Le foto della sua ex fidanzata

Buongiorno,
sto insieme al mio ragazzo da quasi quattro mesi, dopo aver affrontato un rapporto con una persona divorziata. Pensavo di aver finalmente incontrato un ragazzo scevro da qualsiasi ingerenza con il passato ma non è così. Ho notato che, dopo dieci anni di storia, sia lui che la sua ex tengono le loro foto su fb e addirittura lui e lei in cronologia come foto profilo. Dopo varie insistenze mie l'ha tolta e ora tiene una foto di lui e basta. Non sono cavolate secondo me, perchè d'accordo che con me non le tiene ma non capisco perchè allora debba tenere foto vecchie. Ne abbiamo fatte insieme alcune durante una gita e chi va a mettere mi piace alle foto? Le sorelle della sua ex e la mamma della ex!!! Lui non commenta nulla... Ma ciò non mi piace, vorrei sparissero dalla mia vita con lui. Non le voglio conoscere e non voglio avere niente a che fare con loro! Lui ha dato modo e maniera a loro di intromettersi nella sua vita continuando a frequentarle ma ora basta. Vorrei sapere se la mia richiesta è legittima...
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Vorrei sapere se la mia richiesta è legittima
>>>

La risposta è che se questa fosse l'UNICA causa di incomprensione fra lei è il suo ragazzo e per il resto andasse tutto bene, le direi di fare molta attenzione. Perché per una cosa del genere è possibilissimo rovinare un rapporto peraltro sano.

Lei deve considerare anche gli altri aspetti che caratterizzano la relazione con questo ragazzo, e valutarne il peso. Altrimenti il problema sarebbe suo, non di lui o della ex.

Se vuole può arricchire di dettagli il suo racconto.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

come è possibile far sparire il passato del Suo ragazzo?
E' chiaro che deve condividere questa persona con altre persone del presente e del passato. Si tratta di foto o anche di frequentazioni?

Perché se il problema fossero solo le foto, direi di dare il giusto peso.
Come mai per Lei è così importante tutto ciò?
Che cosa tocca in Lei?
Ha per caso a che vedere con la Sua relazione precedente?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#3]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Credo anche io, come il Collega, che lei debba fare una valutazione complessiva del suo rapporto con il ragazzo in questione. Vi sono altri suoi aspetti che le piacciono e la soddisfano? Come valuterebbe la relazione nel complesso? Soddisfacente? Tenga presente che nessun rapporto e' perfetto e che un margine di tolleranza e' necessario. Tenga anche presente che vi sono dei bisogni prioritari e ineludibili e altri aspetti considerati marginali. Il fatto che il suo ragazzo sembri non aver chiuso con il suo passato, e' per lei così intollerabile da far mandare all'aria la relazione? Penso che, se lei reputa valido il suo rapporto con lui, potrebbe canalizzare le sue energie per costruire la relazione insieme. Pensa che ne valga la pena?

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,

fragilità, insicurezza e timore di condividere....

Questi gli ingredienti mancanti in una relazione di " scambio" e accoglienza, come quella di coppia!

L' attenzione la sposterei su di lei, oltre al fatto di comprendere se questa coppia esiste (ha le fondamenta), ha il diritto di esserlo, oppure no!

Un caro saluto