglia, che la saprà orientare in modo accurato.
Un caro saluto ed un sereno Natale.
[#3]
Utente
Perché sono un soggetto abbastanza ansioso. Si mi è capitato più volte in passato, mi sono ripreso senza problemi e senza consulto del medico.
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissimo,
Non crede sarebbe il caso di approfondire il disagio, attraverso un'accurata diagnosi?
Meglio non sottovalutare, anche eventuali sintomi di origine organica.
Per quanto riguarda la sua ansia, non si è mai confrontato con uno Psicologo/Psicoterapeuta, per una diagnosi ed eventuale terapia del caso?
Un caro saluto
[#5]
Utente
Sono stato da un medico un paio di settimane, e si trattava di un reflusso gastroesofageo.
Sinceramente no, perché ormai ho imparato a convivere con l'ansia, é un disagio purtroppo, ma essendo venuta fuori per un grave lutto in famiglia 4 anni fa, credo ormai che faccia parte della mia vita.
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< ho imparato a convivere con l'ansia, é un disagio purtroppo, ma essendo venuta fuori per un grave lutto in famiglia 4 anni fa, credo ormai che faccia parte della mia vita. >
Questo rappresenta un motivo in più per poter prendersi cura di se'!
Può rivolgersi anche ad un Consultorio della sua città...
Come mai così resistenze ad "ascoltare" questo corpo, che " grida" aiuto? Che soffre con lei???
Provi a riflettere... così giovane, potrebbe davvero imparare a ristrutturare il suo quotidiano in modo costruttivo.
Di cuore,
un caro augurio.
[#7]
Utente
Le dico la verità, purtroppo non sono mai stato un ragazzo aperto, sono uno che tende a chiudersi parecchio in se stesso. Non é stato un anno facile, tra scuola e altri pensieri, può capitare che in periodi come questi tutta la tensione mi crolla addosso. Ma credo sia un sintomo comunque. Purtroppo fa parte della vita.
[#8]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Certo...
ma se non decide di attivarsi e motivarsi ad affrontarlo, noi non possiamo farlo per lei!!
Spero possa comprendere l'importanza di una sua risoluzione.
Auguri!
[#9]
Utente
Certamente, appena posso prenoto un consulto e vediamo. La ringrazio cordialmente. Buon Natale.
[#10]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Grazie a Lei.
Le auguro di cuore, di riuscire a trovare una " luce "!!