Non riesco a relazionarmi e a legare con altre persone
Salve ho 22 anni e ho un problema che mi fa soffrire troppo,
Non riesco a relazionarmi con le persone ma sopratutto quando riesco a farlo con qualcuno, poi non riesco a far diventare un rapporto solido, perché mi sento poco interessante, ho paura di non essere accettata e di essere noiosa, perché spesso non so cosa dire ne di cosa parlare e quindi per evitare queste situazioni cerco sempre di scappare di far credere che ho delle cose da fare proprio per evitare quell ostacolo dove parecchie volte ho cercato di superarlo ma la situazione e sempre la stessa..cominciò ad essere a corto di discorsi e quindi mi demoralizzo e abbandono tutto chiudendomi in me stessa.. Ho paura di dire cose stupide e poco interessanti.. Come posso fare? Adesso sto frequentando una scuola e ho questo problema.. Adesso andrò anche a lavorare in un negozio e ho troppa paura di nn essere accettata e di apparire noiosa e cupa sono molto triste tutto questo mi fa chiudere in me stessa .. Vorrei tanto essere una persona chiacchierona e apparire sveglia ma nonostante cerco di buttarmi alla fine non lego mai amicizie strette.. Devo dire anche che non sono una brutta ragazza anzi, alcune volte ho creato pure invidia.. Vorrei tanto cambiare ho paura di rimanere sola a me non piace la solitudine. Grazie in anticipo

[#1]
Dr.ssa Elisa Sala Psicologo
Cara ragazza, il suo è un problema di autostima, di profonda insicurezza.
Dalla sua lettera emerge anche il suo "ideale" ovvero quello che vorrebbe essere. Questo fa emergere ancora di più in lei una sofferenza, forse anche una crisi di identità.
Per riuscire a liberare il suo potenziale ed essere finalmente libera di essere sé stessa le consiglio di intraprendere un percorso di sostegno psicologico che l'aiuti a ritrovarsi e a scoprirsi.
Le cause di questa sua insicurezza possono essere svariate, probabilmente hanno radici profonde (infanzia), da soli spesso è difficile uscirne.
Un caro abbraccio
Dr.ssa Elisa Sala
Perfezionata in psicopatologia
[#2]
Utente
La ringrazio dottoressa per la sua risposta, spero di riuscire ad intraprendere al più presto possibile un percorso con uno specialista, perché adesso pur volendo non riesco per motivi economici. In effetti da quando sono piccola, dalla prima elementare essendo stata una ragazza molto riservata non sono mai riuscita ad avere più di un amica, alle elementari ne ho trovata solo una e così pure alle medie, e ogni volta che l'ho trovata ho notato che andava a finire che ci isolavamo e non stavamo mai con altri, e pensandoci ora mi viene da pensare che forse ero io involontariamente a causare questa cosa anche alla mia amica, perché nemmeno lei poi legava più con nessun altro.. quando guardavo che altre bambine avevano sempre 3-4 amiche e giocavano anche con i maschi, io mi chiedevo " perché io sono destinata ad averne una sola e a non parlare e giocare con tutti? "Essendo un carattere riservato sono stata esclusa per questo forse..poi andando alle medie sono stata anche un po presa in giro per questa cosa perché forse si vedeva che ero debole..quindi alle medie stesso discorso ..non giocavo mai con nessuno tranne l unica amica che bene o male trovavo.. Alle superiori un Po è migliorata la situazione .. Parlavo un po con tutte (scuola solo di femmine) anche se alla fine avevo solo un amica massimo due .. Ma in tutto questo c'è sempre stato qualcuno che non mi prendeva in simpatia e quindi mi guardava male o diceva delle cattiverie su di me, senza che io gli avessi fatto niente.. Forse avrò l espressione da antipatica? O forse l invidia ? Tutt ora che lavoro in un salone, molte persone quando mi vedono al di fuori fanno finta di non vedermi e non mi salutano, io ci rimango male e mi chiedo perche ? Forse perché do poco a parlare proprio perché non so cosa dire? Ho sempre paura che sbaglio a parlare o che senza volerlo ferisco o mi rispondano male .. Per me tutto questo e straziante ogni volta che si presenta un occasione di dover parlare con persone..
[#3]
Utente
Un altra cosa che noto è che a volte quando parlo io,(spesso mi butto cercando di essere calma e spero così di riuscir a sciogliere piano piano questo blocco) alcune persone poi non mi ascoltano più e quindi non riesco nemmeno a terminare un discorso.. È quindi io dentro di me mi arrabbio e mi faccio delle domande e le risposte che mi do è che sono una stupida perché io sono nata così, così rimarrò e che mi devo rassegnare perché sono una persona poco interessante, a nessuno interessa ciò che dico io e ciò che ho da raccontare che quindi sono così e basta e non sarò mai una di quelle ragazze che con chiunque parla riesce già ad attirare l attenzione delle altre persone tanto da farle interessare a me come amica e persona piacevole con cui stare perché io no, non lo sono..