Non riesco a perdere peso

Gentili medici, mi rivolgo a voi per un consulto.
Vorrei tanto perdere peso, eppure il mio corpo non ci riesce. Sono alta 1.60, e fino a poco tempo fa pesavo 58-59kg. Per anni il mio peso è stato questo (saltuariamente arrivavo a 57). A settembre 2014 ho preso la decisione di rivolgermi ad una nutrizionista, in quanto ero intenzionata ad arrivare a 52-54kg. Questa dottoressa non mi ha neanche misurato il grasso corporeo e mi ha detto che non voleva assolutamente prescrivermi una dieta che mi facesse arrivare al peso che volevo, dicendomi che sarebbe pericolosa e chiedendomi se fossi pazza, e mi ha semplicemente fatto una dieta che però non si discostava molto dalle mie abitudini alimentari (di cui mi aveva anche fatto i complimenti); ha apportato, diciamo, soltanto delle migliorie. Trovandola non molto diversa dal regime alimentare che io appunto già avevo, questa dieta non l'ho mai seguita.
A novembre 2014 ho cominciato (e con molto rigore) una disciplina sportiva che si chiama Piloxing, in cui si pratica un misto di pilates, fit boxe e danza. Pratico questo sport tuttora, anzi, da 2 settimane, anziché andarci 2 volte a settimana (per 1 ora a seduta), cerco di andarci 3 o 4.
Il problema è che ero convinta che il piloxing mi avrebbe sicuramente fatto perdere peso: purtroppo così non è stato. Sono infatti passata dai miei soliti 58-59kg a 60.8kg (pesata stamattina). Mi sono pesata una settimana fa ed ero a 60.4. Sono molto avvilita perché oltre a non vedere risultati sto anche ingrassando. La mia istruttrice mi dice di non preoccuparmi perché secondo lei non è grasso, ma sono i muscoli che si sono tonificati.
Mi sono anche venuti dei dubbi circa la mia salute. A luglio 2014 ho fatto delle analisi (tra cui quelle per la tiroide), ma è risultato tutto nella norma. Non soffro di ovaio policistico.
Ultimamente mi sono comparsi numerosi brufoli sul viso (soprattutto sulle guance, sulla fronte e alle tempie) anche un po' sul decolleté. Bevo poca acqua. In questi giorni sono in fase ovulatoria. Ogni giorno però non rinuncio a del cioccolato fondente.
In una mia giornata tipo faccio sempre colazione con 40g di avena, 15g di bacche di goji, 15g di semi di girasole e un cucchiaino di miele, a pranzo solitamente carboidrati (riso integrale o pasta), pomeriggio yogurt, frutta (in questo periodo mangio tante fragole), o qualche dolce (tipo cioccolato), la sera (soprattutto dopo lo sport) prevalentemente proteine (salmone, tonno o carne). Da qualche giorno ho eliminato il pane.

Chiedo cortesemente un vostro parere e mi scuso se sono stata prolissa.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Claudio Pace Dietologo, Medico estetico 65 1
Gentile utente,
senza visita è difficile esprimere un parere corretto, proverò pertanto con delle ipotesi.
1) La cosa più probabile è proprio un aumento della massa muscolare, per esserne certa dovrebbe fare un esame impedenziometrico da confrontare con uno precedente.
2) La secondo ipotesi che i suoi recuperi a base di cioccolato siano caloricamente eccessivi così da annullare le calorie bruciate con la attività fisica.
3) Dai dati da Lei forniti non mi sembra che abbia bisogno di perdere peso quindi ritengo che lei si stia creando un problema dove non c'è.
Impari ad accettarsi per com' è e vivrà più serena

Dr. Claudio Pace

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Ma quindi per la mia fisicità 3 o 4 kg di massa muscolare sono considerati normali? La cosa che mi ha destato un po' di preoccupazione è l'aumento di quasi mezzo chilo in una sola settimana.
[#3]
Dr. Claudio Pace Dietologo, Medico estetico 65 1
Si è normale, sopratutto all'inizio di un nuova attività fisica perchè vengono stimolati muscoli non abituati a lavorare.
[#4]
dopo
Utente
In effetti all'inizio del corso devo ammettere che la mia muscolatura non era molto sviluppata.
Grazie mille per le sue gentili risposte dott. Pace.