Matrimonio , gravidanza e sesso
Salve... vi scrivo con le lacrime agli occhi perchè non so più come comportarmi.Sono sposata dal 2012 e fidanzata dal 2000.Mio marito tutt'oggi ... nonchè anche da fidanzato non ha mai dimostrato di essere un bravo amante, nel senso che non voleva fare mai nulla di diverso dalla solita posizione, non voleva fare sesso orale perchè non voleva vedermi donna schiava ( cosi diceva ) quindi non voleva che io facessi con lui sesso orale perchè non voleva vedermi come una poco di buono.Lui con me lo faceva ma non era per niente bravo anzi... mi faceva solo innervosire.Perciò gli ho spiegato che è meglio se non lo faceva proprio.Insomma tutti questi anni di " normale sesso " senza nessun divertimento.Io ero vergine quando mi sono fidanzata con lui perciò non sapevo nemmeno come si faceva in sostanza... ma devo dire che ho sempre avuto delle fantasie ma che lui non ha mai capito ne soddisfatto.Dopo questa parentesi, arriviamo al problema attuale.Da quando ci siamo sposati e quindi dal 2012 lui ha sempre dimostrato questa pecca del non essere un bravo amante, i preliminari se cosi si possono chiamare a volte li faceva a volte no andava dritto al punto durando 5 minuti.Le volte in cui posso dire di aver fatto del buon sano sesso sono davvero davvero poche in 14 anni che stiamo insieme. La domanda principale forse sarebbe " ma perchè ci sei stata insieme se non andava bene sotto l'aspetto sessuale " ? perchè lo amavo per la sua sensibilità e dolcezza e attenzioni al di fuori del rapporto sessuale.Per questo ho sempre tenuto a lui e mi sono innamorata di lui.Comunque... da un pò di tempo mi faceva capire che voleva diventare papà il prima possibile ( lui ha 34 anni io 31 ) .Io avrei anche aspettato un altro pò ma lui lo voleva... perciò mi sono decisa e mi sono detta " ma si facciamo un bimbo ". A fine maggio durante un weekend nel salento in hotel abbiamo deciso di provarci per la prima volta.E' stato bello si... ma del tutto normale... come sempre nulla di eclatante tanto da lasciarti felice e senza respiro.Fatto sta che dopo averlo fatto il 31 maggio e il 2 giugno... non l'abbiamo più fatto. Il 5 giugno purtroppo inizio ad avere una brutta cervicobrachialgia che mi fa star male per due mesi, in questi due mesi oltre a stare male di mio muore il mio papà improvvisamente dopo un operazione e scopro di essere incinta il giorno dopo il funerale del mio papà.Quindi... il mio dolore, la morte di mio padre, l'essere incinta bloccano completamente mio marito tant'è che riusciamo a fare l'amore solo 1 volta a fine luglio dopo di chè stop.Lui non prende iniziativa , io gli è lo faccio capire che ho voglia di farlo ma lui assolutamente nulla.Non fa altro che giocare a calcio con il suo smartphone e masturbarsi quasi ogni giorno sempre guardando video porno dallo smartphone.cosa che ho scoperto... i video che lui guarda per masturbarsi sono molto hard ed estremi cosa che con me non ha mai fatto.Sono molto triste perchè mi chiedo cosa mi manca ?perchè non lo fa con me?

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora ci sono una serie di considerazioni da fare, la prima è il fatto che lui possa attribuirle un ideale di mamma e moglie che poco può avere a che fare con l'erotismo
(..)uindi non voleva che io facessi con lui sesso orale perchè non voleva vedermi come una poco di buono (..)
questo potrebbe impedirgli di cercare in lei ciò che cerca nei video. Questo non cercare in lei determinate cose potrebbe anche spegnere il suo desiderio nei suoi (di lei che scrive) (qui il paradosso di un circolo vizioso che nasce da un pregiudizio)
Ora il problema è, cosa accadrebbe se lei lo cercasse oggi proponendo qualcosa di diverso?
Testato questo, l'idea di una consulenza presso un terapeuta della coppia non dovrebbe essere scartata.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Salve dottore, la ringrazio per la risposta.Io gli ho detto di andare insieme da uno psicologo ma non è daccordo lui.Dice che non abbiamo problemi e che è solo mio il problema... e dice che abbiamo problemi economici e che dobbiamo pensare a pagare le bollette e al bambino che nascerà tra 2 mesi.e d'altra parte purtroppo non avremmo nemmeno il tempo di andare da uno psicologo visto che lavora tanto, ha un negozio di gastronomia che lo impegna sempre.Mi dedica pochi minuti al giorno del suo tempo a malapena per salutarci dandoci un bacio e per scambiare qualche parola.Dopo di chè sente la necessità di riposarsi, a volte si riposa e a volte gioca a calcio con il telefono.Insomma l'importante per lui è staccarsi da me.. questo noto... perchè dice di volersi rilassare , che per lui giocare con il telefono è un modo per rilassarsi dallo stress lavorativo.Mentre spesso e volentieri presa dai dubbi ho controllato il suo telefono e non vedo altro che nella cronologia , indirizzi web di filmati porno e sto malissimo per questo.Gli ho sempre fatto capire di voler fare sesso, lo tocco nelle parti intime ma non reagisce !!!! e poi si guarda i film porno con scene di sesso anale ecc... ma io dico... cosa devo fare ??? sono disperata... e incinta... al settimo mese... vorrei stare tranquilla... che tutto filasse bene e invece... no.
