Somatizzare, ansia e stomaco

Salve Dottore/essa,
come in un altro post descritto, sono soggetta ad ansia e ho avuto attacchi di panico. Fortunatamente per ora non presenti da un mese.
Ho fatto vari controlli, tra cui un ecodoppler, analisi del sangue mesi fa, ecografia, ma risulta tutto nella norma. Non sono riuscita a fare aimè la gastroscopia perché dove sono stata veniva effettuata solo con anestesia totale e non potevano farmela.
Per la mia dottoressa e andata lo stesso bene così perchè secondo il suo parere da gastroenterologa per il momento non ne occorreva il bisogno.
Le mi ha detto che sicuramente soffro di un forte stato di somatizzazione e agitazione, accentuando i miei problemi di reflusso e lieve gastrite.
Volevo sapere appunto se somatizzare l ansia, senza magari tutti i sintomi tra cui sudorazione, tachicardia può esserci lo stesso soprattutto a livello di stomaco, dove ultimamente da mesi e in questi giorni sono colpita. Sento questo dolore fisso sordo all'altezza della bocca dello stomaco che mi crea difficoltà anche nel mangiare. Trovo sollievo stando a stomaco vuoto e quando dormo.
Per alleviare mi sono comprata anche i fiori di bach che sto prendendo da due giorni. Cosa mi consiglia in più? Può fare tutto questa la somatizzazione? vorrei trovare sollievo pienamente per questo stomaco ma non riesco.
La ringrazio.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
gentile ragazza l'ansia può presentarsi sotto varie forme, la complicazione sta nella eccessiva preoccupazione che alimenta ed enfatizza la percezione del dolore e del disagio. Più si è preoccupati più aumenta l'ansia e più aumentano i processi di somatizzazione all'interno di un circolo vizioso.
è importante spezzare questo circolo ma può essere necessario l'aiuto di un terapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore,
infatti credo che sia l unica soluzione migliore che possa scegliere, perché vedo che da sola nonostante l aiuto dei miei famigliare non riesco ad uscirne pur sforzando. E ha 24 anni riconosco io stessa che non si può stare in questo labirinto, perché si perdono molte occasioni, divertimenti che sono bloccati da fastidi di natura ansiosa e nervosa che creano disagio allo svolgere della vita giorno per giorno.
[#3]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissima,

< Per alleviare mi sono comprata anche i fiori di bach che sto prendendo da due giorni. Cosa mi consiglia in più? Può fare tutto questa la somatizzazione? vorrei trovare sollievo pienamente per questo stomaco ma non riesco...>

Non ci sono consigli che non si attengano ad un lavoro terapeutico accurato e mirato.
Tutte le altre alternative, es. I fiori di B., posso essere utilizzati in caso di prevenzione, eventualmente..

nella fase di attacco è necessario un percorso su di se'!

Come ben sottolineava: non si può stare in questo labirinto.

Deve prendere in mano la vita e viversi.. con forza, coraggio e motivazione.

Può rivolgersi al Consultorio della sua città e iniziare ad affrontare questa ansia che, da tempo ormai, abita in lei.

Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
ringrazio molto anche lei dottoressa. Sicuramente farò come detto da me e consigliato vivamente da entrambi. Perché e veramente brutto perdersi in questo stato quando si è nel periodo più favorevole della vita per goderselo e fare tante cose piacevoli.
sicuramente mi informerò finite le festività sul consultorio più vicino per iniziare questo percorso di riabilitazione alla vita come dev'essere vissuta da una ragazza della mia età.
[#5]
Attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Brava,

inizi già da queste feste a provarci, ad essere un po' più " lieta" nelle cose che fa..

Un augurio

di cuore.
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
La volontà, gli sforzi e gli accertamenti reiterati ...non aiutano e non curano.

Ha fatto tutto, tranne quello che forse le serviva di più: una valutazione psicologica.

Quando il corpo si esprime con la sintomatologia, questa va ascoltata, decodificata è solo dopo tacitata.

Solitamente la strategie migliore è quella combinata: farmacoterapia e psicoterapia

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#7]
Attivo dal 2009 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, la somatizzazione e l’ansia non possono essere causati dal dolore allo stomaco essendo esse stesse sintomo di tale somatizzazione, secondo il parere della gastroenterologa, sarebbe utile comprendere il significato simbolico (organo bersaglio della somatizzazione) di tale somatizzazione, e orientare volitivamente un differente modo di affrontare i suoi problemi quotidiani. La volontà come la comprensione sono necessarie per la soluzione del suo problema.