Non riesco a dimenticare il mio ex che vedo tutti i giorni e che ha già un'altra
Buongiorno, sono una ragazza di 20 anni e, circa due mesi fa, sono stata lasciata dal mio ex dopo 3 anni di relazione. Entrambi non eravamo più felici insieme già da qualche mese, lui ormai si comportava come se io non esistessi e non ero più la sua priorità. Nonostante ciò, ho provato fino alla fine a risanare il nostro rapporto, che per me era davvero importantissimo, senza ovviamente riuscirci. Uno dei motivi principali delle nostre litigate era anche la sua ex ragazza, che frequenta il nostro stesso gruppo di amici e con cui stava spesso, anche senza di me.
Comunque, poco tempo fa ho scoperto (o meglio, ho visto con i miei occhi) che lui si è fidanzato di nuovo con questa sua ex, dopo appena un mese dalla nostra rottura. Per me questa situazione è insopportabile, io l'ho amato davvero sinceramente (era anche il mio primo amore e la mia prima relazione) e invece mi sembra che in tutti questi anni lui abbia sempre pensato a lei, e mi sento sostituita e ingannata, anche se so che lui mi ha comunque amata.
La cosa peggiore, però, è che sono costretta a vedere lui e lei insieme tutti i giorni, perché lavoriamo insieme (lavoro part time come animatrice, mentre studio per l'università), e per di più abbiamo anche il gruppo di amici comune; sono stata costretta, finora, a rinunciare a molte uscite o ad uscire solo con piccoli gruppi di amici per evitarlo. Volente o nolente, ogni giorno devo sorbirmi i loro amoreggiamenti di fronte a me, senza alcun rispetto, e questo mi fa soffrire moltissimo, perché lui per me è stato davvero importante e non riesco a dimenticarlo così, soprattutto se me lo trovo davanti con lei ogni giorno. Non so più come fare, non voglio cambiare lavoro perché mi trovo benissimo (senza contare che sarebbe difficile trovarne un altro) nè i miei amici, che conosco da cinque anni e più, anche se talvolta esco anche con altri amici dell'Università (con cui però non mi trovo così bene). Non ce la faccio più a vederli insieme, mi sembra davvero di essere stata poco importante se dopo un mese già sono stata sostituita, provo a far finta di non vederli ma è più forte di me e loro non fanno nulla per nascondersi.
Grazie mille per l'ascolto.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Tu ci dici di essere stata lasciata "perché non eri più la sua priorità". Ma secondo te come mai siete arrivati a questo? È stato lui a perdere l'interesse o ritieni che anche tu possa aver fatto qualcosa per causare ciò?
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
certamente questa rottura e il modo in cui ti senti a seguito della notizia della nuova relazione del tuo ex hanno generato dei movimenti nella tua mente ma di qualcosa che riguarda te.
Dici infatti: "mi sento sostituita e ingannata"
Secondo te perché?
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
la mia impressione e' che lei non sia mai stata la sua priorità... almeno in questo ultimo periodo, perché dopo tanto tempo un ritorno ad una ex è quantomeno significativo!
Avete avuto un confronto e un'eventuale ipotesi di consulenza di coppia, per cercare di comprendere se questa coppia aveva le basi, per esistere, per esserlo?
Un caro saluto.
[#4]
Ex utente
Vi ringrazio di cuore per le vostre risposte.
Credo che sia colpa di entrambi l'arrivo alla rottura finale: io sono sempre stata molto gelosa di questa sua ex, anche se lui sosteneva che non ci fosse più nulla tra loro, e in più, seguendo anche l'università (lui lavora solamente), ho avuto qualche problema a conciliarmi tra studio e lavoro (e io avrei avuto solo bisogno del suo supporto, questo gliel'ho sempre detto) e di conseguenza non ci vedevamo spesso come prima (comunque almeno due volte a settimana, oltre al lavoro); invece lui, soprattutto nell'ultimo periodo, non mostrava interesse per tutto ciò che mi riguardava. Sono sicura che lui all'inizio mi amasse davvero, ma poi abbia perso l'interesse negli ultimi mesi, tra l'avvicinamento della sua ex, che non si faceva problemi a provarci quando io non c'ero, e la mia conseguente gelosia, a volte ammetto esagerata.
Ho detto che mi sento sostituita e ingannata perché, dopo appena un mese dalla nostra rottura, lui si è già consolato con un'altra ragazza, e questo mi fa pensare che forse, in tutti questi anni, non l'abbia mai dimenticata e quindi che io abbia fatto la figura del "rimpiazzo"... Mi sembra che in questi tre anni, che per me sono stati intensi e bellissimi (e mi ha detto che anche per lui sono stati davvero belli), alla fine io non sia stata così importante o così speciale se è bastato un mese a dimenticarmi!
Purtroppo non abbiamo avuto un confronto, lui mi ha lasciato senza tante spiegazioni dicendo di non amarmi più con una chiamata, senza la possibilità di spiegarci e parlarne seriamente a quattr'occhi. Lui mi ha detto appunto che ha passato con me anni meravigliosi e assolutamente indimenticabili, ma che adesso io non faccio più parte della sua vita, se non come amica (anche se io ho ben specificato che al momento non voglio esserlo), e che è libero di fare quello che vuole.
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> io sono sempre stata molto gelosa di questa sua ex
>>>
In tal caso direi che la spiegazione potrebbe molto bene essere questa.
Se lui all'inizio sembrava amarti e poi se n'è andato, è perché probabilmente si è sentito pressato e sfinito dalla tua gelosia. Ricorda che la gelosia è il modo migliore per spingere l'amato fra le braccia di un'altra. In questo caso addirittura di una ex.
Poi è vero che in coppia i danni si fanno in due, perciò non devi sentirti colpevolizzata dalle cose che ti sto dicendo. E lui è stato sicuramente indelicato a lasciarti per telefono (e quindi chiediti se è veramente un uomo così che desideri). Ma per molti uomini stare con una partner gelosa significa vedersi avvelenata la voglia di continuare. Ricordalo per il futuro.
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissima,
per molti uomini il confronto risulta difficile, perché vissuto come un "problema", un impegno e, di conseguenza, la via meno amara e difficile viene scelta senza alcuna riflessione.
Deve solo accogliere questo, che le è stato comunicato e tenere nello scrigno del suo cuore solo il piacere di un tempo.
Iniziare a prendersi cura di se' e avere, così, la possibilità di donare il suo amore ad altra Persona.. senza recriminazioni, perché le relazioni sono difficili e complesse.
Molti meccanismi inconsci vi sottendono, sia del singolo che della coppia, per cui diviene difficile, in base alla propria percezione, cercare di "accettare" una decisione, senza comprenderne il perché del "diverso"!
Un caro augurio,
di cuore