Autoerootismo: Ho distrutto un matrimonio

Buongiorno dottori.
Vi scrivo per sottoporvi un caso che sta distruggendo il mio matrimonio.

Sono stato scoperto in atti di auto-erotismo da mia moglie.
Leggo in molti forum che... è normale... ma non credo sia così, e comunque le modalità in cui si sono svolti i fatti sono un pò... anomale

Ho un passato, di cui non vado esattamente fiero, di autoerotismo piuttosto attivo.
Rivedendo la cronologia di anni passati mi sono reso conto di "toccarmi" quasi ogni giorno nel passato.
Sono stato fidanzato con quella che oggi, per ora, è mia moglie per 8 anni circa, e seppur ridotta, la cadenza di autoerotismo è continuata.

Dopo il Matrimonio, causa convivenza con la consorte, la "pratica" si è notevolmente ridotta:
praticavo solo quando non era in casa (turni di lavoro particolari).
Abbiamo cercato un figlio e ci siamo quasi riusciti: mancano pochi mesi alla nascita.
Quindi mia moglie è sempre in casa (x maternità) e l'autoerotismo è per forza di cose stato interrotto (salvo occasionali volte nella mia casa natale nel weekend....).

Pare però che nelle ultime settimane mi sia scattata una... molla ed ho ripreso a praticare, di nascosto, e con mia moglie in casa (mentre si faceva la doccia).
Dapprima sporadicamente e via via più frequentemente. La doccia della sera stava diventando un appuntamento con me stesso.
La vita sessuale con mia moglie, con la gravidanza, si è notevolmente ridotta (completamente sparita nelle ultime 3 settimane), e racconto a me stesso che era a causa dei miei timori per il bimbo in pancia, a causa dei malesseri della mia lei, per la mia scarsa bravura a letto, che io praticavo da solo.
Ancora oggi non comprendo se è così o se, come dice mia moglie dopo avermi scoperto (e messo davanti a tutto il mio comportamento osceno) ero semplicemente ossessionato ed eccitato dalla paura di essere scoperto da lei.

Naturalmente ora lei non si fida più di me, e la cosa sta seriamente minando il nostro matrimonio: probabilmente resiste con me perchè c'è il piccolo in arrivo.

Che razza di problema ho?
Pornodipendenza?
Non mi sento attratto da mia moglie? (cosa che non credo... dopo avermi scoperto, tra un alto ed un basso, abbiamo fatto all'amore in maniera mai fatta prima... sono persino riuscito a portarla all'orgasmo (cosa che mai ero riuscito a fare in 10 anni...))

Abbiamo notato che i miei "fenomeni segaioli" esplodono nei periodi di grande stress... Ma è davvero possibile che siano diventati la mia valvola di sfogo??
Mia moglie è sempre stata comprensiva con me, e mi ha sempre raccontato tutto. Io le ho taciuto questa mia "ossessione" (?) per vergogna di me stesso e per paura di distruggere il nostro rapporto: cosa che sono riuscito a fare comunque...
Si parla di ricostruire il rapporto, si parla di distruggerlo. La verità è che ho distrutto la mia immagine ai suoi occhi.
Per risanare il rapporto ho bisogno di sapere chi sono e cosa sono diventato. E se posso cambiare
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

pare che il problema sia la dipendenza anche perché si è probabilmente instaurata una questione di abitudine: adesso state per diventare genitori. Allora perché non chiedete direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta della coppia per affrontare questa problematica che pare sia di dipendenza sia di coppia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Credo che entrambi stiate dando troppa importanza al fatto di essersi fatto beccare a fare uso di autoerotismo.

Inoltre in gravidanza il calo del desiderio da una parte o da entrambe è un fatto abbastanza comune.

Tuttavia, lei potrebbe davvero avere un problema di dipendenza dal comportamento autoerotico, per la qual cosa le suggerisco di cercare un aiuto professionale se non riesce a smettere da solo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com