Ho un problema con il sesso

Fin da piccolo ho sofferto di fobia sociale e soprattutto paura delle donne. Il mio problema è che ho venticinque anni e sono vergine.
Fino a qualche anno fa non avevo possibilità sia perchè conducevo una vita molto ritirata, sia perchè ero esteticamente molto brutto e non avevo fiducia in me stesso.
Negli ultimi anni ho cominciato a curarmi e ho cominciato ad avvicinarmi alle donne. Nell'ultimo periodo ho avuto occasioni di fare sesso ma le ho sempre evitate per paura.
Mettiamo le cose come stanno: a me essere vergine pesa molto. Soprattutto perchè non sono religioso, non sono uno che aspetta la volta "speciale" o cerca chissà cosa. L'unico motivo per cui non ho fatto sesso è perchè ho paura e questo mi deprime perchè sento di essere un debole, un uomo senza palle...
Ho paura di stare in intimità con una donna, paura dell'ignoto, paura di fare brutte figure e timore di risultare inadeguato.
Ho pensato di andare con una prostituta e anche li il problema è lo stesso.. appena mi trovo in una situazione in cui potrei fare sesso mi blocco e mi viene l'ansia.. anche con le prostitute. Vedo i loro sguardi e mi viene l'angoscia. Non sapete quante volte ho pensato di andare con una di loro e poi me ne sono andato, sentendomi sempre meno che un uomo.
Cosa potrei fare?
Sono molto deciso ad andare con una prostituta, soprattutto perchè non sono in una relazione al momento.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Nel suo caso sarebbe il caso di fare una valutazione psicologica e un intervento mirato, lavorando sull'immagine corporea e la gestione dell'ansia.

Il "test" con la prostituta non è così utile per risolvere fobia sociale, insicurezze e bassa autostima.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,

molta sensibilità dal suo racconto e, sicuramente, percezione di dolore e terrore che hanno il sopravvento.

< Mettiamo le cose come stanno: a me essere vergine pesa molto. Soprattutto perchè non sono religioso, non sono uno che aspetta la volta "speciale" o cerca chissà cosa. L'unico motivo per cui non ho fatto sesso è perchè ho paura e questo mi deprime perchè sento di essere un debole, un uomo senza palle...
Ho paura di stare in intimità con una donna, paura dell'ignoto, paura di fare brutte figure e timore di risultare inadeguato. >

È tutto molto chiaro: lei in questa situazione non ci vuole più stare e credito per tutto questo.

La sua paura, l'ignoto, l'inadeguatezza, la sua sensazione e, soprattutto percezione di debolezza, hanno bisogno di attenzione e "cura"!

Iniziamo a prenderci cura di noi... Del nostro mondo emozionale e sociale.

Un groviglio di "dolore" che parte da molto lontano... da relazioni arcaiche, che hanno impedito in qualche modo, la sua autonomia e l'accettazione del Se'!

Tutto si ripercuote sul corpo e sulla mente... uniti all'unisono.

Provi a confrontarsi con un terapeuta della sua città, anche presso il Consultorio, iniziando ad "aprire" le porte del suo "IO" al mondo.

Siamo in ascolto.

Un caro saluto
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

questi sono temi di cui si discute in un lavoro psicologico o psicoterapico: "Ho paura di stare in intimità con una donna, paura dell'ignoto, paura di fare brutte figure e timore di risultare inadeguato".

Mi pare sensato che Lei non riesca ad approcciarsi alle donne se ha tutte queste paure che, inevitabilmente, verranno toccate dalla relazione con una donna, ma è indispensabile superarle. Come fare? Si faccia aiutare da un bravo psicologo psicoterapeuta.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Legga questa lettura potrebbe aiutarla a capirsi di più, poi se desidera ne riparliamo.

https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1887-quando-non-piace-fare-l-amore-il-disturbo-da-avversione-sessuale-das.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,
Così scrive:
< L'unico motivo per cui non ho fatto sesso è perchè ho paura e questo mi deprime perchè sento di essere un debole, un uomo senza palle...

Innanzi tutto non si senta una rarità, sono parecchi i ragazzi, oggi, che vivono queste paure. Ma l'essere "in compagnaia" non consola più di tanto.

Andare con una prostituta? Non sempre funziona, perchè la situazione, il poco tempo, la assenza di relazione sono fattori che non aiutano colui che ha paura.

Ma Lei come immagina, come si prefigura la relazione sessuale?
Da parte mia posso dirLe che prima di arrivare ad una rapporto completo ci può stare una fase di esplorazione reciproca, un petting che gradualmente va oltre. Certo che questo è differente dai rapporti occasionali.

Qualche spunto di riflessione sul sesso occasionale la trova qui:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/3559-sesso-occasionale-provoca-ansia-e-depressione.html

Il confronto con uno psicologo Le gioverebbe.

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/