Dimenticare l'ex
Gentili dottori,
aiuto. Dopo un anno e mezzo di storia io 22 anni lui 30 ci siamo lasciati. I motivi sono tantissimi ma principalmente i continui litigi dovuti alla mia voglia di fare sempre mille cose e la sua agorafobia (attacchi di panico ecc..). Insomma eravamo del tutto incompatibili e dall'esterno me lo dicono tutti. Passano i giorni e i messaggi con offese pesanti (mi ha imputato la causa della sua malattia) e poi i ripensamenti e messaggi con doppio senso finché l'altro giorno bello spavaldo mi passa davanti mano nella mano con una nuova ragazza. Sentimenti contrastanti quelli che provo: rabbia delusione mi sento ingannata piango e di notte non dormo. So che insieme ci stavamo facendo solo male e non eravamo adatti ma allora perché sto cosi male?! Aiutatemi

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
quanto ha davvero chiuso nel suo cuore con questo ragazzo?
E' passato un anno e mezzo ma < poi i ripensamenti e messaggi con doppio senso > non hanno permesso di riuscire a voltare definitivamente pagina per elaborare la fine del rapporto.
Se questo è avvenuto è probabilmente con il contributo di entrambi...un filo non definitavamente spezzato ... mancano elementi per dire di più,non rilevabili da qui
Cosa vi legava?
Com'è avvenuta la fine del vostro rapporto? Avete deciso di comune accordo?
Lei coltiva speranze? Com'è la sua vita (di lei che scrive) da quando vi siete lasciati?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Siamo stati insieme un anno e mezzo e ci siamo lasciati da soli due mesi...in questi due mesi lui ha mostrato qualche attenzione e mi ha anche chiamato...poi eccolo li con un'altra...non ho provato gelosia ma solo rabbia e sono sicuramente stata usata ed illusa. Avrei voluto riprendermi per prima da questa batosta!
Dott.ssa quello che mi preoccupa è la paura di non innamorarmi mai più cosi e di avere per sempre il suo fantasma nella testa...di averlo idealizzato più del dovuto!! Crede sia possibile?
[#3]
Utente
Io continuo i miei studi universitari ed esco con le amiche...una vita molto semplice ma circondata davvero di molto affetto.
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< Sentimenti contrastanti quelli che provo: rabbia delusione mi sento ingannata piango e di notte non dormo. So che insieme ci stavamo facendo solo male e non eravamo adatti ma allora perché sto cosi male? >
Cara ragazza,
a volte la delusione per un fallimento.... per non essere riuscita a trovare un " modo ", per poter permettere alla propria coppia di crescere e, quindi, un attacco anche alla propria autostima!
La rabbia, inoltre, un'emozione negativa importante, rappresenta proprio la nostra volontà di " essere visti" e riconosciuti.
La delusione per non aver percepito, anche, dall' altra parte il desiderio di rinnovamento di una coppia e, l'aver chiaro una scelta totalmente diversa.
Un vissuto luttuoso di non accettazione...
Si dia tempo... quel tempo debito, che permette di ristrutturare il proprio quotidiano e riuscire a vivere in modo più sereno e consapevole.
Un caro saluto.
Di cuore
[#5]
Utente
Crede che tutto passerà quindi anche se ora vedo tutto nero?!
Grazie dottoressa. Vorrei tenerla aggiornata..
[#6]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
< Dott.ssa quello che mi preoccupa è la paura di non innamorarmi mai più cosi e di avere per sempre il suo fantasma nella testa...di averlo idealizzato più del dovuto!! Crede sia possibile? >
L'idealizzazione ci può stare, ma a 23 anni non si può pensare di non poter più avere la possibilità di innamorarsi...
Certo, l' Amore ci sarà e come....
Quello con la " A" maiuscola... !
Un caro saluto
[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Certo,
Siamo qui....
Ci faccia sapere...
Un saluto affettuoso.
[#8]
Utente
Grazie mille mi addormento con il sorriso! Non mancherò di aggiornarvi sui miei stati d'animo! Nel frattempo vivrò la mia giovane età con la giusta spensieratezza.
A risentirci! Cari saluti!
[#9]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Brava,
un augurio e buon riposo.
Di cuore
[#10]
Utente
Dr.ssa mi sorge un dubbio...
L'averlo visto con un'altra ragazza può aver suscitato in me solo una voglia di vendetta? le cose con lui non andavano per niente bene: siamo completamente diversi (io esuberante e piena di amici rispetto a lui molto chiuso e molto solo)...non capisco come sia possibile che lui abbia già voltato pagina pur essendo così pigro (anche se saltare di ragazza in ragazza dimostra solo debolezza e incapacità a relazionarsi con persone dello stesso sesso secondo me) mentre io no e sia qui ad ossessionarmi ancora....non me ne capacito. Tutti me lo dicono di non aver perso nulla..ha visto molte situazioni come la mia che poi si sono risolte positivamente?!
Giuro che ho dormito!!
Saluti di cuore.
[#11]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Carissima,
le motivazione possono essere diverse, ma quello che conta è prendere atto della propria peculiarità: non tutti ci "prodighiamo" allo stesso modo; non tutti ci innamoriamo nella stessa maniera e non tutti reagiamo secondo quelle che sono le nostre aspettative!
Provi a focalizarsi su di lei.. solo così potrà iniziare a trovare un po' di chiarezza e serenità.
Se lei ha bisogno di tempo, per un nuovo amore, ebbene si... si prenda tutto il tempo di cui ha bisogno.
Di cuore
[#12]
Utente
Si...ora ho l'autostima talmente bassa che vorrei chiudermi in casa.. dormire finché tutto non sarà finito.
[#13]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissima,
lavoriamoci su questa autostima... per il presente e per il futuro!
Forza e coraggio...
Quel coraggio di vivere e viversi la vita in pieno!
Un saluto affettuoso.
[#14]
Utente
Purtroppo mi aveva reso dipendente dalla sua presenza! Come una droga...azzerandomi del tutto la mia autostima...facendomi sentire una nullità quindi ripartire per me è molto dura pur avendo solo 23 anni (nel pieno della mia giovinezza) e la storia sia durata solo 1 anno e mezzo.
Mi auguro solo il meglio!
[#15]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Provi ad iniziare a prendersi cura di se' con un colloquio presso un Consultorio della sua città...
Qui potrà farsi "accompagnare" in questo viaggio di esplorazione e di consapevolezza, che l'aiuterebbe a ritrovare un po' di sicurezza e fiducia.
È ancora molto giovane e tante speranze amorose, ancora da sperimentare!
Un augurio.
di cuore
[#16]
Utente
Vorrei farcela da sola senza ricorrere a sedute con psicologi perché sono sempre stata molto forte come ragazza e fin da bambina sapevo esattamente quello che volevo. Vorrei ritrovare me stessa contando solo sulle mie forze con l'aiuto della mia famiglia. Sto male ma ogni momento di crescita pressupone un momento di crisi secondo me. Se sarà necessario andrò presso il consultorio.
A risentirci. Grazie di cuore per l'aiuto per il momento.
Felice anno nuovo!
[#17]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Grazie a lei...
Un anno pieno di serenità!
Di cuore