Storia finita

Salve Egregi Dottori
volevo un vostro consiglio e vispiego un po la mia storia.Io sono pessimista,impulsivo di mio e mi trattengo tutto dentro. L'ultimo anno con la mia ragazza la situazione è crollata,da quando a perso un sacco di peso (ha dovuto fare visite e prescrizione della pillolaperchè non aveva più il ciclo)perchè vuole mangiare sano,no olio,no grassi...e da li ci beccavamo anche per cavolate avevamo preso una pausa,causa anche del mio lavoro molto stressante.Noi distiamo 130km e eravamo assieme da 3anni e mezzo.Pensavo che si sentisse con qualcuno e gli ho spiato anche il cell e mi son sentito una cacca.Nel periodo di pausa la cercavo per sms ma la sentivo fredda e mi passava la voglia di scriverle,mi son sentito crollare il mondo adosso,anche perchè qualche progetto cominciavo a farlo.Poi sono stato un po meglio grazie agli amici che non vedemo mai praticamete..Ho ricominciato a fumare di brutto e a concedermi qualche bicchiere di più quando esco.Mi chiedevo se ero ancora innamorato di lei o se era abitubide, se era dovuto da i suoi problemi col cibo o dal mio lavoro,diciamo che era stato un complesso di fattori esterni,perchè eravamo veramente molto uniti e felici assieme.IL giorno del mio compli(che per sfiga è 14feb) abbiamo voluto vederci e parlarci...abbiamo mangiato una pizza e parlato x ore.Siamo stati bene assieme,gli ho fatto capirte che stavo male e che nmon riuscivo a continuare così e che se voleva ripartire piano piano e ripartire o che mi lasciava....Due sett dopo mi ha lasciato dicendomi che non voleva farmi star male e che per lei la cosa era diventata insopportabile.Da lì mi è ricaduto il mondo addosso continuo a darmi la colpa se è finito tutto tra noi, e se facevo così,se dicevo co là.....Sono passati due mesi ormai da quando mi ha lasciato.Dopo un mese stavo un pò meglio ma ora continuo avere alti e bassie a guardare i suoi acessi su whatsapp e fasciarmi la testa e che si senta con qualcuno.Mi scrivo anch'io con una ragazza ma niente di che, solo amicizia anche perchè non ho voglia di ripartire. E' che mi manca e non sò come comportarmi,vorrei riconquistarla cosa posso fare??come mi devo comportare??
Scusate la lunghezza e infinite grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<,vorrei riconquistarla cosa posso fare??>

Gentile Utente,
non dipende solo da lei e dalla sua volontà poter ricominciare, ma anche da quella della sua ex ragazza che ha preso la decisione di troncare il vostro rapporto.
Decisione di cui occorre tenere conto, considerando poi la condizione di malessere che lei ci riferisce.
Alcol e fumo non la aiutano a trovare soluzioni, fanno solo male alla sua salute come saprà e nemmeno controllare profili social o altro, anzi questo è un modo per alimentare la sua disperazione e non accettare l'accaduto.
Piuttosto sa se questa ragazza si sia attivata per cercare aiuto specialistico (non solo ginecologico)?
Sarebbe necessario secondo quanto lei ci riporta, comprenda piuttosto la sua condizione, che sembra aver concorso alle liti tra voi e alla decisione presa e magari se avesse occasione di risentirla la sensibilizzi con tatto a rivolgersi a un nostro collega.

Pensi anche al suo benessere (di lei che scrive), se è sotto stress per più di un motivo- lavoro fine della storia e se trascina problematiche irrisolte stare lì con il chiodo fisso a coltivare aspettative, a controllare social ecc. , rinforza il suo malessere., di certo non trova soluzioni, ma gira solamente intorno al problema.
Se entrambi state male, come potreste ricominciare ad esempio con presupposti diversi (sempre se foste in due a volerlo)?

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Concordo con la Collega, per rilanciare dovrebbe sentirsi diverso, più aperto, più disponibile , forse lei non si è sentita compresa coi suoi dubbi sulla salute , la dieta ,la pillola, queste questioni ginecologiche sono delicate ed è anche normale che una donna cerchi di cautelarsi.. in fondo prendeva la pillola perche amava lei..
Penso che le sarebbe utile un appoggio ad un Collega de visu per chiarirsi aspettative e difficoltà e arrivare ad una certa flessibilità , indispensabile nelle relazioni..
Cosa ne pensa ?

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno vi ringrazio per il consulto,l'altro giorno mi sono fatto sentire e abbiamo parlato per un pò....all'inizio eravamo imbarazzati ma è stato bello averla sentita dopo tanto. Le ho detto che mi manca e lei ci ha girato un pò attorno,è che ora sta preparando la tesi e si dedica solo a quella per ora. Comunque concordo con lei finchè non superiamo questo momentaccio è davvero improbabile ricominciare. Riguardo al peso sò che ha messo su già un kilo :)ne ho parlato tante volte,ma non si è attivata per cercare aiuto specialistico perchè vuole farcela da sola.

Grazie ancora.
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Questo "momentaccio" può essere meglio superato accompagnati da un nostro collega.
Se la sua ragazza non ne vuole sapere, si concentri su sé, sul suo benessere, stare bene con se stessi significa anche vivere relazioni più appaganti. Per cui anche per lei consultare un collega sarebbe utile.
Ci rifletta, se crede.

Un caro saluto