Sente e vede il suo ex, ma dice che mi ama

sono con questa ragazza di 26 anni da quasi 9 mesi, lei era fidanzata da 8 anni, ma la storia si trascinava da ben 4 anni. i primi due mesi per così dire ho fatto l'amante, dopodiché ha deciso di lasciare lui e stare con me.
Con lui era stata quasi 11 anni, ma la cosa più assurda è che era ancora vergine, io le ho tolto la verginità.
Ma da allora è un inferno fatto di litigi dovuti alla sua possessività. Mentre lei sente ogni giorno il suo ex, inoltre almeno una volta al mese esce con lui a prendere una birra. Le prime volte l'ho accettato pensando che fosse la cosa giusta da fare, ma ora non ne posso più. Inoltre continua a paragonarmi a lui, mettendo in evidenza quanto sia gentile, assertivo e generoso. Io sono arrivato al limite, voglio lasciare questa storia, ma non riesco ogni volta che le dico che voglio interrompere la storia, lei esplode in insulti , urla e lacrime e io torno pur di non vederla disperare. Cosa posso fare?
[#1]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta 7k 154
Caro ragazzo, certamente lei con il suo arrivo ha creato una rivoluzione nella vita e nel cuore di questa ragazza.
Inoltre avendole 'tolto la verginita' che.il fidanzato di 11 anni non.le aveva tolto ha messo in moto delle emozioni profonde.
Forse tutto questo lei non lo aveva valutato e ha preso un po' sottogamba il tutto.
Si ponga in ascolto di se stesso con serieta' e consideri la vostra coppia, quella che lei ha creato, separando quella che esisteva.
I migliori auguri

Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio 15132

[#2]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Se lei non è d'accordo che la sua partner continui a frequentare il suo ex sarebbe il caso di esplicitarlo, altrimenti rischi di alimentare la sua posizione di passività: come subire la gelosia dell'altra, il confronto con le qualità dell'ex ecc.

>>Cosa posso fare?<<
dovrebbe uscire da questa posizione di passività e prendersi la responsabilità delle sue scelte, indipendentemente dalle reazioni della sua ragazza. Reazioni che hanno la funzione di ristabilire un ordine e riequilibrare la gestione del potere.

Questa donna ha avuto una relazione durata 11 anni senza avere rapporti sessuali, qualcosa può significare, anche in termini di gelosia, possesso ecc.
Anche l'ex non ha mai avuto rapporti sessuali?

La sua ragazza è possessiva con Lei, ma continua a frequentare il suo ex?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#3]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Caro ragazzo,

provo a fare qualche riflessione...

< Con lui era stata quasi 11 anni, ma la cosa più assurda è che era ancora vergine, io le ho tolto la verginità..>

Questo rappresenta un momento fondamentale per una giovane donna, in quanto riuscire oltretutto a "donarsi" dopo 11 anni di altra storia, assuma particolare rilevanza.

<... Ma da allora è un inferno fatto di litigi dovuti alla sua possessività.
Mentre lei sente ogni giorno il suo ex, inoltre almeno una volta al mese esce con lui a prendere una birra..>

La sua possessivita' può essere legata al timore di prenderla, dopo questa esperienza emotiva molto coinvolgente!!

<Le prime volte l'ho accettato pensando che fosse la cosa giusta da fare, ma ora non ne posso più. Inoltre continua a paragonarmi a lui... >

Comprendo, anche, la sua difficoltà empatica, di "esserci" con il mondo di questa ragazza.

Essere paragonato ad un altro, sicuramente, non aiuta la propria serenità quotidiana di "recupero" e di stima.

< .. voglio lasciare questa storia, ma non riesco ogni volta che le dico che voglio interrompere la storia, lei esplode in insulti , urla e lacrime e io torno pur di non vederla disperare. Cosa posso fare? >

Se in questo momento della sua vita, sente una forte ambivalenza e non riesce a fare una scelta, allora può rivolgersi ad un professionista, che l'aiuti a guardare nella direzione più giusta per lei in questo momento... Ascoltando i suoi bisogni e le sue emozioni.

Provi a riflettere..

Un caro saluto