Come prendere peso

Gentile Dottore, assumo una compressa di metformina da 500 al giorno a causa di insulino resistenza dovuta ad ovaio policistico. In più prendo acido folico e inositolo. Il problema è che non riesco ad aumentare nemmeno di un chilo, attualmente peso 50 kg per 1.68 di altezza (prima pesavo 52).

Cerco sempre di seguire un'alimentazione a basso IG, per non causare picchi di insulina. Il fatto di non riuscire ad aumentare di peso, pensa sia dovuto alla metformina?

Vorrei prendere qualche chilo, mi vedo molto magra. Cosa mi consiglia? Magari invece della compressa di metformina da 500, potrei diminuire la dose e assumere solo 250 al giorno?
Mi farebbe piacere un suo consiglio medico.

La ringrazio in anticipo per il tempo che mi dedicherà. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gentile utente, se pesa 50 hg per un altezza di 1.68 ha un BMI (indice di massa corporea) di circa 18 (apparentemente nella norma dato il sesso e l'età). Premesso che per valutare lo stato nutrizionale occorre un esame clinico (penso che chi le ha prescritto la metformina possa darle le opportune delucidazioni), certamente il sovrappeso è uno dei fattori che aggrava l' insulino-resistenza, e sostiene la sindrome dell'ovaio policistico. Può essere utile riflettere su un aspetto comune a molti pazienti: ognuno di noi valuta l'adeguatezza del proprio peso anche in base a come è abituato a vedere le proprie forme corporee, talvolta, però, questa modalità non si fonda su una valutazione scientificamente giustificata, è utile in tal caso rivalutare il proprio peso salutare ed ideale in collaborazione con un medico.
sperando di essere stato utile, cordialità

Dr. Michele  Piccolo