Fobie o ossessioni?

Buongiorno,
Da qualche giorno ho cambiato cura e prendo 30 mg di citalopram.
Ho continui pensieri, ma non riesco a capire se rientrano nella categoria delle ossessioni o delle fobie:
Ho paura di sentirmi male per strada, ho continui pensieri sul mio stato di salute, ho paura di allontanarmi troppo dai miei punti di riferimento, ho bisogno di contattare continuamente il medico per tranquillizzarmi.
Questi pensieri invasivi ed invalidanti, in che fascia rientrano? Ossessioni? Fobie?
La cura con il citalopram, può essere efficace per farmi scacciare via questi pensieri invasivi?
Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Questo tipo di pensieri ha le caratteristiche di quelli derivanti da una condizione d'ansia. Il citalopram é efficace ma ha bisogno di tempo per avere effetti benefici dunque occorreranno almeno 3-4 settimane.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, dottore, per la sua celere risposta. Attenderò, con speranza, l'effetto benefico del farmaco.
Nel frattempo, c'è qualcosa che posso fare per limitarli, per renderli meno invasivi? Cerco di non pensarci, cerco di fare altro, ma purtroppo non riesco a tenerli a bada.
Le comunico anche che sto prendendo delle gocce di EN, 3 volte al giorno, 13 gocce per volta, ovviamente sempre sotto controllo del curante.
Può aiutarmi a "tamponare" momentaneamente questo tipo di pensieri?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
L'ansiolitico può essere utile a ridurre la quota di ansia e angoscia che deriva dai pensieri e che può contribuire ad amplificare i pensieri stessi.
Cordiali saluti