Tremori notturni

Salve, in queste ultime settimane mi si è ripresentato un problema che avevo già avuto 4 anni fa: durante la notte verso le 2 mi sveglio con i piedi gelati e poi mi iniziano dei tremori fortissimi in tutto il corpo. Dopo circa 3 minuti smettono, poi riprendono un po' più leggeri e il tutto finisce in una mezz'ora. Il medico di base dice che sono attacchi di panico e mi ha segnato delle gocce di lextotan, ma durante gli ultimi due attacchi non le ho prese e sono spariti da soli. Ultimamente ho anche dei mal di testa concentrati sulla fronte e tremori al muscolo della parye superiore del braccio sinistro. Ho fatto le analisi del sangue, compresa tiroide e va tutto bene tranne bilirubina un po' alta. Avevo fatto RM cranio + MDC e risultava: ampliamenti di spazi di Virchow-Robin presenti in sede sub-nucleare bilateralmente con live maggior espressione a destra; ulteriori ampliamenti di spazi di VR sono presenti in sede peritrigonale da entrambi i lati con maggior espressione a destra e in sede parietale bilaterale con maggior espressione a sinistra. Pineale di aspetto cistico che non determina tuttavia apparenti ostacoli al deflusso liquorale lungo l'acquedotto di Silvio. Minima asimmetria di rappresentazione del tratto intracisternale delle arterie vertebrali per destra minore di sinistra. Minimo ispessimento flogistico sinusale mascellare a destra. Modesta ipertrofia del turbinato nasale inferiore di destra. Preciso che in questo periodo sto facendo uso di betabloccanti per coppie di extrasistole risultate da ecg da sforzo.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Il beta bloccante dovrebbe essere efficace anche per il disturbo d'ansia e, pertanto, per il tremore (qualora questa ne sia la causa).

I disturbi di panico si esauriscono spontaneamente dopo un periodo solitamente non superiore ad un'ora.

Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com