Ansia per le feste

Salve dottori,
In queso periodo sono molto fragile emotivamente, vivo le feste in maniera tragica. Lavoro in un negozio che in questo mese dell'anno lavora tanto, ma pensavo che stando a casa a riposo, avrei superato lo stress lavorativo, al contrario, vivo in uno stato ansioso, non ho fame, non ho voglia di stare in compagnia e mi viene da piangere perché vedo tutto molto più ingigantito. Ho il terrore di capodanno, di stare insieme ai miei amici a fare baldoria, al solo pensiero mi sento male fisicamente e mentalmente. Aiutatemi, cosa posso fare? Da cosa mi dipende tutta questa situazione? Ringraziando in anticipo, vi porgo i miei saluti.
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazza,
se già in questo momento della sua vita si sente particolarmente vulnerabile, di sicuro lo stress (fisico e psicologico) non può che amplificare la situazione.
Le suggerirei di rivolgersi di persona ad un nostro collega per valutare in modo più approfondito il tono del suo umore e l'ansia che accompagna le sue giornate. Entrambi questi fattori possono contribuire a condizionare negativamente il suo benessere psicologico e le relazioni con persone a Lei più o meno vicine.
Anche la situazione di sottopeso evidenziata nella sua scheda personale non andrebbe, a mio avviso, trascurata.

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< .... vivo in uno stato ansioso, non ho fame, non ho voglia di stare in compagnia e mi viene da piangere, perché vedo tutto molto più ingigantito.

Ho il terrore di capodanno, di stare insieme ai miei amici a fare baldoria, al solo pensiero mi sento male fisicamente e mentalmente...>

Gentile ragazza,

questo suo malessere è circoscritto a questo periodo di intenso stress o lo sperimenta, spesso, nel suo spazio di vita?

Per comprendere se si tratta di un vissuto che da sempre l'accompagna o di un fatto occasionale!

Dal suo racconto emerge una particolare fragilità, che sembra avere relazione con il timore di stare sola a capodanno e allo stesso tempo di buttarsi nella mischia e contro voglia.

Cosa ne pensa?

Siamo in ascolto..

Un caro saluto

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio tanto per le risposte. Valuterò, non appena le feste di parlarne con qualcuno. Sono di solito una persona ansiosa, ma nella 'norma'. Durante l'anno non mi è mai successo un fatto simile, solo con queste feste si è creata questa situazione. Lavoro fuori casa e vedo la mia famiglia una volta al mese, mi è dispiaciuto rovinare l'atmosfera di questo periodo per colpa mia. Grazie mille.
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Probabilmente, allora, si tratta di un episodio circoscritto alla situazione stressogena...

Si dia tempo e provi a "monitorarsi"!

Un caro saluto e serene feste!
[#5]
Dr.ssa Valentina Nappo Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 90 22
Gentile ragazza,

da quanto dura "questo periodo"?

ci sono accadimenti significativi che si sono verificati di recente?

Dr.ssa Valentina Nappo - Terapia individuale, di coppia e familiare a Napoli

[#6]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Dura da circa 4-5 giorni. Di recente non si è verificato nulla. Non voglio stare nella confusione, tra la gente, nel caos.. Tutto questo mi reca ansia, è tipo una fobia della baldoria. Grazie a tutti comunque!
[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Tranquilla,

come le accennavo, si può trattare di un momento transitorio... legato proprio al caos " dovuto " dello stress di queste feste.

Si riposi.

Un caro saluto