Da quando è morto mio padre ( a giugno 2014 ) non ho capito più nulla della mia vita.Mi sono ritrovata incinta, dolorante e sofferente.Ho perso tutti i ritmi della mia vita che pian piano da sola ho recuperato ma questo capitolo ( sesso ) si è completamente chiuso a riccio e mi fa male vedere che guarda film porno è come se in un certo senso mi tradisse con la mente e che facesse di tutto con un altra ciò che non fa con me.Sono stupida ? come mi devo comportare ?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
si confronti lei con un teraputa, magari con l'aiuto di quest'ultimo si troverà una strategia per agganciare suo marito e portarlo in terapia o, meglio, sbloccarlo per vie indirette. Se non riesce a vivere la sua condizione non può prescindere da un aiuto teraputico. La psicoterapia non è un optional per chi se la può permettere. Se si trattasse di un problema organico sarebbe raro rifiutare di curarsi per motivi economici.
saluti
[#4]
Ex utente
lo capisco... ma se i problemi economici ci sono... consulenze del genere passano in secondo grado purtroppo e malgrado... visto che si pagano 30 € ad ora a persona e mi sono informata... questo è il problema... è come chiedere ad una persona che guadagna poche centinaia di euro per campare chiedere di andare da uno psicologo a meno che ci siano problemi seri come bipolarismo , schizofrenia ecc... visto che abbiamo un mutuo, bimbo in arrivo, bollette ecc... ho scritto qui il mio problema altrimenti sarei andata da uno psicoterapeuta subito,In ogni caso è inutile che io abbia scritto qui se alla fine nessuno riesce a darmi almeno un consiglio... va beh... spero gualche altro magnanimo possa darmi un consiglio benevolo dopo aver letto attentamente le mie righe.Grazie lo stesso Dott. Armando De Vincentiis
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gemtile signora questo servizio è innanzitutto di orientamento, nessuno può darle un consiglio specifico senza conoscere lei e suo marito di persona. Ci sono elementi (storia, emozioni, vissuti) dai quali non si può prescindere e che vanno valutati dal vivo. Le ripeto se avesse un problema al cuore chiderebbe consigli on line?
Forse si ma dopo un orientamento generale la visita medica dal vivo sarebbe necessaria.
(...)consulenze del genere passano in secondo grado purtroppo e malgrado..(..)
stiamo parlando della salute psicologica non di una vacanza rinfrancante.
[#6]
Ex utente
va bene... se ho chiesto qui è perchè ritengo il problema risolvibile a prescindere... se una persona ha problemi al cuore non è un problema risolvibile con le parole... magari lo fosse ... se cosi fosse il mio papà sarebbe ancora qui.
[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Signora,
non deve arrabbiarsi, ma comprendere che il nostro ruolo qui è solo quello di "orientare" la persona.
Saremmo cattivi professionisti a dare consigli, perché con gli strumenti che abbiamo (cioè nulla), non riusciamo a condividere con l'altro emozioni, bisogni, vissuti..
In un setting terapeutico si andrebbe ad "analizzare" tutto lo storico personale di ognuno e comprendere le dinamiche emozionali, che sottendono tale comportamento.
A prescindere dal comportamento di suo marito, che è importante e "caratteristico", io mi soffermerei sul suo atteggiamento: questo uomo ha da sempre manifestato comportamenti disfunzionali sia da un punto di vista affettivo che sessuale e, nonostante tutto, lei da buona "crocerossina" ha cercato o meglio provato a "salvarlo"!
La situazione si è cronicizzata e suo marito non riconosce il problema.
Questo è il punto "focale"! Se non lo riconosce, come facciamo a "leggerlo dentro"?
Da sola e con nostri, ipotetici, consigli non riuscirà a trovare la via maestra...
Solo mettendosi in discussione in coppia e per la coppia si potrebbe comprendere una modalità di equilibrio... soprattutto adesso, che sta vivendo un periodo particolare in quanto madre e donna: la prima gravidanza!
Provi a riflettere... nei consultori familiari le sedute, spesso, sono gratuite ... anche se pochi incontri, ma almeno provano ad orientare la coppia.
Di cuore,
un augurio per l'imminente nascita!
