È possibile che l'ansia mi abbia portato ad avere tutti questi sintomi fisici

Buongiorno , da un po di tempo , ho una domanda che mi assilla. È possibile che l'ansia , lo stress , possano portare diversi sintomi fisici ? Mi spiego meglio. Da maggio in poi ho avuto un periodo molto stressante e verso l'estate ho cominciato ad accusare diversi sintomi fisici , come stanchezza , giramenti di testa , cattivo sonno , comportamenti ossessivi .. Il mio medico mi ha prescritto magstar ma dopo mesi non cambiava nulla .. Bastava un piccolo sintomo che subito andavo in panico , per paura di avere chissà quale male .. Avevo paura di rimanere da sola , di perdere il controllo e di farmi del male .. Paura di uscire di casa e stare male .. Poi stufa di stare così , ho deciso di reagire , e piano piano tutti i sintomi sono scomparsi .. Ho cominciato ad essere più sicura .. Ancora adesso però , a volte mi capita di spaventarmi e preoccuparmi per nulla , sono sempre tesa e ansiosa .. Spero di essermi espressa al meglio .. La mia domanda è , è possibile che la mia ansia e i periodi di stress possano portare tanti sintomi fisici ?
[#1]
Dr. Alessandra Grieco Psicologo 6 1
Gentile ragazza,
l'ansia è una complessa combinazione di emozioni negative che includono paura, apprensione e preoccupazione, ed è spesso accompagnata da sensazioni fisiche come palpitazioni, dolori al petto e/o respiro corto, nausea, tremore interno. Un percorso di presa di consapevolezza del proprio modo di leggere ed interpretare le situazioni e di cambiamento dei processi disfunzionali messi in atto diventa importante.
In bocca al lupo!

Dr.ssa. Alessandra Grieco

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta. Lei cosa mi suggerisce di fare ?
[#3]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,

< È possibile che l'ansia , lo stress , possano portare diversi sintomi fisici?>

È possibile!

Si parla, spesso, di somatizzazioni in tal caso.

mi chiedo se è mai stata presa in carico da un Collega Psicologo per questo suo disagio o se si sia mai confrontata con il suo medico di famiglia.

Se i suoi sintomi sono prettamente di origine ansiosa, allora può rivolgersi al Consultorio (o Spazio Giovani, in cui in modo gratuito e semplice può accedere a colloqui psicologici e, dopo un'accurata diagnosi, seguire una terapia mirata) della sua città, per la gestione di questa ansia, che l'attanaglia da tempo.

Un saluto,

di cuore
[#4]
dopo
Utente
No , non sono mai stata da uno psicologo , ma andrò sicuramente , grazie mille per la sua risposta
[#5]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Bene,

si prenda cura di lei...

Un grosso in bocca al lupo.
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile ragazza
certamente le cause che Lei segnala provocano sintomi fisici.
sull'argomento allego la letttura:

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1889-cos-e-lo-stress-e-come-agisce-sul-nostro-corpo.html

auspicando Le sia utile.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#7]
dopo
Utente
Grazie , davvero interessante questo articolo !
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Mi fa piacere!