Mi creo un mondo tutto mio per farmi notare dalle ragazze e persone

cioe per essere al centro dell'attenzione mi costruivo un mondo tutto mio sulla mia testa,cioe aprivo la musica e immaginavo di fare cose di cui le ragazze le persone mi notavano e mi ammiravano,nella vita reale appena vedo su facebook un mi piace che e stato fatto da un altro o un ragazzo ha conquistato una ragazza che io non ce l'ho fatta vado a crearmi questo mondo immaginario,comunque credo che questa cosa mi faccia diventare piu geloso di quello che sono,pero una volta che sono fuori ho come timore di fare le cose,cioe come se avessi èpaura di essere osservato dagli altri.
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Questo mondo immaginario viene coltivato solo all'interno della sua mente o prende forma con racconti, esperienze ecc.?

Le fantasticherie spesso hanno la funzione di compensare un profondo senso di insicurezza e una bassa autostima. Bisognerebbe prima di tutto essere e non solo apparire, perché queste idee possono, oltre che rivelarsi inutili, anche danneggiare il suo "vero io" alimentando una facciata molto simile ad una maschera.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo attivo dal 2014 al 2015
Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazzo,

mi sembra di comprendere che la sua fantasia sia ben "nutrita", mentre la difficoltà consiste proprio nella possibilità di sperimentarsi sul piano concreto della realtà?!

Quasi come se non avesse fiducia in se', non avesse una buona autostima... tanto da poterle permettere di "osare"?

Cosa la blocca realmente?

Quali i timori più ricorrenti e come si "sente" in questo vissuto?

Provi a riflettere...

Siamo in ascolto.

Un caro saluto