Sentimento
Gentili medici,
Vi scrivo per chiedervi consiglio su un mio problema che mi sta tormentando da mesi, da quando mi sono fidanzato in casa con la mia ragazza. Stiamo insieme da 1 anno e 8 mesi ma ci siamo fidanzati in casa da 5 mesi.
Da allora che ho avuto attacchi d'ansia, non riesco ad essere piu affettuoso con le parole con lei. Non riesco piu a farle le serprese che prima mi veniva di fare dal cuore. Non so piu che mi sta accadendo. In questi 5 mesi di fidanzamento tutto è cambiato anche nel nostro rapporto. Litighiamo continuamente. Ma io non voglio mai lasciarla perchè so che una ragazza come lei con le sue qualità non la troverò mai piu. Mi piacciono tutte le sue qualità, sono pochi i difetti ma a cui neanche do importanza. Ma ho il problema che mi chiedo continuamente se la amo. Anche quando sono con lei me lo chiedo. Ma cerco sempre di convincermi di amarla. Ci sono giorni in cui penso e sono sicuro di amarla, vorrei vederla e stare con lei. Altri giorni in cui non ho voglia neanche di andarci a casa. Non capisco se è normale o sono pensieri negativi che mi costruisco io nella mia mente?. Sono io lunatico?? Non so che pensare. L altro Ieri l ho lasciata ma piangevo come un bambino per la scelta presa e anche se ero determitato a non tornarci piu per evitare questi pensieri negativi, poi la sera lei si è fatta sentire e ieri mattina ci siamo rimessi assieme . Pero ho sempre questi dubbi. Non mi lasciano mai. Sto impazzendo.
Aspetto vostre risposte.
Grazie

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo, nel suo caso sarebbe utile una consulenza psicologica di persona, per comprendere se si tratta o meno di un disturbo d'ansia (ossessioni).
>>Non capisco se è normale o sono pensieri negativi che mi costruisco io nella mia mente?<<
innanzi tutto si tratta di pensieri e in genere più si cerca di evitarli più si presentano come qualcosa di "estraneo".
I pensieri vanno compresi, soprattutto se c'è un evento correlato.
Cosa significa per lei "essere fidanzato a casa"?
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Ma ho il problema che mi chiedo continuamente se la amo
>>>
Apparentemente si tratta di ansia di tipo ossessivo, che si esprime sotto forma di dubbio. Avrò fatto la scelta giusta? Ma perché me lo chiedo, se so di amarla? Ma la amerò davvero? Forse sono pazzo a chiedermelo? E così via.
Potrebbe aver contribuito la scelta di fidanzarsi in casa, che costituisce pur sempre un impegno di una certa importanza. Se tu non fossi stato pienamente sicuro di fare questo passo, e se l'avessi fatto indotto dalle circostanze e dalle pressioni esterne, ecco che l'ansia potrebbe stare segnalando che la cosa è da rivedere.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#3]
Utente
E si puo essere. Per esempio dovremmo fare la festa di fidanzamento e lei ci pensa sempre. Io invece non ho l euforia che avevo prima. Pensando alla festa mi viene l ansia....a volte mi annoio quando sto con lei. Ma non capisco perchè. La MIA VOLONTÀ è di rimanere con lei, però non sono felice come dovrei esserlo, e per come lo è lei con me. E non voglio pensare che non la amo più, perchè un sentimento non puo sparire cosi tutto assieme dopo un anno e mezzo.
Mi è capitato nelle precedenti esperienze di ricapire di non provare amore e quindi di mollare tutto. Ma in questa circostanza non riesco a mollarla, perchè so che me ne pentirei amaramente. È come se fosse una lotta con me stesso. Voglio amarla al 100% senza dubbi e con serenità
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non è possibile obbligarsi ad amare qualcuno. Più ci si sforza di farlo, più i dubbi aumentano.
Probabilmente una parte di te è molto attaccata a questa ragazza, ma essendo tu una persona tendenzialmente ansiosa, ti sei fatto impressionare dall'ufficialità del fidanzamento in casa (non pensavo esistessero ancora cose come queste) e ciò ha fatto scattare il dubbio.
Nelle esperienze precedenti non ti era successo perché forse è la prima volta che ti fidanzi in casa.
Se vuoi uscire dalla posizione di stallo, devi prendere in considerazione l'idea che POTRESTI non amare questa ragazza. Solo una possibilità, ma devi accettarla.
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Voglio amarla al 100% senza dubbi e con serenità <<
l'amore non è una costruzione, ma qualcosa che si trasforma nella relazione con il partner. I dubbi vengono perché lei o si sta imponendo qualcosa oppure perché ciò che sente è diverso da un ideale.
>>E non voglio pensare che non la amo più, perchè un sentimento non puo sparire cosi tutto assieme dopo un anno e mezzo.<<
posso essere d'accordo, ma probabilmente qualcosa cambia.
Ha detto alla sua ragazza che forse sta correndo troppo?
