prurito ano e perdita sangue

Buongiorno,
soffro di prurito all'ano (specie dopo la defecazione). Per alleviarlo devo osservare una puntuale igiene. Inoltre,talvolta, rivengo sangue sulla carta igienica. Di cosa si tratta? Ragadi, forse? Attendo una vostra indicazione.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
E' indicata una visita proctologica.
Questa visita e la proctoscopia rappresentano il primo approccio alla diagnosi delle molteplici cause che,oltre alla ragade,possono essere responsabili del pruito anale e dei piccoli sanguinamenti.
Ci tenga informati.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
ok grazie. Vi terrò aggiornati. Spero davvero non sia nulla di grave.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Nulla di grave, ma è necessario porre rimedio.
A risentirci.