Masturbazione in tenera età
Volevo permettermi di chiedere se per un bambino di 10 anni (ne compie 11 a febbraio) sia normale avere già iniziato a masturbarsi? Il mio dubbio deriva solo dal fatto che credevo fosse davvero abbastanza piccolo, Ma da un paio di mesi so che lo fa, non solo l'ho visto 2/3 volte, ma traccie sulle mutandine e anche nel pc. Ed infatti volevo anche chiedere se devo assecondare che a 10 anni veda siti da adulti o se devo proibirglielo dato che sarebbero vietati ai minori di 18 anni.
Cosa conviene fare. grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
probabilmente suo figlio ha già raggiunto la maturazione sessuale a livello fisico, in tal caso è normale che si masturbi. Diversa cosa è la maturazione emotiva, molto più lenta e problematica. La visione di siti per adulti è sconsigliata per questo motivo: i ragazzini non sono in grado di comprendere ciò che vedono e rischiano di sviluppare una sessualità falsata dalla forte eccitazione che provocano immagini e video pornografici.
La curiosità dei ragazzi e delle ragazze sulla sessualità a questa età è normale e va coltivata ed alimentata dal dialogo aperto e costruttivo con adulti vicini ed attenti, non dalla visione di filmati non comprensibili per loro.
Riuscite a parlare di questi argomenti in famiglia? Cosa ne pensa il padre del bambino?
Cordiali saluti,
Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile signora,
la "sperimentazione" sessuale, o meglio l'autoerotismo, la ricerca del piacere puramente fisico inizia davvero prestissimo e ne sono testimoni bambini molto piccoli.
S tratta di un normale processo fisiologico, che non deve "scontrarsi" con la cattiva informazione.
Sicuramente i siti di adulti sono sconsigliati, proprio perché da piccoli bisogna prepararsi ad una educazione affettiva e sessuale, mentre quella dei video hard è solo circoscritta ad un mondo "sconosciuto", che non riusciamo a conciliare con la realtà.
Un buon approccio al mondo affettivo e sessuale può aiutarla con serenità a condividere con il bambino sue esigenze e sperimentazioni.
La sessualità è vita e fa parte di noi... del nostro "essere" ed è per questo che va "indirizzata" nel modo più sano ed equilibrato possibile.
Può leggere questo o altri testi inerenti la tematica della sessualità:
" Scoprirsi bambini... Scoprirsi bambine. Vol. II guida per genitori ed insegnanti. Di Pedroni, Armando Editore "!
Spero in una riflessione costruttiva!
Un caro saluto
[#3]
Utente
Grazie mille per le vostre risposte, vorrei dire innanzitutto che col padre non ne ho ancora parlato perché non c'è ne stata occasione tenendo presente che siamo separati da 5 anni. Che con lui per il momento non ho parlato di questo anche perché credo o meglio credevo che è ancora piccolo. Mi pare di capire che siate daccordo che il fatto che fa già certe cose è normale, e il fatto dei siti adulti no. In questo caso posso tranquillamente togliergli il modem, ma non posso mica toglierglielo per sempre. Vorrei permettermi di chiedere alla Dott.ssa Albano, per i ragazzini è indispensabile questa fase dell'autoerotismo? bisogna incentivarlo invece di ostacolarlo? E poi vorrei chiedere ad entrambe un'altra cosa, ma se ha già raggiunto una maturità sessuale, fino a quando potrò aiutarlo a lavarsi quando si fa la doccia e fini a qaundo potrò cambiarmi e farmi vedere spogliata da lui??? (forse questo dovrei chiederlo in un consulto separato, se è cosi come non detto)
grazie
[#4]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissima,
suo figlio inizia a confrontarsi con le sue prime fantasie e il suo primo piacere erotico... la piena maturità sessuale procede fin nel corso dell'adolescenza, dopo la pubertà e relative sperimentazioni psicofisiche.
Al momento non deve impedire ne' favorire, ma lasciare che faccia il suo corso!
Sii spontanea il più possibile e sii sempre chiara con lui.
È la cattiva informazione, che crea disagi e disorientamento nei ragazzi!
Rimango in ascolto
Un caro saluto
[#5]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta
Signora, come ha ben spiegato la mia collega, le questioni sessuali non vanno impedite né favorite, ma devono fare il loro corso.
Togliere il modem per impedire la visione di filmati erotici potrebbe essere eccessivo, perché in questo modo toglie la possibilità di fare altre cose con internet. Forse sarebbe più opportuno parlare con lui e spiegare che certi siti non vanno visti da bambini della sua età e perché. E' buona norma che gli adulti abbiano sempre sotto controllo dove navigano i figli; tenere il pc in un luogo di passaggio della casa aiuta molto.
Per quanto riguarda la gestione della nudità in casa,dell'igiene e della cura del corpo, forse sarebbe più opportuno che sentisse il parere di un collega di persona perché bisognerebbe approfondire degli aspetti che riguardano le vostre abitudini, i vostri valori, e in questa sede non è opportuno trattarli.
Un caro saluto,
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Alle riflessioni ricevute, le allego una lettura dove troverà come gestire questa situazione...
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#7]
Utente
Voglio ringraziare in modo sincero tutte voi che siete state davvero esaustive! E voglio anche sottolineare che mi è piaciuto l'articolo della Dott.ssa Randone. Cercherò di risolvere la cosa seguendo i vostri consigli..... Mi viene solo il dubbio e mi chiedo se voi dottoresse ove vi trovaste in questa situazione con i vostri figli che avete o avrete, riuscireste cmq ad essere cosi lucide.
Grazie e buon lavoro
[#8]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentilissima,
grazie a lei per averci aperto il cuore...
Non è facile essere così "lucidi" come dice lei quando siamo "dentro" alle situazioni, per cui non si rammarichi e inizi con serenità la nuova conoscenza- scoperta di questo "mondo emozionate", che rappresenta la crescita e la sessualità di suo figlio.
Un caro saluto
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Lieta di esserle stata d'aiuto