Scegliere tra due persone
Buonasera
sono una ragazza di 20 anni in piena crisi.
La mia storia inizia nel lontano 2011, anno in cui conosco un ragazzo che diventerà la mia ossessione per i successivi anni, fino ad arrivare ad oggi. Questo ragazzo (G) dopo vari alti e bassi, lasci e prendi, dopo un anno mi tradisce con una ragazza e la relazione si interrompe.. lui continua a vedersi con lei, fino a mettersi definitivamente insieme. Tra me e lui però nel tempo era nata una sorta di intesa e complicità. Questi finiscono per lasciarsi, e nel frattempo io cerco di rifarmi una vita con altre persone, ma non appena io provo ad avere altre relazioni, G capendo di perdermi, cerca di riconquistarmi (questa storia è andata avanti per 3-4 ragazzi con cui mi stavo conoscendo in 2 anni. Quest'anno a giugno decide di riprovarci con me (in tutti questi 3 anni io che sono sempre stata innamorata di lui ho sempre provato a conquistarlo ma lui mi ha sempre rifiutato), ma purtroppo le cose belle arrivano quando non possono funzionare, a settembre arriva la notizia che sono stata presa all'università e quindi devo trasferirmi lontana da casa. Proviamo ad avere una relazione a distanza, ma dopo un mese che sono via lui ricasca nella ragazza con cui mi aveva tradita 2 anni prima e io chiudo completamente tutti i rapporti. All'università conosco un ragazzo bravissimo, molto più grande di me, che però mi faceva stare bene e abbastanza tranquilla. Tornata al mio paese per le vacanze di natale G sembra completamente cambiato. Dice di aver capito i suoi sbagli e vuole ritornare Suu suoi passi, ma io non riesco più ad avere la sicurezza la fiducia dopo tante cose passate. Nel frattempo continuo a parlare con quel ragazzo molto simpatico che però mi fa sentire benissimo. Ora mi trovo di fronte ad una scelta. G Vuole che scelga tra lui e l'altro ragazzo. Ma io non riesco a capire cosa fare. Sto entrando in un tunnel senza uscita e mi sto facendo male da sola in questa situazione.
Grazie per le eventuali risposte

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza,
decidere in fretta in genere non è consigliabile, come avvertono anche noti proverbi.
Se si è molto indecisi conviene aspettare, oltre ovviamente a mettere in atto strategie per migliorare il processo di decisione. Il tempo, assieme ad altri, è un fattore importante perchè si chiariscano le idee.
Ovviamente consultare uno psicologo può aiutarla nel processo di scelta.
Cordiali saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
comprendo l'indecisione, dettata dal timore di sbagliare, ma lei è l'unica persona demandata alla scelta.
Necessario ascoltarsi.... ascoltare i propri bisogni e soffermarsi sulle emozioni, che si provano.
A volte si rimane "ancorati" al passato, senza un perché chiaro!
Nel caso in cui persistesse questo " sentire ", che la distrae dal quotidiano, allora si rivolga allo Spazio Giovani della sua città e provi a fare chiarezza dentro di se'!
I colloqui sono totalmente gratuiti e l'accesso è privo di prescrizione medica.
In bocca al lupo.
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Concordo con le Colleghe, aspetti un pò.. non vorrei che lei fosse vittima del famoso effetto Zeigarnick, la psicologa russa, secondo la quale abbiamo la tendenza a non dimenticare e a voler .. completare .. i compiti interrotti, cioè in questo caso, tutto questo tira e molla ,oscillante fra la disperazione e la felicità potrebbe portarla a voler avere una relazione definitiva con questo primo ragazzo.. Ci pensi.. Intanto le auguro un felice Natale e idee chiare , caso mai lo Spazio Giovani è un valido aiuto..
Restiamo in ascolto
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it