[#8]
Ex utente
La ringrazio per la sua gentilezza Dr.ssa Antonietta Albano :)
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Signora,
Un lutto importnate ed una nascita...due eventi destabilizzanti e da attenzionare con cura.
Il comportamento sessuale di suo marito non è analizzabile online e gli psicologi li trova anche in convenzione.
Come già detto dal dr. De Vincentis, vada lei, trovera unitamente al collega una strategia adattiva per tentare di modificare questa situazione.
Il calo del desiderio può avere svariati significati, così come il suo non essere un bravo amante ed il preferire il porno a lei...
La vita sessuale non è un fare, ma un essere e dipende dai "due" protagonisti del legame
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#10]
Ex utente
condivido il suo parere... spero di trovare serenità e rimedio a questa mia tristezza che oramai è diventata un disagio visto che sono io a chiedere di fare l'amore e lui in un modo o nell'altro che evita questo... o meglio ci prova un pochino ma niente di eccitante o coinvolgente.Però fa tutto per me... ma al di fuori della vita sessuale.Spero di risolvere il problema, vorrei serenità visto l'imminente nascita del mio primogenito.
[#11]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
Carissima , con i Colleghi le consiglio di rivolgersi al servizio pubblico che vedra' le sara' utile, lei ora è al settimo mese, ha mai pensato che questo marito può avere difficoltà e riserve a far l'amore con lei incinta ? quindi pensi anche che per un certo numero di uomini la loro donna col bambino dentro può suscitare , sacralità, paura di far male, un senso di rispetto.. vada al consultorio , tra poco il bimbo nasce e lei si riprende.. magari lei è molto critica con quest'uomo, non sarà che lui si sente sotto esame ad ogni mossa..? Comunque si affidi e potrà rileggere la sua storia con occhi anche diversi e forse più indulgenti..
Restiamo in ascolto e le facciamo molti auguri..
MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it
[#12]
Ex utente
Dott.ssa Magda Muscarà Fregonese , si... sono una persona critica lo ammetto... a volte anche troppo... lui invece è completamente superficiale, pensi che litighiamo già perchè lui mi dice che ha paura a prendere i neonati perchè ha paura di fargli male e litighiamo già per questo... ancora deve nascere il piccolo e già litighiamo per questa cavolata.Io gli dico " ma la smetti di dire questa cosa ? " e lui mi dice " io so già che tu mi dirai critiche e mi farai sentire inesperto " e quindi mostra paura di prendere il suo bambino... che ancora deve venire al mondo.Forse allora è colpa mia il motivo per la quale lui è sessualmente bloccato.uffa non so cosa fare... :( sono molto triste.Oggi abbiamo litigato e lui è da una parte ed io da un altra.uff :(
[#13]
Ex utente
Ieri sera dopo qualche ora di silenzio e dopo essersi fatto la doccia viene da me ( che ero al pc ) e mi dice " andiamo a letto a parlare " ho spento il pc e sono andata a letto con lui.Abbiamo parlato del problema e gli ho spiegato ancora una volta il mio disagio e il mio malessere.Lui mi ha detto che io mi arrabbio troppo facilmente e che non gli lascio il tempo di organizzare nulla per le nostre serate.Gli ho chiesto ancora una volta il perchè con me lui fosse cosi normale nei rapporti ma nel guardare i filmati hard lui guardasse scene di sesso intenso.Mi ha risposto che per lui un video vale l'altro e che lo fa solo come bisogno fisiologico circa 4 volte a settimana e che gli da fastidio che io lo spii... che non va bene fare cosi.Ha detto che nonostante io lo faccia arrabbiare per questi miei modi di fare, rimane sempre il fatto che non riesce a stare senza baciarmi e senza starmi accanto e che tutto si risolve quando ci si ama... e abbiamo fatto pace... ma non abbiamo fatto l'amore perchè purtroppo in tutta onestà ieri sera avevo molta molta acidità e bruciore di stomaco dovuto sicuramente alla gravidanza e al fatto che abbia cenato un pò tardi.Ma lui lo avrebbe fatto... ovviamente un rapporto molto tranquillo visto che sono al settimo mese non ci si può sbizzarrire...almeno... questo è quello che ha detto il ginecologo.
[#14]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
gentile Signora,
pur volendola aiutare online non si può.
Ha un gran bisogno di essere ascoltata ed aiutata, vada con fiducia in una struttura pubblica
[#15]
Ex utente
Ci andrò sicuramente ... nel frattempo volevo semplicemente aggiornarvi
[#16]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta
brava, mi sembra che la situazione si sblocchi, non prenda tutto alla lettera .. i giovani papà , dicono sempre così.". ho paura di prenderlo in mano, di romperlo questo bimbo.". lasci stare che poi lo prenderà, sarà felicissimo
spero che ci vada a farsi aiutare.. che è una scelta intelligente.... ma intanto , si riposi e qualche volta.. lasci perdere..
Auguri affettuosi di un Natale buono.. !!