Paura di non essere abbastanza

Salve, sono una ragazza di 20 anni. Cerco di riassumerle la mia situazione:
Famiglia :
I miei genitori sono divorziati. Io vivo con mia mamma e mio fratello più piccolo, ha 17 anni. Sono molto sensibile e credo di potermi considerare empatica e questo mi porta a percepire con grande facilità i sentimenti altrui e a soffrire quando loro soffrono.
Mia mamma parla spesso male di mio papà, mio fratello ne soffre. Mio fratello non va bene a scuola e ne soffrono sia lui che mia mamma. Inoltre non è riuscito negli anni a costruirsi delle relazioni stabili a causa della sua grandissima timidezza e questo preoccupa tutti e fa soffrire mio fratello.
Mio papà lo sento ogni giorno ma lo percepisco come una persona molto triste malgrado lui cerchi di non darlo a vedere, ho paura che sia depresso e non vivendo non riesco ad aiutarlo tanto quanto vorrei.
Me stessa:
Io sono continuamente infelice di me stessa. Oggettivamente so di essere bella ma soggettivamente se vedo difetti allora non sono bella. Le spiego meglio, finchè so di potermi migliorare in qualcosa io non mi considererò bella, non vedo vie di mezzo. Mi rendo però conto anche del fatto che la perfezione non esiste e questo mi spaventa. Sento però allo stesso tempo anche il costante bisogno di sentirmi dire che sono bella e fortunatamente il mio ragazzo me lo dice in continuazione e in generale ricevo molti complimenti. E' come se io sapessi di essere bella, a volte mi guardo allo specchio e lo penso anche io, ma è un sogno che svanisce in fretta perchè poi torno a concentrarmi sui difetti.
So anche di essere molto intelligente e memorizzo ogni cosa più velocemente di molte persone ma ho paura di sembrare stupida agli altri. E a volte mi chiedo perchè sono così legata al mio aspetto che è una cosa frivola ma per me molto importante.
Il mio ragazzo:
Stiamo insieme da quasi due anni. E' un rapporto adulto e maturo, ci conosciamo al 100%, parliamo di tutto, siamo cattolici, anche lui brillante negli studi, sportivi e abbiamo tante passioni in comune e la voglia di vivere una vita insieme. Lui mi ama e io ne sono sicura ma quest'estate mi ha confessato che le mie continue domande ( all'inizio della nostra relazione ero molto ansiosa) sulla sua sicurezza di voler stare con me e le mie ansie su un suo possibile innamoramento per altre ragazze l'hanno portato a provare sentimenti controversi nei confronti di una ragazza molto bella e che conosce da anni. Non una cotta e non ha mai voluto provarci con lei, più che altro la paura di potersi innamorare di lei e di deludermi. Detta così forse non si capisce, in ogni caso ora abbiamo risolto tutto e lui ha deciso di non vederla più perchè vuole passare la vita con me e stare tranquillo ma io non riesco a lasciarmi questa storia alle spalle.
Per concludere io mi sento spesso ansiosa, ho paura di deludere tutti e di non essere abbastanza. Ho paura di vedermi crollare il mondo addosso e spesso mi trovo a piangere senza motivo. Vorrei riuscire ad amarmi.

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
>>mi chiedo perchè sono così legata al mio aspetto che è una cosa frivola ma per me molto importante.<<
l'attenzione eccessiva per l'aspetto fisico nasconde insicurezze di altra natura coma la bassa stima di se. Lei può essere anche la ragazza più bella del mondo, ma se è insicura e ansiosa, perfezionista e controllante, troverà sempre qualcosa che non va e l'aspetto fisico è probabilmente il primo contatto/confronto con la realtà circostante, ma in definitiva è una "maschera".

>>le mie continue domande ( all'inizio della nostra relazione ero molto ansiosa) sulla sua sicurezza di voler stare con me e le mie ansie su un suo possibile innamoramento per altre ragazze l'hanno portato a provare sentimenti controversi nei confronti di una ragazza..<<
come vede il suo comportamento di controllo non solo non funziona, ma rischia di compromettere la vostra relazione di coppia.

Forse un confronto diretto (di persona) con un Collega potrebbe aiutarla anche in tempi brevi.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Cara ragazza,
Amarsi e' un ottimo proposito. Un obiettivo da perseguire con costanza.
Lei vive in un ambiente non felice e lo incorpora.
Il.mio consiglio e' fare piu' affidamento su se stessa.
Lei sembra avere una buona opinione di se' stessa
E il.le consiglio di potenziare tale atteggiamento.
Si ponga in una posizione accettante verso di se' e la mantenga..
I migliori auguri

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,

è molto giovane e credo sia importante iniziare a prendersi cura di se'...

quello che esprime è una evidente mancanza di fiducia in se stessa, quindi bassa autostima, che rappresenta le fondamenta della nostra vita e che si sviluppa e fortifica proprio durante l'infanzia... periodo in cui lei non ha sortito di amore e comprensione, riconoscimenti e accettazione, da parte dei suoi genitori.

Questo si sperimenta proprio quando i genitori manifestano la difficoltà di porsi "nel modo giusto" verso i propri figli.

Si rivolga allo Spazio Giovani della sua città, dove i colloqui sono gratuiti, in modo da inizia questo percorso di cura e di amore, che le è stato negato.

Un augurio,

di cuore.