Ne avete parlato?
Perché altrimenti si mette in una posizione passiva accogliendo anche le cose che nel suo intimo non accetta del tutto.
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,
molto "tenero" il suo vissuto.. intanto è, apparentemente, dedito a questo "amore" e a questa ragazza, ma quasi fosse "ancorato" ad un ideale!
La realtà è che, probabilmente, le persone cambiano, così come le situazioni che si creano e sembra, evidente, che il fidanzamento abbia fatto scatenare in lei delle responsabilità e delle riflessioni sulla coppia, che iniziano a strale " strette"!
< mi chiedo continuamente se la amo. Anche quando sono con lei me lo chiedo. Ma cerco sempre di convincermi di amarla...>
L'idea che questa ragazza sia la migliore e che di altre non ne possa trovare, la fa sentire "castrato", perché le impedisce di stare sul dato di realtà.
Tutto questo, forse, collude con i suoi costrutti di personalità che, apparentemente, sembrano "sentire" un cambiamento, ma che non si possono dare il permesso di "essere" diversamente!!
Oltretutto siete molto giovani e questa festa di fidanzamento la menziona come un dato di fatto da cui non si potrà, poi, esimere...
Provi a riflettere...
La sollecitazione è di rivolgersi allo Spazio Giovani della sua città, dove in modo semplice e totalmente gratuito, può iniziare un percorso psicologico e fare chiarezza in questo turbinio di emozioni!
Siamo in ascolto, per qualsiasi dubbio.
Un augurio,
di cuore.
[#7]
Utente
Si abbiamo parlato tantissimo. Lei da quando ho avuto l ansia il giorno prima del fidanzamento, si è attaccata ancora di piu, divenendo ancora di piu "appiccicosa" nei miei confronti. Lo sa dell ansia perche gliene ho parlato.
Del fatto che è diventata piu possessiva gliel ho detto anche ma lei mi dice che è suo carattere essere cosi affettuosa e lo diventa di piu rispetto a prima perchè non ha più la stessa sicurezza di me. Non gli do sicurezza e ha troppa paura di perdermi. Crede che da un momento all altro potrei lasciarla.
[#8]
Utente
A volte quando sono con lei l'abbraccio e bacio tutto il tempo. Altre volte non mi va.
Mi faccio molte romande come: perchè visto che stasera dovrò andare da lei, non riesco a non vedere l ora che ci vado?
Perchè dopo che non la sento per una giornata, poi la sera non mi vienemdi dirle che mi manca?
Perchè visto che non mi manca, non voglio perdere il rapporto che ho con lei, e al pensiero che lei mi lasciasse io starei male?
Se la vedessi con un altro morirei di gelosia.
Perchè lei desider sentirmi tutto il giorno ed io invece no?? Tutto questo mi crea dubbi.
Scusate per le continue risposte e domande.
[#9]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Immagino...
Provo a comprendere, ma questo comportamento deve farla riflettere: riuscirebbe a stare in una condizione simile?
Le insicurezze della sua ragazza sono, probabilmente, legate al suo passato e la caratterizzano ed anche con questo deve farci i conti.
Lei ha bisogno di confrontarsi con uno Psicologo, così come le ho suggerito, per iniziare a comprendere realmente i suoi bisogni.
Coraggio, si attivi...
Si fidi e si affidi!!
Un caro saluto
[#10]
Utente
Forse non ho la giusta idea dell'amore??
Io credo che debba avere sempre una certa euforia.
[#11]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Credo che, in questo momento di "disorientamento", lei abbia bisogno di chiarirsi bene!
Non potrà farlo attraverso questo strumento, perché necessita di un setting strutturato, dove ci sia l' "incontro" e il confronto con il professionista de visu.
Un caro saluto
[#12]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
>>Non gli do sicurezza e ha troppa paura di perdermi.<<
probabilmente questo modo di vivere la relazione di coppia andrebbe rivisto. Entrambi non riuscite a tollerare neanche l'idea di una distanza (emotiva, affettiva) figuriamoci una separazione.
>>Forse non ho la giusta idea dell'amore??<<
forse è legata a stereotipi culturali che andrebbero sostituiti con una visione reale dello stare insieme. L'euforia è spesso descritta nelle prime fasi dell'innamoramento, quella che alcuni definiscono "fase dopaminergica", successivamente le cose possono cambiare, ma si tratta solo di un adattamento fisiologico.
[#13]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente , il passaggio dall'innamoramento , con le farfalle mitiche nello stomaco, all'amore, richiede un assestamento .. adulto..forse c'è una difficoltà a gestire questo passaggio, importante e indispensabile, perchè sempre su una nuvola blu non si può stare, vedo molta enfatizzazione sull'aspetto fantastico dell'amore e dello stare insieme..da parte sua e troppa dipendenza da parte della sua ragazza.
Qualche colloquio al Consultorio potrebbe essere di grande aiuto..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#14]
Utente
Esatto. Ho difficoltà a gestire questo passaggio....